Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Stufetta e inverter Auchan

• C0smin
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 11:40 #100368 da C0smin
Stufetta e inverter Auchan è stato creato da C0smin
Volevo avvisarvi e sapere le vostre opinioni riguardo questi articoli .
La stufetta al quarzo costa 9.99 € e da appendere al parete.
Penso che sarebbe utile se capita di non funzionare più la stufa mentre sia in viaggio.
Essendo piccola e concepita per il parete, credo sia facile trovare il suo posto nei nostri T3.

L'inverter parte da 15 € 12V - 75 W

20€ 12V - 150W

30€ - 300W (quello che penso di prendere).

50€ - 600W

Che ne pensate ?
Io ne ho già un inverter mai usato preso ad una fiera, ma ho scoperto solo dopo che il mio portatile e molto più potente e 100w non sono abbastanza.
POtete vedere il volantino online.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 12:09 #100369 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Stufetta e inverter Auchan
Ma quella stufa al quarzo quanto consuma ? Oltre al fatto che sul 12 volt bisogna fare bene attenzione ad attaccare carichi del genere per lungo tempo...ma soprattuto MAI attraverso la presa accendisigari

Di più
14/01/2013 12:27 #100372 da bdade
Risposta da bdade al topic Stufetta e inverter Auchan
Quoto Simo: secondo me un carico di questo genere nella migliore ipotesi ti fa saltare un fusibile, nella peggiore ti cuoce l'impianto elettrico. E secondo me è più probabile quest'ultima perchè magari non arrivi a picchi di corrente elevati da far saltare il fusibile ma hai un carico costante molto alto.

Immagina che un buon inverter (uno buono, non di quelli da ipermercato) può avere un rendimento del 90%, quindi almeno il 10% dell'energia che gli passa attraverso viene persa. Diciamo che quello economico rende al 15% (e sono ottimista).
Ora: metti i 300 Watt della resistenza, aggiungi il 15%, arrivi vicino a 350W.
350W a 12V sono 29 Ampere abbondanti.

L'alternatore dovrà fare gli straordinari per dare tutta quell'energia, sommata agli altri carichi che normalmente hai sul mezzo (luci, centraline, stereo, ...) e alle perdite che può avere un impianto elettrico vecchio di oltre 20 anni :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• C0smin
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 12:37 #100373 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Stufetta e inverter Auchan
Ma non dico per forza di usare quel inverter con la stufa.
Il inverter e per uso normale di tutti giorni, al massimo il portatile.
La stufetta invece...sempre per la scorta e usarla solo alla rete 220 quando sie collegati.
Due Anni fa ...ero ancora in Romania quando l'inverno arrivasse un po prima.
Essendo collegato alla rete 220 da un amico, a -25° ..tremavo come un maiale sotto due pilote, vestito bene e con riscaldamento a manetta.
In quel momento, penso che anche una stufetta cosi piccola avrebbe aiutato molto, sempre collegato a 220.

Quindi..in questo senso credete che valle la stufetta per 10 € ?
E l'inverter per uso descritto ?

Di più
14/01/2013 13:33 #100377 da Simo_4x4
Aaaaaaah ok in questo caso si, io ho erroneamente abbinato la stufa all' inverter e allora ti ho detto quello, ma no se si parla di utilizzo allacciati al 220 va bene :)

Di più
14/01/2013 13:45 #100379 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Stufetta e inverter Auchan
stufe elettriche le vedo buone solo a 220, quando si è allacciati in campeggio. con gli altri sistemi via inverter credo si rischi di mandare a terra la batteria in men che non si dica..

se l'inverter lo usi solo x caricare pc ti consiglio un trasformatore tipo questo www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-PC-UNIVERSA...&hash=item43b15f0b29
robusto case in alluminio, un cavo x la 220 e uno x 12v da accendisigari, un selettore manuale per il voltaggio (da 12V a 24V, i portatili richiedono 18/19V) e una filata di adattatori
l'ho da quest'estate (da 120W max) e va benissimo :wink:

l'inverter classico (basic da 150w) lo uso raramente (solo in movimento) per caricare batterie di macchine fotografiche e piccole minchiatine

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
14/01/2013 13:59 #100381 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Stufetta e inverter Auchan
Anch'io ho l'inverter classico ma lo uso solo durante la marcia.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

• C0smin
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 14:11 #100383 da C0smin
Cristian..Io ho già quello in metallo che mi fai vedere. E nuovo..mai usato, uguale come lo descrivi. E da 100 o 150 W.
Pero il mio portatile e da 150W ..consuma ..non scherza.
Il scorso estate ho usato in inverter uguale di un mio amico, e dopo 15 minuti si riscaldava il cavo del inverter.
Di quelli classici invece..ne ho due in Syncro, quelli con prese 220, ma consumano molto e a volte cominciano suonare.
Io ho un detto, che i miei ormai ridoo sempre quando lo dico :

Quando avro dei soldi"...(e loro mi chiedono...quando mai :) ) ..mi faci di tutto e di piu nel camper.
Intanto .a sognare e gratis.
Spero di sistemare la parte elettrica di avere energia per alimentare pure il Sanremo Festival :ghgh:
Al meno un altra batteria a gel da 120 (che ho adesso)...panelli solari di al meno 120W (doppio se possibile)..e un generatore Honda i 20 convertito a gpl e alimentato dalla bombola grande :D
Allora ..posso decorare il Syncro per natale e dormire tranquillo.

