Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Concetti differenti di campeggio...

• gioy_80
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 10:27 #70906 da gioy_80
Concetti differenti di campeggio... è stato creato da gioy_80

Orsomajo ha scritto:

Pipinot ha scritto: Devo dire che son rimasto perplpesso dal titolo, poi uscito dalle nebbie di una lenta digestione ho capito il doppio senso. Mi associo: evviva il libero! siam oreduci da due setimane di Dalmazia e francamente, con tanti posti bellissimi, ci è un po' pesata la normativa locale che obbliga di far sosta nelle strutture... Mi dicono che in Italia una giornata sta sui 50 euro... almeno in Croazia la cifra media per 2 adulti e 2 bambini sta sui 20 euri e gli "autocamp", sorta di piccoli e spartani campeggi, pure meno.

Susate ma questa non la mando giù... per cui scrivo:
Una giornata a 50€ in Italia la trovi solo se la cerchi, ammetto che non sia difficile, però se vuoi trovi posti molto più economici e magari con un'offerta migliore.
La verità è che un italiano in un campeggio a 20€ giorno non ci và perchè immagina subito una topaia con bagni luridi e servizi scadenti, quindi opta per luoghi più costosi e magari più affollati, mentre per la Croazia quella cifra è più che giusta.
Ti faccio notare che i piccoli campeggi italiani a prezzi sostenibili sono sempre di meno, non perchè aumentano i prezzi...ma perchè chiudono.
Evviva il campeggio libero!....certo lo sostengo anch'io e l'ho fatto molto spesso, ma non certo in mezzo a una strada! Parcheggiare il proprio mezzo in fila sul bordo stradale vuol forse dire campeggiare? Stiamo forse abusando di questo termine?
Non dico che non bisogna farlo, ma no è corretto definirlo "campeggiare".
Meglio sarebbe dire "risparmiare".
Ora mi sono fatto un bel pò di nemici...ma non ho resistito :peace

Dolly ha scritto: Orsomajo, a me farebbe molto più piacere andare in un campeggio spartano, che abbia solo docce e bagni semplici e nessun altro ammennicolo, e spendere 20 euro, che andare in quei campeggi che offrono animazione, bagni con il marmo, piscina e supermercato. Ma quanti campeggi "semplici" esistono e, soprattuto, dove???
Secondo me è proprio il concetto di campeggio generalmente inteso in Italia ad essere sbagliato: qui è quasi sempre solo un'alternativa "economica". Prova ne è la presenza nei campeggi di tutte quelle roulottes "parcheggiate" con tanto di staccionata intorno e frigoriferi formato famiglia, camper con l'antenna parabolica ed altre amenità... In altri paesi, invece, si fa perchè si vuole stare a contatto con la natura, e si cerca di evitare tutte quelle cose della vita "civile" che normalmente abbiamo.
Io non so quanto costi in più mantenere un campeggio "lussuoso" in confronto ad uno spartano ma immagino che, considerata la differenza di prezzi, il margine di guadagno sia maggiore...
E purtroppo ormai tutto è guidato solo dal profitto e quando qualcosa non è economicamente conveniente, scompare... :sisi:
Ora chiedo scusa a tutti per l'OT e propongo, in caso quest'argomento sia interessante, di spostarlo da un'altra parte!

Sposto qui questa discussione, in modo da poterne discutere senza andare OT nell'altra. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2011 10:36 #70909 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Concetti differenti di campeggio...
Anche io, come Dolly e Pipinot, vuoi perché abbiamo famiglie simili, non disdegno il campeggio, anzi cerco volentieri quello "spartano", ma debbo convenire che in Italia non è questo il modello di campeggio tipo.
Quindi benvengano segnalazioni di campeggio come quello di Orsomajo, che mi sono già segnato e che non mancherò di visitare appena capiti l'occasione di un viaggio in quella zona...

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 12:10 #70917 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Concetti differenti di campeggio...

vaquerito ha scritto: Anche io, come Dolly e Pipinot, vuoi perché abbiamo famiglie simili, non disdegno il campeggio, anzi cerco volentieri quello "spartano", ma debbo convenire che in Italia non è questo il modello di campeggio tipo.
Quindi benvengano segnalazioni di campeggio come quello di Orsomajo, che mi sono già segnato e che non mancherò di visitare appena capiti l'occasione di un viaggio in quella zona...

Infatti.

Devo dire tra l'altro che l'applicazione per l'aifon di cui PARLAVAMO l'altro giorno, anche se per altri motivi, pare molto carina a questo scopo: c'è un intero database di aree di sosta, gratuite o comunque a poco prezzo, e le segnalazioni sono fatte dagli utenti... ci si trova di tutto, dalla segnalazione di piazze dove si può dormire indisturbati ai piccoli campeggi, con indicati i servizi presenti i prezzi e una descrizione fatta dall'utente, e si può fare delle segnalazioni a nostra volta... poi gli altri utenti vedono la "recensione" appena fanno l'aggiornamento del database.

