Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

modellino revell

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2009 21:24 #28180 da winston
modellino revell è stato creato da winston
Ho letto pochi minuti fà la discussione sui modellini Vw, e non ho potuto fare a meno di innamorarmi del modello revell da costruire, ho dato dunque un' occhiata in giro, ma non si trova molto.... potete aiutarmi nella ricerca? :wink: Ho un budget di 7000€ :lol:


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2009 21:37 #28182 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modellino revell
Orpo, io ne ho ancora 2 da montare... uno l'ho già cominciato, l'altro non è ancora stato aperta la scatola (o meglio: l'ho aperta solo per controllare che ci sia dentro tutto).

Ma per 7000 euro te li vendo volentieri... :asd:

Dei 3 che abbiamo preso (uno dei quali è quello montato che hai visto nell'altro topic) il primo l'abbiamo trovato mi pare in Germania, e gli altri due in America... sempre su ebay. Con il primo dei due arrivati dagli USA ricordo che ci fecero pagare le tasse di sdoganamento a parte... per l'altro no, credo dipenda dal tipo di merce che viene dichiarato da chi spedisce. Devi starci un pò dietro, è un modello fuori produzione da parecchi anni, girando per negozi di modellismo non sono mai riuscito a trovarne/ordinarne, l'unica è aspettare per vedere se qualcuno vende magari dei fondi di magazzino o trova lì ancora una di ste scatole di montaggio.

Edit: I miei 2 presi in USA (uno dei quali è quello montato che ho fatto verde, l'altro è quello che è a metà costruzione: stavolta lo faccio bicolore, ha anche gli adesivi :D ) sono del modello 2.0 aircooled, mentre quello preso in Germania (il primo che ho comprato e l'ultimo che voglio montare - è veramente bello e voglio fare il capolavoro) è un Club Joker liquid cooled, non ricordo che motore... tutti e 3 con i cerchi in lega...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2009 22:56 #28185 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modellino revell
Alcune dritte per quando lo trovi e lo compri... in realtà su alcuni forum modellistici vi sono varie tendenze e vari modus operandi differenti, io mi sono trovato benissimo con questi accorgimenti:

1) apri la confezione, togli tutti gli stampati in ABS dalle buste di plastica e immergili così come sono (NON staccare i pezzi!) in acqua tiepida e sapone per piatti. Lasciali dentro circa 1 minuto, e massaggia con le dita i pezzi più grossi. Così facendo elimini tutte le non trascurabili impurità di fabbricazione. Poi risciacquali con acqua fredda e possibilmente con pochi materiali pesanti tipo calcio che altrimenti restano appoggiati al modello e fai asciugare BENE tutto quanto, non basta un'asciugata veloce con uno straccio, devi lasciarli all'aria per almeno 24 ore (in inverno: forse in estate ne bastano meno)... altrimenti i residui di acqua fanno pastrugno con il primer che descrivo al prossimo punto.

2) Primer: armati di una bomboletta spray di Primer fine che trovi in qualsiasi negozio di modellismo, che sia possibilmente di colore bianco che è più neutro. Io ho usato il primer bianco fine della Tamiya ed è un piacere usarlo. Prendi sempre gli stampati in ABS ormai asciutti, e ce lo passi uniformemente su tutti i pezzi: vacci piano con il primer, non devi inzaccherarli completamente, devi solo dare una passata leggera... altrimenti fra primer e vernice si crea troppo spessore e ti perdi i dettagli più fini del modello, come il "disegno - legno" dei mobili interni e la scritta WESTFALIA sul mobile cucina. Cerca di passarlo in modo uniforme per lo stesso motivo. Se sbagli, lava tutto lo stampato con del diluente per colori acrilici (che trovi sempre in un negozio di modellismo: compralo comunque, ti serve anche per i passi successivi). Di nuovo, deve asciugare tutto. Qui l'asciugatura è veramente importante, e può determinare la differenza fra un modello perfetto e un modello schifoso: lasciali ad asciugare ALMENO 24 ore perchè il primer allo stato liquido fa a botte con la vernice, e possibilmente in un luogo con poca polvere/pelucchi vari: se questi si attaccano al primer mentre asciuga, resteranno fissati sul modello!

