- Ringraziamenti ricevuti 5
Resoconto della mia odissea .....Solo Frizione o è andato anche il cambio?!
- Nik.B.
- Autore della discussione
- Premium Utente
volevo condividere con voi la mia disavventura degli ultimi due giorni...magari qualcuno sa anticiparmi il responso che mi darà il meccanico.
Sabato alle 12:00 parto da Hossegor per tornare a casa (1.300 KM) e dopo neanche 100 Km le marce in salita iniziano a slittare...mi faceva già questo scherzo da 2/3 anni ma in maniera molto leggera, bastava molare un attimo il gas che riprendeva tranquillo, ma questa volta no....sento un odore strano, guardo nello specchietto e mi vedo una bella nuvoletta di fumo in zona motore....nooooooo !
Apro il motore e vedo uscire del fumo dal cambio, più precisamente dal buco dove presumo debba esserci un tappo che però non c'è !! scrivo via Whatsapp al mio meccanico di fiducia che però non può aiutarmi e l'unica cosa che mi dice è "ti sta lasciando a piedi, vai dal primo meccanico che trovi". Il problema è che erano le 18.30 di sabato e quindi tutti erano già chiusi ed anche il giorno dopo sarebbe stato tutto chiuso. assiema me fidanzata e mio figlio di 14 mesi....chiudo tutto e decido di ripartire, andando piano, per avvicinarmi il più possibile e guadagnare km verso casa.
Il furgone riparte, sento che ci sono problemi ma riesco a guidare fino alle 5 di mattina. Mi fermo a GAP per un riposino e riparto tranquillo alle 8:00....ho "fretta" di arrivare !! Arrivo a Briancon, faccio il Monginevro e arrivo a Torino. dentro di me penso che ormai è fatta, che sarei riuscito a riportare Rino all'ovile e invece no. all'altezza di Novara il tracollo!! perdendo velocità e sfolla pesantemente, dopo essere arrivato ad una velocità di 40 km/h con motore fuori giri prendo l'uscita di Novara al volo e mi fermo appena fuori. Nel frattempo chiamo mio Padre per farci recuperare e lasciare il furgone parcheggiato fuori da un meccanico di zona. All'arrivo di mio padre decido di fare un altro tentativo, forse poco lucido date le 3 ore di sonno e le 20 alla guida. Il furgone piano e sfollando ma va e riesco ad arrivare alle porte di Milano. Da qui ha inizio la vera odissea, Ormai il mio obiettivo era arrivare a casa e parcheggiare il furgone dal meccanico di fiducia.
Mio padre ha portato a casa compagna e figlio ed io sono andato avanti facendo 5/10 km alla volta a 30 km/h per stradine con pause di 1 ora tra una tratta e l'altra. morale della favola sono arrivato a 3 km dal mio obiettivo alle 23:00 viaggiando in prima e seconda. Ultimi 3 Km mi ha raggiunto mio padre ed abbiamo tirato Rino con una corda fino al meccanico.
Ora aspetto il responso del meccanico, sicuramente la frizione è andata, ma alla partenza il cambio faceva un rumoraccio...dite che è andato anche il cambio o il volano? O semplicemente il rumore può essere dovuto al fatto che la frizione andata non faceva agganciare le marce?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
- Nik.B.
- Premium Utente
- Derex
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 57
Se la frizione inizia a slittare, bisognerebbe intervenire subito, dato che la velocita' di degrado della stessa dipende da molti fattori e quasi sempre lascia a piedi nei momenti meno opportuni....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
- Nik.B.
- Premium Utente
Grazie per il consiglio Bat, ho trovato una sachs a 85 euro + 15 spedizione..attendo verdetto del meccanico e procedo!!
- bdade
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
- kit frizione di marca, originali, completamente nuovi
- kit frizione di marca, ma non originali (taroccati... ebbene si.)
- kit frizione di marca, originali, usati e rigenerati (il supporto e le molle sono usati ma viene applicato un materiale di attrito nuovo dalla casa costruttrice).
Negli ultimi due casi spendi intorno ai 100-120 euro, nel primo caso più del doppio.
Buona fortuna e complimenti a te e al tuo mezzo per la tenacia :applausi:
Bentornato Jokeristi!!!!
- Nik.B.
- Premium Utente
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
Comunque bene che siate riusciti a rientrare, anche se con estremo sacrificio tuo e del furgo...concordo con quanto detto sopra, la frizione è probabilmente inesistente e hai girato sul ferro del volano.
Pensa a questo: in queste condizioni è riuscito a riportarvi a casa :applausi:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- Nik.B.
- Premium Utente
Ora mano al portafoglio, che tanto ormai c'ho fatto il callo, ma ogni volta so che sono soldi ben spesi
- CaravelleC
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 94
- luis
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Luis
- Nik.B.
- Premium Utente