La cosa comoda è che sente già la tua posizione e puoi fargli elencare tutte le aree più vicine a te... poi, volendo, la versione Pro a pagamento ti guida anche fino all'area e puoi vedere le foto dell'area da Panoramio o da Google Earth, mentre invece sulla versione gratuita puoi solo sapere le coordinate (da impostare sull'app di navigazione), oppure fartela mostrare direttamente su Google Map.

Anche su Furgovw hanno fatto una MAPPA , con elencate però essenzialmente le zone dove dormire in free...

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/07/2011 13:27 #70923 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Concetti differenti di campeggio...
infatti una mia idea che volevo lanciare era una sezione su questo forum dove segnalare posti e aree di sosta dove uno si era fermato per la notte e aveva constatato che sia tranquilla per noi tutti, e specificare tutti i servizi disponibili per le famiglie jokerista... che ne pensi GIOY ?

Di più
26/07/2011 16:31 #70937 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Concetti differenti di campeggio...

Gioy_80 ha scritto: Devo dire tra l'altro che l'applicazione per l'aifon di cui PARLAVAMO l'altro giorno, anche se per altri motivi, pare molto carina a questo scopo

Se haifon, ma se non ce l'hai...? :?: (con l'Android l'applicazione non si applica... :cry: )
Caro signor sviluppatore Capo-de-Capis, ma lei non riesce a sviluppare??? :wink:

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 18:11 #70946 da gioy_80

Dolly ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Devo dire tra l'altro che l'applicazione per l'aifon di cui PARLAVAMO l'altro giorno, anche se per altri motivi, pare molto carina a questo scopo

Se haifon, ma se non ce l'hai...? :?: (con l'Android l'applicazione non si applica... :cry: )
Caro signor sviluppatore Capo-de-Capis, ma lei non riesce a sviluppare??? :wink:

Eh no... una cosa del genere non saprei proprio neanche da che parte iniziare a farla. :asd:

Edit: tra l'altro sulla pagina che avevo linkato dicono che il sito degli sviluppatori (tale Dimension Srl di Trento) è QUESTO ... strano, non mi sembra di vedere qualcosa che parla di quel programma. In compenso sono disponibili un sacco di cose, tra cui i POI delle aree di sosta per i vari programmi di navigazione (tom tom, Google Maps eccetera), non so quanto saranno aggiornati e se siano gli stessi dell'applicazione Camper Stop, ma se riesci a farli "prendere" al tuo programma di navigazione su Android è sicuramente meglio di niente.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 18:17 #70947 da gioy_80

puffo vagabondo ha scritto: infatti una mia idea che volevo lanciare era una sezione su questo forum dove segnalare posti e aree di sosta dove uno si era fermato per la notte e aveva constatato che sia tranquilla per noi tutti, e specificare tutti i servizi disponibili per le famiglie jokerista... che ne pensi GIOY ?

Boh... ogni tanto ci ho pensato, ma se venisse poi ben popolata sarebbe un pò incasinata da gestire (tariffe che cambiano, camping che chiudono, quelli nuovi che aprono ecc. ecc.), e se invece non verrebbe popolata abbastanza sarebbe pressochè inutile, perchè ci sono già altri siti che contengono molte più informazioni. Poi ci sono anche posti da "non pubblicizzare", ossia quei posti "fuori dal mondo" dove magari ci stanno solo 2-3 furgoni al massimo e dove bisogna assolutamente tenere tutto pulito, perchè magari si sta lì con il "tacito consenso" dei gestori... e se cominciano ad andarci in tanti poi i gestori si rompono le balle e chiudono l'area.

'Somma, non è propriamente una boiata da gestire... bisogna pensarla un pò bene, vedremo, magari più avanti... anche perchè adesso ho la testa da tutt'altra parte...

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
26/07/2011 19:13 #70954 da freddy
Risposta da freddy al topic Concetti differenti di campeggio...
Io uso spesso il portolano, mi ci trovo bene, il campeggio per me è vivere in libertà, nel mio giro ravenna - verona - garda - pontedera, ho dormito in città, come ho scritto, ho visto le città d'arte, dipende ovviamente anche da dove si fa, ho preso il camper per essere libero, cosa che l'albergo non mi dava, mi piace spendere il giusto, un campeggio che costa poco chemi importa, al massimo lo uso per farmi una doccia per tutto il resto ho il camper, ben venga, quelloc he dice orsomajo purtroppo è vero, chi cerca un campeggio o vacanza se non costa una enormità e non è inn è un fallito, di solito a sentire amici e colleghi il concetto è questo, quanto hai speso, in tanti mi guardano come zingaro, ma io ne sono fiero, oddio odio la tenda, ma non per questo evito di andarmene in giro.
La possibilità inoltre di parcheggiarmi e dormire, fa si che per me ogni posto è campeggio, magari è un pensiero errato, ma mi pemette, se mi capita di vedere una cosa interessante di cercarmi un posto dove sostare e poi andarci.
Ciao