3) Verniciatura. La Revell sul manuale di istruzioni ti dà il codice colore per ogni singolo pezzo (e sui pezzi con più colori ti dice come verniciarne ogni parte - occhio che non sono precisissimi, alcuni colori non corrispondono alla realtà del veicolo, ma sono differenze notabili solo con occhio moooolto attento, o con l'occhio di un vero appassionato)... io non ho trovato i colori Revell, quindi ho preso i colori Tamiya: in questo caso il codice colore non torna assolutamente, devi leggere il nome del colore e prendere un colore simile. Alla prima pagina, trovi l'elenco di tutti i colori necessari, con questa lista puoi recarti al negozio di modellismo ed armarti di tutti i colori che ti servono. Fatto ciò, incominci a verniciare i pezzi quando sono ancora attaccati allo stampato in ABS. Per le piccole e piccolissime parti, armati di un pennello più o meno fine... tipo dello zero o del 1. A seconda della composizione chimica dei colori, alcuni si stendono più uniformemente e altri meno... io quando noto che non si stendono troppo uniformemente faccio asciugare e dò più mani, sempre leggere ovviamente. Per le parti veramente difficili (tipo il logo VW color argento sulla mascherina nera davanti) puoi usare uno stuzzicadenti... questo è un trucchetto che molti non ti dicono. Per le grandi parti esterne (vedi: tutto il blocco carrozzeria, portello laterale e portello dietro, tetto a soffietto), se vuoi ottenere un risultato ottimale dovresti usare un aerografo. Una validissima ed economica alternativa è una pistola spray per modellismo (di solito l'ugello è piuttosto grande e la spruzzata risulta grande di conseguenza, ma nel tuo caso va bene lo stesso perchè le parti che devi colorare tu sono tinta unita senza ghirigori strani), accompagnata da delle bombolette di aria compressa in sostituzione del compressore. Quando si usa questa modalità di verniciatura, è opinione comune che quando carichi la boccetta colore della pistola tu debba miscelare il colore con una parte di diluente... alcuni dicono di miscelarla di più e altri di meno, IMHO la miscelazione dipende dalla composizione chimica del singolo colore, alcuni sono più pastosi e vanno diluiti un pò di più, altri sono più liquidi e vanno diluiti un pò di meno... alcuni diluiscono con il contagocce per essere precisi, io sono andato ad occhio, e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto abbastanza. Anche qui, vacci leggero con la pistola! Se ci vai giù pesante crei delle gocce di colore che poi si fissano sul modello... piuttosto fai 2 passate leggerissime, facendo asciugare la vernice fra una passata e l'altra. Poi fai asciugare comunque tutto, sempre i presupposti di prima, che asciughi bene e in un luogo lontano da pelucchi. Se dovessi fare un casino, no fear! Lava il pezzo con il diluente, ma ricorda che così facendo togli TUTTO, anche il primer! Quindi per quei pezzi dovrai poi ripetere anche il punto 2...

4) Montaggio (finalmente). Qui è facile... basta seguire le istruzioni. In ogni passo delle istruzioni ti indicano il numero di pezzo e lo stampato ABS dove lo puoi trovare... stacchi il pezzo dallo stampato e lo monti. Se vuoi fare veramente il brillante, quando stacchi il pezzo sulla giuntura troverai un "puntino" bianco dove hai rotto la plastichina... potresti per ogni pezzo dare un colpettino di vernice a pennello senza bisogno del primer... giusto per coprire il buchino... ma io non ho questa pazienza. Quando monti, incolla solo i punti indicati nelle istruzioni, e vacci leggero anche con la colla! Non strabordare, e tieni presente che se usi la colla Tamiya è abbastanza incompatibile con tutti i colori della gamma, nel senso che fa sciogliere i colori che erano asciutti. Nulla di irreparabile, appena asciuga la colla asciuga anche il colore, ma con il fatto che li scioglie potresti creare delle piccole sbavature, eventualmente da ripassare appena la colla si è seccata.

Considerazioni: come detto all'inizio questo modus-operandi (di primerizzare tutto e verniciare tutto prima di staccare i pezzi per montare il modello) non è condiviso da tutti i modellisti, anzi, è nato da un tale che è un pò pazzoide e che hanno seguito in molti... l'innegabile vantaggio che ottieni primerizzando e verniciando tutti i pezzi quando sono ancora fissati allo stampato è che li puoi maneggiare come vuoi toccando solo lo scheletro dello stampato senza dover toccare il pezzo lasciando le ditate sulla vernice, e quando lo fai asciugare puoi "appendere" lo stampato per il suo scheletro come se fosse un panno di bucato a un filo senza che i pezzi vengano in contatto con altre superfici... in questo modo ti faciliti moltissimo il lavoro. Lo svantaggio, come scritto prima, è che se vuoi un lavoro veramente perfetto una volta staccati i pezzi dovresti star lì a ritoccare ogni punto di ancoraggio con lo scheletro che hai spezzato con il suo colore... ma io non ci penso neanche, è già un lavoro lunghissimo così...

