Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

sensori motore 1.7 KY

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 21:25 #139371 da Bairo
sensori motore 1.7 KY è stato creato da Bairo
Avrei bisogno del vostro aiuto. oggi ho lavorato sul mezzo e ho fatto dei controlli.
questo è il motore in esame... non fate caso alla ruggine ed all'ossido devo trovare il tempo di rimetterlo in sesto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 21:31 #139372 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY
Dunque il bulbo in primo piano col filo blu è quello della pressione dell'olio e se lo stacco e lo metto a massa lampeggia la spia dell'olio. quindi OK.
diversamente quello a destra con il filo bianco blu innestato sul collettore di un tubo di raffreddamento... anche se lo stacco e lo metto a massa non accade proprio nulla.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 21:38 #139374 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY
Poi c'è questo sensore con il filo giallo rosso proprio sopra la testata, questo filo se lo porto a massa accende il led rosso sul cruscotto e lentamente porta la lancetta della temperatura a fine corsa sulla destra. Il sensore so già quindi che non funziona perchè con motore bello caldo sposta la lancetta appena sulla fascia bianca di sinistra.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 21:42 #139375 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY
Anche per questo sensore posizionato sul filtro olio sembra non serva a nulla. Se lo stacco e lo porto a massa non accade proprio nulla sul quadro strumenti. In questo modo non capisco se funziona o se c'è qualcos'altro di rotto in giro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 21:49 #139376 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY
Anche per questo ho un problema, se stacco lo spinotto e cortocircuito i due fili non accade nulla, idem se metto a massa uno o l'altro dei fili. Insomma dovrebbe darmi qualche allarme del tipo vaschetta acqua vuota ed invece sul quadro strumenti non si accende nulla.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 22:03 #139378 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY

Bairo ha scritto: Dunque il bulbo in primo piano col filo blu è quello della pressione dell'olio e se lo stacco e lo metto a massa lampeggia la spia dell'olio. quindi OK.
diversamente quello a destra con il filo bianco blu innestato sul collettore di un tubo di raffreddamento... anche se lo stacco e lo metto a massa non accade proprio nulla.


Facendo un paragone col 1.6TD, il filo bianco blu potrebbe essere per l'impianto candelette.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 22:04 #139379 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY

Bairo ha scritto:
Anche per questo sensore posizionato sul filtro olio sembra non serva a nulla. Se lo stacco e lo porto a massa non accade proprio nulla sul quadro strumenti. In questo modo non capisco se funziona o se c'è qualcos'altro di rotto in giro.


Interruttore pressione olio.
Ce ne sono 2, uno alta ed uno bassa pressione.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 22:08 #139381 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY

Bairo ha scritto: Anche per questo ho un problema, se stacco lo spinotto e cortocircuito i due fili non accade nulla, idem se metto a massa uno o l'altro dei fili. Insomma dovrebbe darmi qualche allarme del tipo vaschetta acqua vuota ed invece sul quadro strumenti non si accende nulla.


Per logica, dovrebbe lavorare a circuito chiuso (circuito chiuso OK). Manca acqua, si scoprono i terminali, si apre il circuito e si accende la spia rossa nel cruscotto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 22:14 #139382 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY
Se hai differenti problemi su differenti circuiti:
1) fai una ricerca nel forum per vedere se ci sono topic attinenti ai tuoi (singoli) problemi ed eventuali suggerimenti o soluzioni. E' sicuro che tu non sia il primo (e non sarai l'ultimo :cry: :cry: ) ad avere (o aver avuto) problemi con i sensori e con i cablaggi. Evitiamo quindi discussioni multiple di identico soggetto.
2) parimenti, se non dovessi trovare già le soluzioni ad uno o più problemi, o ti ricolleghi ad un topic che tratta l'argomento (singolo) continuando la discussione o ne apri uno specifico. Evitiamo il più possibile topic con problemi multipli o miscellanee di problemi. Che non ci si capisce poi più niente. :sisi:
Grazie :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/01/2016 20:59 #139393 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY

OlandeseVolante ha scritto:

Bairo ha scritto: Dunque il bulbo in primo piano col filo blu è quello della pressione dell'olio e se lo stacco e lo metto a massa lampeggia la spia dell'olio. quindi OK.
diversamente quello a destra con il filo bianco blu innestato sul collettore di un tubo di raffreddamento... anche se lo stacco e lo metto a massa non accade proprio nulla.


Facendo un paragone col 1.6TD, il filo bianco blu potrebbe essere per l'impianto candelette.

l'impianto candelette è una delle poche cose che funziona. Non credo sia un problema di fili invertiti ma forse alcuni sensori funzionano solo in combinata con altri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/01/2016 22:53 #139395 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY
......infatti ho solo detto che quel filo è del sistema delle candelette.....il sistema funziona con la T acqua.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/01/2016 13:39 #139416 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY
Quindi tu vorresti dire che il filo bianco blu serve come sensore per le candelette, le quali intervengono solo quando il sensore legge temperatura bassa?? è così?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2016 16:15 #139420 da camioncino
Risposta da camioncino al topic sensori motore 1.7 KY
le candelette funzionano comunque . anche se lo lasci staccato. se lo lasci attaccato la temperatura temporizza l' accensione. se il motore e' caldo non le attiva nemmeno.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/01/2016 17:26 #139422 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sensori motore 1.7 KY

Bairo ha scritto: Quindi tu vorresti dire che il filo bianco blu serve come sensore per le candelette, le quali intervengono solo quando il sensore legge temperatura bassa?? è così?

Corretto. Il sistema (il relay) sente la T° acqua e decide se e quanto accendere le candelette.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/02/2016 17:27 #140050 da Bairo
Risposta da Bairo al topic sensori motore 1.7 KY

Bairo ha scritto:
Poi c'è questo sensore con il filo giallo rosso proprio sopra la testata, questo filo se lo porto a massa accende il led rosso sul cruscotto e lentamente porta la lancetta della temperatura a fine corsa sulla destra. Il sensore so già quindi che non funziona perchè con motore bello caldo sposta la lancetta appena sulla fascia bianca di sinistra.


Sostituito il sensore ... e non ho ottenuto nulla... la lancetta T acqua sul cruscotto si posiziona regolarmente sulla fascia bianca di sinistra con motore a temperatura di regime. Probabilmente è naturale che la lancetta stia in quella posizione per questo tipo di motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi