Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

amperaggio corrente in campeggio

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/06/2009 19:18 #24610 da winston
amperaggio corrente in campeggio è stato creato da winston
Stavo dando un ' occhiata ai siti di alcuni campeggi della Corsica dove andrò questa estate, ed ho notato che per quanto riguarda la corrente, quasi tutti offrono 3 tipologie: 4A, 6A, 8A, con relativa differenza di prezzo. Altri invece offrono solo la 4A. Mi chiedevo che e quanta differenza ci sia, e in caso per che tipologia optare, senza rischiare di rimanere "corto".
Chiaro che dipende da quante utenze devo attacarci, ma non vorrei sottovalutare o sopravvalutare l' amperaggio. Voi di solito quale scegliete? Oppure in caso di 4A, vi siete mai trovati in calo di corrente?
Per dare un' idea io ci attaccherò sicuro il frigo, e alimenterò il camper per quanto riguarda l' uso comune, luce e pompa dell' acqua, inoltre sicuro ci attaccherò il portatile e forse qualche piccolo elletrodemestico (frullatore).

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 21:22 #24619 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic amperaggio corrente in campeggio
Personalmente nei campeggi dove sono stato ho trovato solo il 4A.
Con il westy allacciato,ho sempre collegato il pc carica telefoni,un'altro frigo in aggiunta a quello del westy e la sera le donne attaccavano l'asciuga capelli.
Non abbiamo mai avuto probblemi,premettendo che non tutto poi era usato contemporaneamente.

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/06/2009 21:33 #24621 da winston
Risposta da winston al topic amperaggio corrente in campeggio
Grazie

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
02/06/2009 21:49 #24622 da Vic
Risposta da Vic al topic amperaggio corrente in campeggio
Bisognerebbe fare un piccolo bilancio sommando le varie potenze in gioco...
Chiedo lumi a Damiano (Westy 77) che è sicuramente più "elettrico" di me: se V= W/A, 4A a 220V corrisponderebbero ad una potenza di 880W ...o sbaglio?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
02/06/2009 22:25 #24627 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic amperaggio corrente in campeggio
Esatto Dario!
Dalla legge di Ohm,ricaviamo che il consumo di un apparecchio elettrico ossia i watt,sono il prodotto dei volt moltiplicati per gli ampere'.
Watt=V(220)xA(4)=880 WATT.
Da tutto questo riscontriamo che tranquillamente si puo' allacciare alla colonnina del capeggio sia il nostro westy che altre utenze come pc asciugacapelli ecc.,naturalmente gestite a seconda dell'utilizzo giornaliero.

Di più
02/06/2009 23:10 #24632 da Vic
Risposta da Vic al topic amperaggio corrente in campeggio
@Westy 77: :applausi:
@winston: non credo che con le utenze di bordo tu possa avere problemi, magari evita di usare il frullatore mentre stai usando il pc :wink:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
03/06/2009 09:11 #24636 da Dolly
Risposta da Dolly al topic amperaggio corrente in campeggio
Che bello questo sito!! Io non sapevo neppure che gli ampere esistevano, ed adesso posso addirittura calcolare quanti me ne servono!!!!! :applausi:

Tempo creazione pagina: 0.412 secondi