Di più
26/07/2011 22:05 #70967 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Concetti differenti di campeggio...
intervengo anch'io, moglie di fabio, nonchè navigatrice ufficiale del mezzofotonico :)) mi interessa molto questa discussione e magari qualcuno mi può dare qualche dritta.... spinti da un bisogno impellente di ferie al risparmio, e spulciando in rete sono incappata in un camping molto spartano e molto conveniente (21 euro al giorno 4 persone più piazzola più eletricità) mi è piaciuto subito tantissimo. a parte il posto che è bellissimo!| mi intriga molto il fatto di essere immersi nella natura (campi di pannocchie 0.0) e di non essere immersa in sale giochi...bar di ogni sorta ed animazione alle calcagna!! il camping si chiama "camping oasi punta aderci" a vasto...se qualcuno è passato fateci sapere il vostro parere.buona vita a tutti.. www.oasipuntaderci.it/

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 22:50 #70971 da gioy_80

mezzofotonico ha scritto: intervengo anch'io, moglie di fabio, nonchè navigatrice ufficiale del mezzofotonico :)) mi interessa molto questa discussione e magari qualcuno mi può dare qualche dritta.... spinti da un bisogno impellente di ferie al risparmio, e spulciando in rete sono incappata in un camping molto spartano e molto conveniente (21 euro al giorno 4 persone più piazzola più eletricità) mi è piaciuto subito tantissimo. a parte il posto che è bellissimo!| mi intriga molto il fatto di essere immersi nella natura (campi di pannocchie 0.0) e di non essere immersa in sale giochi...bar di ogni sorta ed animazione alle calcagna!! il camping si chiama "camping oasi punta aderci" a vasto...se qualcuno è passato fateci sapere il vostro parere.buona vita a tutti.. www.oasipuntaderci.it/

Ciao, "Moglie di Fabio"! :smile:

Mi fa piacere che la discussione vi interessi e che quel posto vi sia piaciuto... però in questo topic si discuteva soprattutto del concetto stesso che noi abbiamo di campeggio... evitiamo di discutere di un singolo campeggio qui, altrimenti è difficile proseguire con l'argomento principale. :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
27/07/2011 00:42 #70995 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Concetti differenti di campeggio...
Quello che dici, Dolly, è esatto....
La maggior parte dei campeggi italiani hanno ormai rivolto l'offerta ad un certo tipo di turismo di tipo stanziale (se turismo si può definire), non solo per la presenza delle roulottes che citi, ma anche per il tipo di soggiorno che ti offrono, tendente a bloccarti sul posto:
non vai in paese a far la spesa perchè c'è il market interno,
non esci per il caffè o un drink perchè c'è il bar a portata di mano
non cucini col fornelletto, anzi sei contento di non doverlo portare, c'è il ristorante
magari ti tengono anche i bambini, così non ce li hai fra i piedi
Questi che noi definiamo campeggi, sono in realtà villaggi turistici...che è un'altra cosa.
Puoi andarci anche in tenda, ma non stai campeggiando...stai villeggiando.
Pensa solo alla modalità con cui vengono attribuite le stelle:
per avere 4 stelle non ti viene richiesto che i bagni siano puliti, che tu sia cordiale nell'accoglienza e sempre presente nel bisogno, che ogni equipaggio abbia spazio sufficiente e sufficiente tranquillità o cose di questo tipo...ma che tu abbia servizi tipo piscina bar tavola calda ristorante giornali e tabacchi golf pallacanestro spiaggia impianti di risalita bocce cavalli pallavolo noleggio imbarcazioni infermeria stireria lavanderia bancomat....
E questo è il metro di giudizio che l'italiano ha appreso e con il quale sceglie.
Molto spesso, anzi quasi sempre, questi servizi "optional" sono gestiti a parte da individui esterni alla gestione del campeggio, per cui non vanno ad influire sui costi gestione.
Quindi campeggi e villaggi...i primi stanno scomparendo o cedendo il posto ai secondi, i quali hanno più opportunità di crescere sulle coste o vicino alle grandi città, sia perchè l'italiano è "fissato col mare" e sia perchè i costi gestione sono enormemente ridotti rispetto alla montagna, con il conseguente risultato dell'abbandono graduale dell'offerta turistica montana o dell'entroterra in generale. A parte naturalmente le grandi realtà alpine.
A causa di questo la scelta del campeggio diventa sempre più difficile e dispendiosa in termini di tempo, molte volte rinunci di visitare un luogo perchè nei grossi circuiti pubblicitari o di ricerca non trovi dove montare la tenda, a volte scopri invece che proprio lì dove non sembrava potesse esserci sorge un piccolo campeggio, poco frequentato... dove magari non trovi nessuno pronto ad accoglierti perchè nessuno ti aspettava... e fai belle passeggiate o bagni rilassanti in un mare limpido....
Quello che voglio dire è che se ci si mette con impegno un posto accogliente lo si possa ancora trovare un pò ovunque, con grande felicità nostra e grossa soddisfazione di chi ci accoglie.

