- Ringraziamenti ricevuti 0
Firenze sotto la neve....
- Leon1572
- Platino Utente
Che figura di m erda perchè la neve è bella, i bambini si divertono, i grandi tornano un pò bambini... la neve è sicuramente bella.
E la bella notizia era annunciata da tempo.
Il bello però è stato pagato a caro prezzo:
la città paralizzata, il traffico impazzito, la stazione centrale riempita di treni (mai più partiti), gli autobus abbandonati in doppia fila lungo le strade - gli unici in movimento avevano la (simpatica) destinazione 'deposito'.
Lungo il tragitto per attraversare da nord a sud ho contato almeno sei alberi abbattuti dalla neve - uno caduto lungo via piagentina proprio mentre passavamo sulla corsia opposta (spero sinceramente non ci sian stati feriti).
In tutto questo nè un vigile, un poliziotto... niente pompieri, niente protezione civile... nessuno.
Le persone abbandonate a se stesse si son trascinate lungo le strade ( i marciapiedi erano impraticabili) come impazziti: si perchè riempita la stazione centrale, i treni han fermato solo nelle stazioni periferiche... i viaggiatori che non se la son sentita /non hanno potuto raggiungerle, son stati ospitati alla fortezza da Basso (circa 5000 persone).
L'autostrada - mai chiusa - ti accoglieva con l'avviso 'rallentamenti' sui display... e chi è entrato a FI Nord alle 13,00 ha raggiunto FI Sud alle 23.00 (25 km scarsi).
In tutto questo i telefoni cellulari funzionavano una volta su tre e dare o ricevere informazioni dai familiari è stato diciamo... arduo. A me non è andata male, ho recuperato moglie e sorella e siam riusciti ad arrivare a casa dei miei solo in dieci ore.
Il rientro nella mia casa è avvenuto solo questo pomeriggio perchè in campagna si sà ... la pala passerà (forse) lunedì mattina.
Bella la neve, meno la stupidità , la disorganizzazione, la prosopopea dei nostri amministratori che - proprio mentre scrivo queste - stanno ancora incolpandosi a vicenda...
Che figura di M erda!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- winston
- Autore della discussione
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
- Ulisse
- Amministratore
Dei miei colleghi, una ventina son rimasti bloccati a Calenzano, ma abbiamo pensato bene di spostare la Cena Aziendale Natalizia© ed andare tutti insieme a mangiare in un ristorante (altrimenti deserto) in zona. Poi, dopo cena, con calma, si sono organizzate le macchine che avevano le catene e i più sono riusciti a rincasare.
Purtroppo non tutti hanno avuto la fortuna di poter fare così, ma chi l'ha fatto si è sicuramente risparmiato una bella incazzatura.
Per la cronaca: io abito a 1600m da dove lavoro, vado sempre a piedi e mi sono unito alla cena solo per compagnia e solidarietà , ma non mi sono risparmiato la mia dose di Traffico&Neve®: fra ieri ed oggi ho già fatto due volte la traversata del centro con la Twingo per scarrozzare la Cri al lavoro!
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
- Ulisse
- Amministratore
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
il mio blog
- winston
- Premium Utente
My Flickr
- Ulisse
- Amministratore
...però si continua a privatizzare, perchè è meglio :nervoso:
il mio blog
- freddy
- Platino Utente
Ciao Freddy
- Dolly
- Elit Utente
- Leon1572
- Platino Utente
Dolly ha scritto: ... Se a Napoli venisse giù la neve che c'è stata a Firenze, verrebbe dichiarato lo stato di calamità naturale....
Se a Firenze avessimo il Vesuvio... saprei cosa (leggi 'chi') buttarci dentro!
[e le balle mi girano ancora....]
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Scherzi a parte: la neve crea disagio quando non si è abituati, che ci volete fare? Il traffico in tilt in una città che vede una parvenza di neve (se va bene) una volta l'anno è comprensibile, gli scambiatori di binari congelati no. Considerato gli anni che durano, non predisporli all'evenienza neve è stupido.
W la neve e catene sempre a bordo!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Leon1572
- Platino Utente
qui però la questione è diversa:
l'evento era tuttaltro che imprevisto e, comunque, tutti i servizi minimi son andati a farsi benedire.
Ripeto: nessun vigile, nessun poliziotto, no pompieri, no protezione civile...
NESSUNO mentre gli autobus, auto, furgoni si incastravano come tessere del puzzle e non pochi rincoglioniti su due ruote giocavano a 'batti la bocca 'nterra'. Dove ti potevi muovere, si faceva la gincana per non investire le persone costrette a camminar nella sede stradale e toccava guardar anche in alto per evitare di prendersi un albero addosso
Le autoambulanze non potevano raggiungere gli ospedali... Dio solo sa come non ci sia scappato il morto.