Voci di corridoio dicono che se volessi simulare l'effetto "sporco fangoso", come se volessi fare un Syncro appena uscito da una fangaia ( :ghgh: ), la pratica più adeguata sia miscelare il colore con del latte... sì, hai capito bene, del latte! Non l'ho mai fatto, questa prendila veramente con le pinze...

Beh, che dire... ora hai anche la guida di montaggio... me li sono guadagnati sti 7000 euri, no? :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2009 23:00 #28186 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic modellino revell
Ciao Winston. Io di T3 revell ne ho 2. Il primo preso nel 2000, quando avevo 12 anni e montato 2 anni fa, il secondo l'ho trovato ad una fiera di vecchi giocattoli a Bologna se non erro 4-5 anni fa. Il secondo l'ho usato come 'salvagente' e quindi è un kit incompleto. Ad esempio, ho dovuto usare del secondo kit il portellone posteriore perchè quello del primo kit era venuto stampato storto!
Ad ogni modo, è un kit fuori produzione da un sacco di anni, però ti consiglio per la ricerca di andare su ebay.de. Nella barra delle categorie per la ricerca, digita Modellbau (modellismo), e digita nello spazio di ricerca T3 Revell. Poi guarda cosa ti esce fuori, io spesso faccio così perchè ho voglia di trovarne un altro. Ogni tanto su ebay.de se ne trova qualcuno.
In bocca al lupo!
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2009 02:26 #28193 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic modellino revell
che pivello che sono! Io della Revell ne ho solo uno, arrivato dal Canada dopo mille peripezie e pagato, tra spedizione e dogana (merdacce!) come se fosse in scala 1:1!!
Dopo un mesetto ne trovai uno su Ebay.de ad un decimo del costo..dalla rabbia non lo comprai..
Sta ancora nella scatola: ho paura ad iniziarlo; e dire che con i mezzi militari Tamiya ero pure bravo (salvo per i visi e le mani dei soldati, che facevo tutti negri perchè il "flesh" della Humbrol faceva schifo... :asd: ), ma erano altri tempi ed altra pazienza..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2009 21:05 #28239 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modellino revell

Syncromat ha scritto: Sta ancora nella scatola: ho paura ad iniziarlo; e dire che con i mezzi militari Tamiya ero pure bravo (salvo per i visi e le mani dei soldati, che facevo tutti negri perchè il "flesh" della Humbrol faceva schifo... :asd: ), ma erano altri tempi ed altra pazienza..


Perdindirindina, un'altro modellista (o ex modellista)! :D

Dai dai dai, coraggio, deciditi ad iniziarlo... è veramente bello da montare, e conoscendo bene il mezzo puoi sbizzarrirti in dettagli ai quali nemmeno la Revell ha pensato... in realtà alcune cose mi hanno stupito per la notevole finezza di dettagli, su altre cose mi è un pò scaduta, ma si trova sempre un rimedio a tutto quando sei dietro a montarlo...

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 00:45 #123654 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic modellino revell
Confermato !
Kit Revell 1/24 modificato con sapienza e maestria !

marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 14:11 #123661 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modellino revell
Porc... ma che spettacolo, è splendido!

Ma l'hai fatto tu?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2014 18:46 #123713 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic modellino revell
Mi piacerebbe prendermi la gloria di un lavoro tanto certosino ma purtroppo è opera di un tedesco ! ! :cry:

marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2014 20:59 #123759 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic modellino revell
Bellissimo! Fa letteralmente impallidire il mio 'azzurrone'! Complimenti al creatore di tal bellezza!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2014 23:51 #123961 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic modellino revell
E di questo che ne dite? www.vwt3.net/2014/04/maqueta-syncro-4wd-revell-de-fabian.html rimaniamo sui Syncro :-)

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2014 09:01 #123968 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modellino revell
Bello e senza dubbio a un livello molto oltre a quello che le mie mani sarebbero in grado di produrre... però IMHO non è fatto così bene come quello precedente, addirittura in quello postato dal Marco hanno fatto anche la trasmissione integrale sotto... quello lì quanto ai dettagli penso sia inarrivabile. A questo qui non si sono neanche presi la briga di fare il tappo del carburante dietro... poi, sugli altri dettagli come ho già detto è splendido... :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi