Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Come risparmiare carburante: ennesima bufala o intuizione geniale?

• tteuzz
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/03/2012 21:13 #84164 da tteuzz
Ho visto questo articolo qua dove un tipo, sembra un ex meccanico, si è inventato una specie di centralina che da quanto ho capito funziona tipo una specie di cambio automatico permettendo di risparmiare carburante in base a dei principi non meglio specificati. C'è anche il video in cui il tipo dimostra ad una giornalista l'efficacia della sua invenzione. A vedere il video sembra funzionare, ma non mi ha convinto neanche un po'. Cercando poi in internet le opinioni sono discordanti, ma ho trovato un'altra invenzione dello stesso tipo. Questa sembra funzionare, almeno a livello di spiegazione teorica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2012 21:27 #84167 da Cohiba
Bellissimo ,speriamo che le 7 sorelle non lo facciano sparire come quello ( credo si chiamasse Manca) che negli anni 80 presentò il motore ad acqua in un programma di Tortora o M. Bongiorno...non se ne seppe più nulla ... Speriamo che vada avanti ,ma sopratutto che il brevetto ed i guadagni rimangano all'inventore/i.(ed in Italia)

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Di più
14/03/2012 21:33 #84168 da freddy
Se è per questo c'era anche la macchina ad aria eolo, ma dopo la costruzione di tutto l'indotto... puf sparita, ci sono video etc, ma nulla più

Di più
14/03/2012 21:58 #84175 da C0smin

Cohiba ha scritto: Bellissimo ,speriamo che le 7 sorelle non lo facciano sparire come quello ( credo si chiamasse Manca) che negli anni 80 presentò il motore ad acqua in un programma di Tortora o M. Bongiorno...non se ne seppe più nulla ... Speriamo che vada avanti ,ma sopratutto che il brevetto ed i guadagni rimangano all'inventore/i.(ed in Italia)

Troppo tardi :asd: ..e roba da 2009.Ormai non si e sentito più nulla. Nemmeno in Svizera dove si diceva che una catena service importante, aveva cominciato di istallare il sistema con meno di 2000 €.
Chi sa in quale seif sta chiuso il diritto della invenzione.

Di più
15/03/2012 08:12 #84201 da Cohiba
credo nelle stanze buie...o con quelle luci molto basse...

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Di più
15/03/2012 11:24 #84225 da CaravelleC
Leggendo qualcosa non torna. Il sistema funziona da volano di rilancio, viene accelerato e restituisce l'accelerazione in velocità costante (c'è una perdita di efficienza però nel trasferimento), poi si deve guidare dando piccole accelerate ogni minuto, ve lo immaginate nel traffico della tangenziale dove ci si deve fermare ogni 10 secondi quanta energia andrebbe buttata? Inoltre la modifica costa poco, ma come fa ad eliminare frizione e aggiungere pulsanti e freno motore con poche ore di lavoro? La macchina va ribaltata sottosopra....
Sono le solite bufale, per quello non sfondano nel mercato, ad esempio i sitemi ibridi che si basano più o meno sullo stesso principio saranno gli unici presenti fra pochi anni e senza che nessuno abbia fatto attrito.
Un saluto

Di più
15/03/2012 11:51 #84229 da Pablo
SE funziona davv'ero, tranquilli, non ne sentiremo piu parlare...
le lobby del petrolio (nell'ipotesi migliore) comprano il brevetto e distruggono i prototipi. come è gia successo.
son convinto che fin che ci sarà petrolio da tirar fuori non ci daran una seria alternativa.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi