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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
spia acqua
- ziafra
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04/05/2016 11:33 #141168
da ziafra
fra
spia acqua è stato creato da ziafra
ciao ragazzi, mi date un aiuto? mi si è accesa la spia rossa dell'acqua, ma il serbatoio dietro la targa è pieno. mi è successo a motore in movimento. l'ho spento e aspettato un po' poi si è riaccesa dopo poco. ora lo fa anche appena acceso. dopo un mese, ho girato la chiave e la spia si è subito accesa... è impossibile che si tratti di surriscaldamento quindi...
mi stato detto che forse è un problema di "pescaggio"... ciò che l'acqua comunque non arriva al motore. ma dove devo controllare? che verifiche devo fare?
grazie:-)
mi stato detto che forse è un problema di "pescaggio"... ciò che l'acqua comunque non arriva al motore. ma dove devo controllare? che verifiche devo fare?
grazie:-)
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- vaquerito
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04/05/2016 11:55 #141170
da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic spia acqua
Controlla che anche la vaschetta all'interno del motore sia piena a raso, poi dai una pulita ai contatti del sensore della vaschetta, spesso è quello...
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- Derex
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05/05/2016 09:48 #141191
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic spia acqua
Confermo di verificare i contatti ma sicuramente bisogna verificare che la vaschetta all'interno del vano motore sia piena (e non quella dietro la targa che e' priva di sensore).
Poi capire se c'e' qualche perdita di liquido.....io avevo una perdita nel piccolo radiatore del riscaldamento supplementare che continuava a fare scendere il livello...
Saluti
Pier
Poi capire se c'e' qualche perdita di liquido.....io avevo una perdita nel piccolo radiatore del riscaldamento supplementare che continuava a fare scendere il livello...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- ZGUIDO
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06/05/2016 08:35 #141214
da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic spia acqua
Se la vaschetta che accoglie il sensore di livello è piena consiglio di controllare la presenza di umidità all'interno del connettore in plastica posto sulla vaschetta, nel mio caso il problema è quello , eventualmente per risolvere sigillare i connettore con del silicone avendo cura di non siliconare i contatti metallici all'interno.
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- ziafra
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06/05/2016 11:40 #141220
da ziafra
fra
Risposta da ziafra al topic spia acqua
ok, grazie a tutti ragazzi. ora verifico e vi faccio sapere. un abbraccio
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08/05/2016 13:40 #141265
da ziafra
fra
Risposta da ziafra al topic spia acqua
Ciao.ho aperto la vaschetta nel motore e il livello del liquido era molto basso.ho riempito fino all'orlo come mi avete detto.ho pulito il sensore e il tubo che collega le due vaschette mi sembra a posto.la spia si è spenta.ora starò a vedere.se si dovesse svuotare ancora, allora ci potrebbe essere qlc perdita...Pier dove sarebbe il radiatore del riscaldamento che dicevi? Grazie
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- CaravelleC
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08/05/2016 20:08 #141270
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spia acqua
Se si svuota pur avendo liquido nella vaschetta dietro la targa o il tubicino di connessione tra le due vaschette è rotto o il tappo non funziona più (cioè sfiata l'eccesso ma non riaspira liquido quando si raffredda)
Un saluto
Un saluto
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- ziafra
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08/05/2016 22:27 #141271
da ziafra
fra
Risposta da ziafra al topic spia acqua
merci, ora ci farò caso e verifico. meno male che ci siete, sennò sarebeb davvero dura... :applausi:
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- Derex
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09/05/2016 10:18 #141280
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic spia acqua
I casi sono 2: o la guarnizione della testata e' danneggiata e parte del liquido di raffreddamento filtra nei cilindri (dovresti vedere del fumo bianco uscire dallo scarico), oppure c'e' una perdita nel circuito......se e' un manicotto o la pompa o il radiatore, dovresti vedere a terra delle macchie di liquido.....
Ti ho segnalato il riscaldamento supplementare (optional che non tutti hanno) dato che si trova sotto la panca e se la perdita non e' elevata, e' difficile da individuare.....detto riscaldamento ha un suo radiatore collegato all'impianto di raffreddamento e serve per riscaldare il vano posteriore in marcia, in modo da uniformare la temperatura del mezzo senza creare una sauna in cabina di guida...
Saluti
Pier
Ti ho segnalato il riscaldamento supplementare (optional che non tutti hanno) dato che si trova sotto la panca e se la perdita non e' elevata, e' difficile da individuare.....detto riscaldamento ha un suo radiatore collegato all'impianto di raffreddamento e serve per riscaldare il vano posteriore in marcia, in modo da uniformare la temperatura del mezzo senza creare una sauna in cabina di guida...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- ziafra
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30/06/2016 22:17 #142114
da ziafra
fra
Risposta da ziafra al topic spia acqua
ma... in realtà il circuito di raffreddamento l'avevo fatto rifare qs autunno a como... poi l'ho tenuto fermo tutto l'inverno.... che ansia...tra poco devo partire, che faccio? lo porto da un meccanico a fare un controllo e un tagliando? ma il tagliando si può fare da soli? diciamo con l'aiuto di uno ch ene sa un minimo? grazie
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- CaravelleC
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01/07/2016 15:08 #142120
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spia acqua
usalo un po', non è detto che ci fosse una bolla d'aria dall'ultimo lavoro fatto ed ora riempiendo sei a posto. Per il tagliando è consigliabile farselo da soli, è semplice e sai cosa metti in coppa... A meno che tu abbia un meccanico fidato cui appoggiarti. Comunque l'olio cambialo ogni 10000 km o ogni 2-3 anni, è sufficiente. Se non fai km non cambiarlo tutti gli anni a meno che il tuo furgone dorma in riva al mare...
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