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1.6td sputa olio
- __joe
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Già quando l'ho visionato per valutarne l'acquisto ho notato che all'interno del cofano l'angolo davanti a sinistra (dove c'è la scatola dei fusibili per capirsi) era tutto sporco d'olio. Il venditore mi ha assicurato che non c'entra la turbina ma qualche guarnizione.
Portato a casa l'ho pulito per bene, lavato tutto il vano motore e poi giro di prova.
Ebbene tornati a casa apriamo il cofano ed ecco che a sinistra in alto verso la scatola fusibili c'è una bella chiazza d'olio :incacchiato: il motore quindi spruzza l'olio, e a giudicare dalla distanza lo spruzza con una bella pressione.
La turbina esternamente è asciutta, le uniche zone sporche sono l'angolo davanti del collettore d'aspirazione e l'angolo dietro dove c'è il raccordo col tubo di gomma che porta aria (a proposito, a che serve?).
Pensavo/speravo fosse il tubo che porta olio alla turbina ma accelerando in folle non si nota nulla.. ho paura sia la turbina che si mangia olio e quando è in pressione schizza fuori da qualche raccordo. C'è un modo per mettere in pressione la turbina in folle?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato informazioni su questa singolare perdita, non è successo a nessun altro? Sapete consigliarmi cosa fare?
Grazie a tutti
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La semplice goccetta viene "schizzata" dove gli garba.
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Ho visto che ci sono vari siti per ricambi del t3, ce n'è qualcuno in particolare che consigliate? Sto guardando su serial kombi e avrebbe i tubi piu altri particolari del furgone che vorrei sostituire.
A riguardo dei tubi olio turbina, per il ritorno dell'olio sono disponibili due tipi di tubo: quello originale e un ricambio generico a ben la meta del prezzo. Si equivalgono?
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Dopo molti osservamenti con l'aiuto di un meccanico abbiamo trovato la perdita! Guarnizione collettori aspirazione! Un piccolo trafilaggio che però quando la turbina metteva i condotti in pressione faceva schizzare fuori l'olio del ricircolo vapori.
Oggi abbiamo smontato tutto e con l'occasione cambiamo anche le guarnizioni dei collettori di scarico
Domani ci aspetta una bella pulizia generale del blocco motore dall'olio che ha imbrattato tutto e poi si rimonta tutto :applausi:
vi farò sapere il verdetto finale
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Mica poco, quindi. Come stai a consumo d'olio?__joe ha scritto: Aggiorno. Dopo aver constatato che il tubo mandata olio alla turbina non centra nulla, ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ma ancora c'era il piccolo schizzo sulla lamiera a sinistra
Dopo molti osservamenti con l'aiuto di un meccanico abbiamo trovato la perdita! Guarnizione collettori aspirazione! Un piccolo trafilaggio che però quando la turbina metteva i condotti in pressione faceva schizzare fuori l'olio del ricircolo vapori.
Oggi abbiamo smontato tutto e con l'occasione cambiamo anche le guarnizioni dei collettori di scarico
Domani ci aspetta una bella pulizia generale del blocco motore dall'olio che ha imbrattato tutto e poi si rimonta tutto :applausi:
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Olandese, sinceramente non lo so, l'ho acquistato da appena una settimana! Pero lo schizzo d'olio era davvero minimo, per quello non si capiva da dove potesse venire..fosse stato il tubo dell'olio turbina sarebbe stata una perdita decisamente più copiosa! Invece era proprio una macchiolina ogni 20-30km.
appena posso metto un paio di foto.
Comunque i tubi e i condotti aria erano solo leggermente unti, poca cosa diciamo. La turbina sembra in buono stato, l'alberino non ha giochi.
Ora ne ho approfittato per sostituire l'olio e vedremo strada facendo quanto ne consuma!
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