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[Spostato] Strano scampanamento motore JX
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Concordo con Caravelle C. Credo che il problema di scampanellìo possa dipendere da 2 cause: la prima in caso di leggera (o non così leggera...) grippatura (il campanellìo lo senti nella parte alta del motore a causa del movimento del pistone nel suo cilindro), il secondo come ti è stato prospettato potrebbe dipendere da un danno alla bronzina di biella (probabilmente). In questo caso il campanellìo è basso ed affievolito al minimo. Nel primo caso, invece, lo senti più o meno ugualmente forte (varia la frequenza) al minimo come a regimi più elevati. A me successe così
Guarda anche com'è il livello dell'olio e/o la sua consistenza è variata (meno denso, liquido). Se così fosse, ancora più probabile una bronzina.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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OlandeseVolante ha scritto: Spostato nella sezione corretta.
Concordo con Caravelle C. Credo che il problema di scampanellìo possa dipendere da 2 cause: la prima in caso di leggera (o non così leggera...) grippatura (il campanellìo lo senti nella parte alta del motore a causa del movimento del pistone nel suo cilindro), il secondo come ti è stato prospettato potrebbe dipendere da un danno alla bronzina di biella (probabilmente). In questo caso il campanellìo è basso ed affievolito al minimo. Nel primo caso, invece, lo senti più o meno ugualmente forte (varia la frequenza) al minimo come a regimi più elevati. A me successe così
Guarda anche com'è il livello dell'olio e/o la sua consistenza è variata (meno denso, liquido). Se così fosse, ancora più probabile una bronzina.
Scusate se mi intrometto ma leggendo il post ho trovato forse una via di uscita anche al mio di problema.
Io ho un motore 2.1 DJ , diverso dal JX del post. Non sono molto ferrato in materia ma presumo che lo stesso discorso possa valere anche per il mio di motore?
Ho notato da un po' di tempo che andando in salita sentivo uno scampanamento zona posteriore e se non erro lato sx. Presumo, perchè è difficle da localizzare esattamente se fosse lato sx o dx essendo alla guida solo
Ad ogni modo il rumore è metallico e di vario volume a volte piu forte a volte meno. Solitamente lo fa nelle salite in montagna, a volte anche su tratti di piano e discesa ma sempre in montagna. Ho provato andano, nel momento del rumore, a schiacciare la frizione: diminuiva. Girando in città oppure in autostrada non lo ha mai fatto ma giusto un paio di settimane fa è capitato una volta in città e qualche giorno fa anche in autostrada sulla salita della Cisa. In quest' ultimo caso il rumore era basso e poco percepibile rispetto alle altre volte.
Secondo voi potrebbe essere uno di queste problmatiche che avete elencato?
Graazie mille
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Grazie mille!
Ah, se conoscete qualche conoscitore, officina a MIlano e dintorni sono ben accetti i consigli!
Grazie ancora
Saluti!
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per i consigli, conviene aprire un topic apposito (se già non ne trovi uno con la funzione "Cerca").
Se dovessi avere ancora, però, di problemi simili sul tuo furgone conviene però discuterne separatamente e non in questo topic perchè tra un diesel ed un WBX non ci sono molte somiglianze se non che spingono lo stesso modello di furgone.
Come pure se hai altri dubbi o domande (regolazione gioco valvole).
Ricordati sempre della funzione "Cerca", magari hai già buoni consigli o suggerimenti immediatamente disponbili ed applicabili
Ciao
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