Di più
14/01/2013 14:20 #100386 da bdade
Risposta da bdade al topic Stufetta e inverter Auchan
Anche io avevo capito che lo volevi usare in marcia
Se usi la stufetta attaccata alla 220 in campeggio penso non ci sia alcun problema! :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• C0smin
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 16:32 #100396 da C0smin
Ah.. allora sono Io che i sono spiegato male. Infatti..il titolo inganna.
Volevo solo presentare due oggetti da Auchan in un solo topic, e sapere le vostre opinioni prima di acquistare (se li prendo).

Di più
14/01/2013 21:01 #100418 da Simo_4x4
Io l' inverter (300 watt sul camper dei miei)e 150 watt sulla macchina lo usiamo sempre anche da fermi per caricare cavolate tipo batterie della macchina foto oppure il computer, ovvio sulla macchina che la batteria è una sola e mi serve per ben altro questa estate mi son guardato bene dall' abusarne :D però si può fare ;)

Bisogna solo fare attenzione a dove si collega l' inverter in base al carico applicato, tendendo conto che nelle prese accendisigari certe volte 100 w son già al limite...
E io personalmente lascerei perdere quell' inverter di Auchan (io sono un po' contro i supermercati che vendono di tutto e di più, questo è vero però più volte questa mia scelta ha ripagato)cercherei un prodotto di sicura qualità e che comunque in caso di problemi ci sia qualcuno che può dare assistenza almeno fin che è in garanzia e con una decina di euro in più prendi un 300 watt di qualità sicura e garantita ;)

Di più
14/01/2013 22:08 #100427 da gattone22

Simo_4x4 ha scritto: E io personalmente lascerei perdere quell' inverter di Auchan (io sono un po' contro i supermercati che vendono di tutto e di più, questo è vero però più volte questa mia scelta ha ripagato)

:ot:
Però per dire, al Lidl si trova anche tanta roba di qualità, o magari che è di qualità per l'uso che se ne deve fare, e magari di marca.
Per esempio l'anno scorso ho preso il wc chimico al Lidl, della marca loro di campeggio, sembrava proprio un thetford, e infatti sotto il wc c'è il marchio del produttore più famoso!
Pagato un terzo rispetto allo stesso prodotto della stessa marca da un rivenditore per camper!

Roberto

Vespa P200E 1982

Di più
14/01/2013 23:01 #100432 da Simo_4x4

gattone22 ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: E io personalmente lascerei perdere quell' inverter di Auchan (io sono un po' contro i supermercati che vendono di tutto e di più, questo è vero però più volte questa mia scelta ha ripagato)

:ot:
Però per dire, al Lidl si trova anche tanta roba di qualità, o magari che è di qualità per l'uso che se ne deve fare, e magari di marca.
Per esempio l'anno scorso ho preso il wc chimico al Lidl, della marca loro di campeggio, sembrava proprio un thetford, e infatti sotto il wc c'è il marchio del produttore più famoso!
Pagato un terzo rispetto allo stesso prodotto della stessa marca da un rivenditore per camper!

Si si ma la mia non è che sia una regola assoluta eh :D sono però un po' contro ai supermercati appunto perchè talvolta vendono il mio stesso prodotto (perchè è davvero lo stesso ma si chiama gianfilippo al posto di thetford)a un terzo della cifra a cui lo vendo io...e l' esempio del wc è proprio calzante, con la differenza però che io perdo anche mezz' ora a spiegarti come funziona e perchè uno è meglio di un altro...li prendi la tua scatola e fine...purtroppo però è una cosa che distrugge il mercato e distrugge i negozianti...

Scusate l' OT un po' polemico...

Di più
15/01/2013 01:46 #100446 da gattone22
Sotto questo punto di vista ti capisco..
Per par condicio lascio giù un po' di soldi anche al rivenditore, ha cose specifiche per noi, e tante volte prezzi più bassi...

Roberto

Vespa P200E 1982

Di più
15/01/2013 08:16 #100450 da Simo_4x4

gattone22 ha scritto: Sotto questo punto di vista ti capisco..
Per par condicio lascio giù un po' di soldi anche al rivenditore, ha cose specifiche per noi, e tante volte prezzi più bassi...

:wink:

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi