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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Astina olio CS
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9 Anni 1 Mese fa #141314
da ilMamo
Astina olio CS è stato creato da ilMamo
Salve!
Le astine dell'olio dei diesel sono tutte uguali o no?
Quella montata sul furgo non mi sembra giusta: non si incastra bene nella guida e non si capisce una fava del livello.
Ho preso tubo e astina nuove su serial kombi: il tubo mi sembra uguale al mio. L'astina è diversa ma non mi sembra agganciarsi bene al tubo.
Su alcuni siti le astine e i tubi li vendono per CS dal 1983 in poi, ma il nostro è 07/1981... I primi erano diversi? Qualcuno mi fa una foto di un'astina e di un tubo corretti sicuramente per un CS del 1981 o mi da qualche link?
Grazie!
Le astine dell'olio dei diesel sono tutte uguali o no?
Quella montata sul furgo non mi sembra giusta: non si incastra bene nella guida e non si capisce una fava del livello.
Ho preso tubo e astina nuove su serial kombi: il tubo mi sembra uguale al mio. L'astina è diversa ma non mi sembra agganciarsi bene al tubo.
Su alcuni siti le astine e i tubi li vendono per CS dal 1983 in poi, ma il nostro è 07/1981... I primi erano diversi? Qualcuno mi fa una foto di un'astina e di un tubo corretti sicuramente per un CS del 1981 o mi da qualche link?
Grazie!
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9 Anni 1 Mese fa #141531
da Frenk86
Partire per viaggiare, non per arrivare
Risposta da Frenk86 al topic Astina olio CS
ciao,
io ho un cs del 1981 e ha l'asta giusto al centro del tappo dell'olio. Sono praticamente introvabili. anche io avevo problemi di lettura olio e l'ho risolto cambiando la guarnizione che è in cima all'asta. non entra aria e l'olio di conseguenza non la sporca tutta.
Spero esserti stato utile.
Ciao
io ho un cs del 1981 e ha l'asta giusto al centro del tappo dell'olio. Sono praticamente introvabili. anche io avevo problemi di lettura olio e l'ho risolto cambiando la guarnizione che è in cima all'asta. non entra aria e l'olio di conseguenza non la sporca tutta.
Spero esserti stato utile.
Ciao
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7 Anni 7 Mesi fa #149337
da gasuolino
Risposta da gasuolino al topic Astina olio CS
Scusate ma a che guarnizione ti riferisci perchè nel mio ho problemi di lettura del livello alle volte c'è olio il giorno dopo manca mezzo litro poi torna al livello senza avere aggiunto
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7 Anni 7 Mesi fa #149340
da AG
Risposta da AG al topic Astina olio CS
ciao! in che condizioni misuri il livello d'olio al tuo T3? Perchè il meccanico mi ha spiegato che essendo il nostro motore montato ti traverso la lettura dell'olio va assolutamente fatta a motore fermo e freddo... nel momento in cui il motore è caldo (finito da poco di girare) l'olio rimane in circolo e per questo motivo ti da una misurazione di olio sbagliata! io facevo questo errore hahah
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7 Anni 7 Mesi fa #149351
da gasuolino
Risposta da gasuolino al topic Astina olio CS
Lo misuro,ovviamente in piano, ma come da istruzioni del libretto uso e manutenzione:a motore caldo e fermo da alcuni (3/5) minuti;ieri sera ho preso la boccolina di plastica dove si inserisce l'asta e gli ho fatto un forellino da 3mm per far uscire eventuale aria....comunque nella misura mi trovo strane differenze di mezzo litro e non capisco perchè
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7 Anni 6 Mesi fa #149425
da Il billo
Risposta da Il billo al topic Astina olio CS
Consiglio da chi stava x fare danni, svuota tuto lascia scolare a motore caldo, metti i 4 o 4,5 lt se cambi o meno il filtro dell' olio, rimetti l asta, la tiri fuori e ci fai una tacca così sei sicuro del livello
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7 Anni 6 Mesi fa #149429
da gasuolino
Risposta da gasuolino al topic Astina olio CS
Ciao billo è ciò che voglio fare,visto che devo cambiare l'olio misuro che dentro ci siano X litri,dopo di che metto i 3,5 e vedo e segno l'astina al minimo e poi un altro litro e segno al massimo
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7 Anni 6 Mesi fa #149430
da gasuolino
Risposta da gasuolino al topic Astina olio CS
Ma per sapere cosa ti è successo e che danni stavi per fare (così mi capisco magari)
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2 Anni 5 Mesi fa #158850
da Lolloracing
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
Risposta da Lolloracing al topic Astina olio CS
Ciao A tutti,
riapro questo post in quanto sono alla ricerca di una astina, o anche solo di un oring per l'astina.
Il mio puffo ha delle leggere trafilature di olio sia sulla astina che nello snodo come da immagine sotto
sono riuscito più o meno a trovare su internet gli oring, ma della astina nessuna traccia. Qualcuno sa darmi delle dritte?
Oppure, qualcuno ha risolto questo problema acquistando il set di oring e sostituendolo con uno tondo?
Thanks
riapro questo post in quanto sono alla ricerca di una astina, o anche solo di un oring per l'astina.
Il mio puffo ha delle leggere trafilature di olio sia sulla astina che nello snodo come da immagine sotto
sono riuscito più o meno a trovare su internet gli oring, ma della astina nessuna traccia. Qualcuno sa darmi delle dritte?
Oppure, qualcuno ha risolto questo problema acquistando il set di oring e sostituendolo con uno tondo?
