- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Mi sapete spiegare passo passo le procedure per tenderla? Una guida semplice semplice come se cercaste di spiegarlo alla nonna. Grazie!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mirkox68
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 218
- Ringraziamenti ricevuti 2
spero di essere stato chiaro ma è talmente banale che non saprei quasi come spiegarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Tirarla, non c'è altro da fare. Specie se è stata sostituita di recente, con i primi km tendono ad allungarsi un pò, io l'ho dovuta far tirare 2 volte nel giro dei primi 8.000 km dalla sostituzione. Anzi, volendo c'è un'altra soluzione che include un paio di litri di benzina e una scatola di fiammiferi... ma la riserverei per problemi più seri.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mirkox68
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 218
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Confermo quanto dice Gioy_80 riguardo all'assobimento (piu' e' alto e maggiore e' lo sforzo che la cinghia fa sulla puleggia); non concordo, invece , sulla dilatazione....il calore tende a dilatare la cinghia ma la ammorbidisce, il freddo, al contrario, la indurisce e la restringe
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Una cosa che ho imparato quando ero in Germania è che la giusta tensione per le cinghie si verifica se si riesce a far fare alla cinhia in un punto lontano dalla pulleggia una torsione di 90° e non più. Inoltre mi sneto di dirvi di non tirare troppo le cinghie, a me un meccanico ha fatto letteralmente spaccare l'indotto di una dinamo della fiat 500 perchè aveva tirato da cane...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Una cosa che ho imparato quando ero in Germania è che la giusta tensione per le cinghie si verifica se si riesce a far fare alla cinhia in un punto lontano dalla pulleggia una torsione di 90° e non più. Inoltre mi sneto di dirvi di non tirare troppo le cinghie, a me un meccanico ha fatto letteralmente spaccare l'indotto di una dinamo della fiat 500 perchè aveva tirato da cane...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mirkox68
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 218
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Morale della favola anche lui non è riuscito a dare una spiegazione al problema,le cinghie della pompa dell'acqua e dell'alternatore girano fuori asse e vibrano. Ora provava a smontare le pulegge per valutare il problema ma mi ha già detto che prossimamente dovrò ordinarle per sostituirle. Booooo ho visto sui vari siti che ce ne sono diversi tipi ma non saprei quale ordinare. Ho il 1600 td jx senza servosterzo. C'é mica un'anima pia che mi linca le giuste pulegge? Sempre sia quello il problema...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Per il problema specifico, hai accennato al meccanico di provare a spessorarle come detto? Hai letto dei codici sopra di esse?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.