L'anticongelamento dello scambio?
Al c*** glielo piazzerei!
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
L'allerta, come dici tu, c'era, e probabilmente i servizi minimi qualcuno avrebbe dovuto garantirli. Ma se oltre a quel qualcuno, tutti gli utenti della strada si fossero adeguati la situazione non sarebbe stata così drastica. Da me a nevicato sia venerdì che domenica. Ma anche dove non passano con la pala per un paio d'ore NESSUNO crea disagi. Tutti montano gomme termiche e i ritardi dei mezzi pubblici sono il tempo di montaggio delle catene da parte dell'autista e la velocità ridotta dei mezzi, giustamente. Se tutti si fossero fatti trovare pronti, non ci sarebbe stato poi così bisogno che qualcuno facesse miracoli. Poi ovvio che le adempienze di quei pochi fanno arrabbiare.... :medita:
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Ulisse
- Amministratore
Gli autobus non erano in ritardo, non passavano proprio!
Pare che Ataf, l'azienda degli autotrasporti fiorentini, abbia a disposizione solo 17 paia di catene per tutto il parco mezzi...
Non c'era un caxxo di camioncino pronto a spargere sale da nessuna parte, i mezzi spalaneve erano tutti bloccati in un solo posto... sarebbe bastato per esempio "spargerli" per la città il giorno prima per limitare molto i danni.
È anche vero che tanti cittadini non hanno agito nel migliore dei modi, affollandosi sulle strade invece di valutare la possibilità di andare a piedi (mio cognato si è sciroppato 12km sulla neve da Sesto a Settignano) o rifugiarsi da un'amico, ma non si possono biasimare più di tanto: Firenze non è Trento, qui non nevica quasi mai e quasi nessuno ha le catene a bordo, ammesso che le abbia proprio. Per non parlare delle gomme termiche, che costano di più e durano meno, se le usi senza neve.
il mio blog
- winston
- Premium Utente
Oggi ho sentito in diretta alla radio (Controradio) il consiglio comunale che chiaramente ha avuto come tema principale la negligenza del Comune nel gestire la situazione.
Devo dire che però Renzi (che a me non piace molto sia chiaro) non ha tutti i torti, nel dire che il Comune ha la responsabilità di non essere intervenuto adeguatamente anche per colpa delle "previsioni" che dicevano si che sarebbe nevicato, ma davano 5 cm. non 30. Il comune ha sbagliato soprattutto nel non far chiudere le scuole Venerdì 17, cosa che avrebbe evitato molto caos.
Io capisco il disagio di trovarsi imbottigliati nel traffico cittadino per 8 o più ore per fare 5 Km, ma su questo non è che ci si potesse fare più di tanto, dato che le direttrici principale in uscita dalla città (FI-PI-LI, Fi-Siena, A1,) erano impraticabili o addirittura chiuse, e questo si è fatto risentire sul traffico interno. Anche ad avere quanti spagi-sale che vuoi, se un tir esce dall' autostrada e ti si intraversa sui viali, oppure i geni di turno, forti delle previsioni meteo, si mettono in strada per "sport", bhè lì non ci puoi fare molto. Piena negligenza per i giorni successivi al Venerdì, in cui si sarebbe potuto fare di più per ristabilire una situazione umana. Comunque anche i cittadini avrebbero dovuto avere un po' più di senso civico, perchè se tutti si fossero spazzati il proprio pezzetto di marciapiede, come succede in tutti i pasi del nord Europa, la situazione sarebbe stata migliore. Io ho pulito la rampa del garage del mio condominio, ma su 25 famiglie, nessuno che si fosse degnato di scendere e rimboccarsi un po' le maniche...
Insomma, il Comune ha fatto sicuramente poco e nulla, ma la responsabilità è anche NOSTRA
Un' ultima cosa.... Venerdì sera appena smesso di nevicare sono uscito a fare un giro a piedi per il centro. La situazione era surreale, silenzio di tomba, atmosfera post-nucleare. Ho amato Firenze più di sempre, mi ha affascinato, mi è rimasta dentro. Ed anche la mattina dopo, una giornata di sole splendida, con famiglie e bambini che riempivano i giardini e si sentiva solo il rumore delle risate di quest' ultimi. Non sò come dire, ma è come se questa nevicata ci avesse ricordato un po' a tutti di quanto siamo "umani".
My Flickr
- winston
- Premium Utente
My Flickr