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2 Anni 5 Mesi fa - 2 Anni 5 Mesi fa #158857
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Risposta da Lolloracing al topic Astina olio CS
Ho controllato meglio tappo ed astina per cercare un oring sostitutivo, e davvero qualcosa non mi torna;
Credevo che la guarnizione avesse perso di funzionare a dovere, invece tra tappo e astina riscontro 1,8mm di gioco mi sembra troppo per essere comlmato da una guarnizione
.
Ma è normale che ci siano tutti questi mm di gioco tra i due componenti?
Il
in allegato il codice della astina che monto.
Credevo che la guarnizione avesse perso di funzionare a dovere, invece tra tappo e astina riscontro 1,8mm di gioco mi sembra troppo per essere comlmato da una guarnizione
.
Ma è normale che ci siano tutti questi mm di gioco tra i due componenti?
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Ultima Modifica 2 Anni 5 Mesi fa da OlandeseVolante.
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2 Anni 5 Mesi fa - 2 Anni 5 Mesi fa #158859
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Astina olio CS
Il codice dell'astina No. 7 è giusto (motore CS dell' '81).
Però noto pure che non c'è alcun o-ring o tenuta su di essa verso il tappo.
O non era prevista oppure era tutt'uno con l'astina. La grafica del catalogo lascia a desiderare però sembra che l'astina avesse delle "zigrinature o scanalature" (passami il termine) a fare tenuta.
D'altyro canto mi sembra (da una foto è difficile giudicare) che la scanalatura che tu evidenzi sull'astina con la freccia rossa sia soltanto la linea di giunzione tra l'astina vera e propria ed il suo manico, non una sede di o-ring. Può essere o mi confondo io? ed è tutto liscio e non "zigrinato" o scanalato.
Sulla misura del foro del tappo, tocca aspettare un possessore di CS di buona volontà. Se qualcuno confermasse con un paio di misure sarebbe il top.
Però noto pure che non c'è alcun o-ring o tenuta su di essa verso il tappo.
O non era prevista oppure era tutt'uno con l'astina. La grafica del catalogo lascia a desiderare però sembra che l'astina avesse delle "zigrinature o scanalature" (passami il termine) a fare tenuta.
D'altyro canto mi sembra (da una foto è difficile giudicare) che la scanalatura che tu evidenzi sull'astina con la freccia rossa sia soltanto la linea di giunzione tra l'astina vera e propria ed il suo manico, non una sede di o-ring. Può essere o mi confondo io? ed è tutto liscio e non "zigrinato" o scanalato.
Sulla misura del foro del tappo, tocca aspettare un possessore di CS di buona volontà. Se qualcuno confermasse con un paio di misure sarebbe il top.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Ultima Modifica 2 Anni 5 Mesi fa da OlandeseVolante.
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da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Lollus, (Elise S1, 1999)
Risposta da Lolloracing al topic Astina olio CS
Allora, mi sembrerebbe che l'astina sia monoblocco, e che quella sia in effetti una guarnizione.in gomma.
Al tatto è morbida.
Ora vedendo le foto delle aste che avete inviato mi viene un dubbio;
Non è che tra tappo e astina si infila questo componente ?
Al tatto è morbida.
Ora vedendo le foto delle aste che avete inviato mi viene un dubbio;
Non è che tra tappo e astina si infila questo componente ?
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da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Astina olio CS
Dovrebbe essere il No. 26.
Se quella parte scura è morbida allora sarà una guarnizione molto molto consumata. O ne trovi un'altra da un buon autoricambi oppure provi a vedere un'asta nuova completa perchè il catalogo non porta alcun ricambio specifico.
Se quella parte scura è morbida allora sarà una guarnizione molto molto consumata. O ne trovi un'altra da un buon autoricambi oppure provi a vedere un'asta nuova completa perchè il catalogo non porta alcun ricambio specifico.
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Risposta da Lolloracing al topic Astina olio CS
Riapro questo Post per chiedere ulteriori info.
Andando a smontare per sostituire gli oring, mi sono reso conto che il problema non era dovuto agli oring cotti, ma bensì ad una crepa sulla base del tubo, nella zona flangia, che fa trafilare l'olio
il tubo ha un codice 068 115 307A.
ho provato a cercarlo su internet ma nulla da fare; qualcuno sa dove reperirlo?
In realtà, mi ero già accorto qualche settimana fa della crepa, ma pensavo di ricostruirlo da tornitura in alluminio.
Mi sono accorto però che nella parte interna che non vedevo, c'è un bicchiere che serve per( Immagino) guidare bene l'astina e controllare con accuratezza i livelli
Per questo motivo mi viene da pensare che non sia così essenziale.
Sbaglio qualcosa, o potrei infischiarmene e costruire un tubo flangiato "semplice" senza quel bicchiere?
Andando a smontare per sostituire gli oring, mi sono reso conto che il problema non era dovuto agli oring cotti, ma bensì ad una crepa sulla base del tubo, nella zona flangia, che fa trafilare l'olio
il tubo ha un codice 068 115 307A.
ho provato a cercarlo su internet ma nulla da fare; qualcuno sa dove reperirlo?
In realtà, mi ero già accorto qualche settimana fa della crepa, ma pensavo di ricostruirlo da tornitura in alluminio.
Mi sono accorto però che nella parte interna che non vedevo, c'è un bicchiere che serve per( Immagino) guidare bene l'astina e controllare con accuratezza i livelli
Per questo motivo mi viene da pensare che non sia così essenziale.
Sbaglio qualcosa, o potrei infischiarmene e costruire un tubo flangiato "semplice" senza quel bicchiere?
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