Di più
27/07/2011 01:40 #71002 da severino2002
Risposta da severino2002 al topic Concetti differenti di campeggio...
Posso intervenire da neo camperista!!! Quest'inverno nelle mie prime uscite ho trovato un campeggio a pozza di fassa veramente economico e ben strutturato anche perche' a me interessava in
Quanto ho la mia girl in
Carrozzella sapere se erano ben organizzati e devo dire con ben 3 bagni sparsi nel camping per portatori di andicap con le chiavi che rimanevano a noi per tutti i giorni necessari mi son trovato piu' che bene e in piu' piazzole belle grandi e un corpo centrale veramente ben fatto con integrato una spa con terme e massaggi vari tutto cio' a 25€ a persona compreso luce e acqua calda a testa al giorno , direi non male poi per quanto riguarda una buona area di sosta vi suggerisco nrl caso di urgente necessita e piu' che altro se siete in zona all'uscita di trento c'e un'area che mi sfugge il nome bella grande illuminata tutta la notte e video sorvegliata a pagamento e non come uno vuole io mi son fatto una nottata tranquillo senza problemi ciao a tutti matteo

VOLKSWAGEN CALiFoRNIa T4 bianco 2500 circa diesel classe 93!!!

Di più
27/07/2011 09:23 #71006 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Concetti differenti di campeggio...
Orsomajo, la questione delle stelle è qualcosa che mi infastidisce da non poco tempo. Conosco come vengono attribuite (tra le mie numerose esperienze ho anche lavorato in albergo) ed anche io penso che sia assolutamente sbagliato!!!! Più servizi offri (magari mooolto carenti per quanto riguarda pulizia e cordialità) più alto è il punteggio. Insomma: quantità sopra qualità... :nono:
Come si fa a districarsi? Affidarsi alle pubblicazioni di settore? Purtroppo è più facile conoscere campeggi/villaggi, perchè si fanno più pubblicità , mentre quelli piccoli vengono conosciuti solo attraverso consigli di amici o perchè si scoprono sul posto! Poi a volte capita anche che non si voglia neppure farli conoscere troppo in giro per paura che diventino sovraffollati e perdano quelle qualità che li rendono così piacevoli...

@ Freddy, condivido completamente, anche se per problemi logistici, (visto che siamo in 4) è spesso necessario sostare in campeggio.. Noi saremo "snob alla rovescia" (o "zingari" peggio di te :asd:), ma meno si spende, meglio è! :wink:

@ "Navigatore di MezzoFotonico ": grazie per l'info!!!!

Di più
29/07/2011 21:47 #71240 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Concetti differenti di campeggio...
ok non lo sapevo

Di più
30/07/2011 18:54 #71290 da locusta
Risposta da locusta al topic Concetti differenti di campeggio...

severino2002 ha scritto: Posso intervenire da neo camperista!!! Quest'inverno nelle mie prime uscite ho trovato un campeggio a pozza di fassa veramente economico e ben strutturato anche perche' a me interessava in
Quanto ho la mia girl in
Carrozzella sapere se erano ben organizzati e devo dire con ben 3 bagni sparsi nel camping per portatori di andicap con le chiavi che rimanevano a noi per tutti i giorni necessari mi son trovato piu' che bene e in piu' piazzole belle grandi e un corpo centrale veramente ben fatto con integrato una spa con terme e massaggi vari tutto cio' a 25€ a persona compreso luce e acqua calda a testa al giorno , direi non male poi per quanto riguarda una buona area di sosta vi suggerisco nrl caso di urgente necessita e piu' che altro se siete in zona all'uscita di trento c'e un'area che mi sfugge il nome bella grande illuminata tutta la notte e video sorvegliata a pagamento e non come uno vuole io mi son fatto una nottata tranquillo senza problemi ciao a tutti matteo

Ci sono stato anch'io in quel campeggio a Pozza ma solo per un weekend.
Molto tranquillo in quella valletta in mezzo al bosco e ai monti.
Purtroppo i due mucchietti di ossa non ci hanno dato il tempo di farci nemmeno una saunetta....
Vabbè per sta volta vi metto il link :wink: www.campingvidor.it/ita/index.html

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi