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Numero giri motore Diesel
- __joe
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- ea
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__joe ha scritto: Cosa intendi per spinotto con la w?
sul retro dell'alternatore, ci sono diverse connessioni, in genere c'è la connessione diretta 12v, che è quella che va alla batteria poi c'è quella che da tensione solo una volta acceso l'alternatore, che in genere va a eccitare il rele della batteria servizi, poi che un faston marchiato con la lettera w, ecco quello da il segnale al contagiri. la massa la prende dalla carcassa che è collegata a tutto il furgone.
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- __joe
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Il collegamento è semplice, esclusi i cavi per la retroilluminazione (che ti consiglio di collegare ai cavi delle luci del cruscotto così si accendono tutte insieme), ti restano 3 cavi: rosso da collegare a 12v sotto chiave, io ho trovato un attacco libero all'uscita del fusibile delle frecce; nero massa; verde lo colleghi all'uscita W dell'alternatore che come spiegato da ea trovi dietro l'alternatore ed è proprio stampigliato W a fianco del faston.
Per la regolazione agisci sul selettore 4-6-8 per regolare in maniera grossolana (io l'ho messo su e poi sulla vitina centrale per la regolazione di fino.
Al momento l'ho tarato alla buona tanto per vedere se funzionava impostando 1000giri al minimo.
C'è qualche fortunato possessore di mezzo con contagiri che ci può dire numero di giri a determinata velocità ? Che ne so ad esempio i giri in 3° ai 40km/h. Bisogna però che abbia stessi cerchi e gomme.. io monto i 14".
Per il manometro (nel caso servisse a qualcuno) il collegamento è semplicissimo, esclusa la lampadina resta solo da collegare il tubo per l'aria. Io ho acquistato da un rivenditore industriale 10m di tubo semirigido in pvc (simile al rilsan per aria compressa ma più tenero) misure 6x4 al costo di 5€. L'ho collegato al tubetto che porta pressione alla valvola LTE. Inizialmente ho messo il raccordo a T fornito con lo strumento che all'uscita per il manometro ha un ugello che riduce il passaggio d'aria (credo per avere uno spostamento più fluido della lancetta). Sarà che c'è tanta strada (circa 8m di tubo) ma non si muoveva nulla. Ho cambiato il raccordo con uno da irrigazione per aiuole preso al brico e ora funziona perfettamente.
Metto una foto (il supporto è provvisorio anche perchè ci vorrebbe un po' inclinato)
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- Bairo
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Devi sapere che il TUO motore al minimo sta girando a 900 o 1000 o 1100 giri e poi tarare di conseguenza lo strumento.
Quindi, sempre secondo me, dovresti andare da un meccanico con uno di quegli apparecchi che leggono i giri veri (o prendene uno in Rete) e vedere a quanto il tuo motore gira e fare la taratura. Magari fai la cosa a vari giri in modo da verificare che lo scostamento dello strumento non sia eccessivo su tutto il range dei giri (dal minimo al massimo).
Se proprio vuoi, sappi che per il JX il minimo dovrebbe essere 820 +/- 50 giri ed il massimo (da fermo, senza carico) 5100 +/- 100 giri.
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- __joe
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Per il momento l'ho messo a 1000giri al minimo ma a 100 all'ora stava sopra i 4000 giri che mi pare un po esagerato..a orecchia!
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- gil e silvia
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- __joe
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