Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

modifiche raffreddamento

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12/02/2016 23:22 #139858 da cesare70
modifiche raffreddamento è stato creato da cesare70
ciao...da nuovo frequentatore del forum...e da futuro possessore di un joker 1600 td...leggendo qua e la....un dubbio mi assale...ma possibile che tanti "bruciano la testa" ...come mai??? c'è qualche modifica da fare al raffreddamento...pompa aggiuntiva?? un radiatore in piu...o piu grande?? ....altro ??
non credo che un 1600 td...sia ...cosi delicato c'è qualche motivo particolare...bisogna raffreddare di piu la testa? .....qualcuno ha fatto modifiche??

cesare joker 1600 td 1986

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13/02/2016 15:02 #139877 da K .
Risposta da K . al topic modifiche raffreddamento
credo che il motivo principale delle teste saltate non sia tanto un problema di raffreddamento, che a mio avviso sia sufficiente ma bensì al concetto stesso del motore a precamere che rende il tutto più ''scaldabile'' .
Poi tutto dipende da come si tratta il motore e da quanta manutenzione viene fatta..
Ovviamente cambiare il radiatore e metterne su uno nuovo sicuro non fa male, considerando che dop 28 anni di onorato servizio i passaggi dell'acqua ci stanno che siano un po' intasati . . .
Importante a mio avviso è montare un termostato da 80° che tiene il tutto più fresco . . . . I

In bocca al lupo per il futuro nuovo arrivo . ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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13/02/2016 18:41 #139884 da cesare70
Risposta da cesare70 al topic modifiche raffreddamento
il termostato...o valvola termostatica originale a quanto apre?

cesare joker 1600 td 1986

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13/02/2016 18:45 #139885 da cesare70
Risposta da cesare70 al topic modifiche raffreddamento
dove posso trovare un manuale d'officina.???..possibilmente non in tedesco

cesare joker 1600 td 1986

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13/02/2016 19:40 #139887 da K .
Risposta da K . al topic modifiche raffreddamento
in origine è 87° poi c'è la versione per mezzi dotati di condizionatore che apre a 80°


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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13/02/2016 23:53 #139891 da cesare70
Risposta da cesare70 al topic modifiche raffreddamento
non riesco a rispondere ai MP....se qualcuno volesse girarmi il manuale rinicesare@virgilio.it
danke!!!

cesare joker 1600 td 1986

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14/02/2016 17:37 #139898 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic modifiche raffreddamento

cesare70 ha scritto: dove posso trovare un manuale d'officina.???..possibilmente non in tedesco

Ciao Cesare
non mescoliamo gli argomenti in uno stesso topic. Cerchiamo di mantenere il forum ordinato che tutti ne avremo vantaggio.
Se hai differenti domande su argomenti differenti è quindi opportuno aprire topic differenti in sezioni differenti (se necessario).
Altra cosa molto importante è la funzione "cerca" che trovi in alto sinistra. In questo forum si è discusso e si discute veramente di ogni cosa ed è quindi probabile che molte tue domande o dubbi abbiano già avuto almeno una parziale risposta. Tutto stà ad avere pazienza e leggere leggere leggere e poi....leggere....se ci sono altri dubbi allora allacciarsi ad un topic precedente o aprirne uno nuovo.
Onestamente, quello dei "problemi" di raffreddamento di questi furgonaccidimmerda è l'argomento forse più trattato in questo forum, insieme a quello dei rialzi per i syncro, ovviamente. :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
BTW quello del manuale è stato proprio argomento di un topic, qui ....quindi se hai domande relative prosegui di là.
Buona lettura :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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14/02/2016 18:05 #139900 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic modifiche raffreddamento

K . ha scritto: Poi tutto dipende da come si tratta il motore e da quanta manutenzione viene fatta..

Straquotone per il Kappaspaziopunto.
Puoi fare tutte le modifiche che vuoi ma se hai un impianto di "M", mai curato e revisionato non faresti che mettere cerotti su una gamba di legno.
Se hai un radiatore con le cozze dentro o l'acqua di raffredamento che sembra l'acqua del Gange dopo aver attraversato Calcutta, che modifiche vuoi fare? meglio sistemare tutto per bene e poi vedere come va....in fondo in fondo, gli ingegneri VW (dell'epoca :ghgh: ) non potevano mica essere tutti tutti dei rimbambiti alcolizzati....

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15/02/2016 09:54 #139910 da cesare70
Risposta da cesare70 al topic modifiche raffreddamento
gentilissimo Olandese Volante ha perfettamente ragione sul "tenere in ordine gli argomenti"....ciononostante trovo che ritenere inutili le domande di un neofita sia ..."superficiale"....cosi come superficiale sia invitare a leggere le altre discussioni (da me gia lette a fondo)...!
visto che gia tutto è stato scritto......ci si limita a consutare il forum come un libro?? senza interazione??
capisco che le mie domande siano banali ...ma con il suo modo di pensaee ..un forum diventa "sterile" .....visto che TUTTO È GIA SCRITTO!
continuerò a frequentare il forum (se mi sarà permesso) ..senza fare ulteriori domande...grazie

cesare joker 1600 td 1986

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15/02/2016 10:53 #139911 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic modifiche raffreddamento
Carissimo Cesare,
ho scritto "quindi probabile che molte tue domande o dubbi abbiano già avuto almeno una parziale risposta" che ha un significato ben diverso da "TUTTO È GIA SCRITTO"....aggiungendo inoltre "se ci sono altri dubbi allora allacciarsi ad un topic precedente o aprirne uno nuovo". Perchè è questo che fanno tutti gli iscritti in questo forum.
Quindi ritengo il tuo appunto non pertinente.
Parimenti, non capisco dove tu abbia letto "inutile" nel mio commento.
Per ultimo, il mio appunto di "tenere in ordine il forum" è relativo alla tua domanda sul manuale (vedi il riallacciarmi specificatamente alla stessa) che non è pertinente nè con la sezione in cui ci troviamo neppure con l'argomento trattato nel tuo topic e che, come ti ho evidenziato, è già stata ampiamente trattata. Alla cui discussione ci si può collegare per ulteriori approfondimenti o dubbi.

OlandeseVolante ha scritto:

K . ha scritto: Poi tutto dipende da come si tratta il motore e da quanta manutenzione viene fatta..

Straquotone per il Kappaspaziopunto.
Puoi fare tutte le modifiche che vuoi ma se hai un impianto di "M", mai curato e revisionato non faresti che mettere cerotti su una gamba di legno.
Se hai un radiatore con le cozze dentro o l'acqua di raffredamento che sembra l'acqua del Gange dopo aver attraversato Calcutta, che modifiche vuoi fare? meglio sistemare tutto per bene e poi vedere come va....in fondo in fondo, gli ingegneri VW (dell'epoca :ghgh: ) non potevano mica essere tutti tutti dei rimbambiti alcolizzati....

Qui ti ho dato la mia opinione alla tua domanda, ad ulteriore conferma che non tutto è scritto e non si ritiene la domanda inutile.

Chiarisco e sottolineo inoltre che, proprio per la tua posizione di nuovo frequentatore del forum, siano assolutamente pertinenti anche interventi (in modo bonario, educato e propositivo, come credo di aver fatto. Anzi come sono sicuro d'aver fatto) da parte mia, degli altri moderatori, dell'Admin, volti ad indirizzare correttamente gli interventi, per la corretta manutenzione e fruizione del forum stesso.
Intervento fatto in quest'occasione, come fatto diverse volte precedentemente e come sarà fatto in altri momenti, se necessario, in futuro.

Concludendo, sono/siamo contento/i se vorrai continuare a partecipare attivamente al forum nei modi individuati a suo tempo dall'Admin e condivisi da tutti al momento della nostra iscrizione allo stesso.

A disposizione per ulteriori chiarimenti in pm. Grazie

Saluti

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05/04/2016 17:07 #140690 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic modifiche raffreddamento
Ciao a tutti, non sono molto pratico del forum perciò evito di aprire un altro topic.
Spero mi riusciate ad aiutare comunque.
Ho problema con il mio t3, ogni volta che faccio la bologna firenze sul valico mi devo fermare due volte perché si accende un intera discoteca sul cruscotto, dopo che si sono attivate le due velocità della ventola a beve distanza l'una dall'altra. In sintesi sale in fretta la temperatura.
Mi potete aiutare a capire il motivo? Grazie mille anticipatamente.

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