Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problemi al motore, come cambiarlo risparmiando sul prezzo.

  • Frenk86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/09/2014 22:45 #124698 da Frenk86
Ciao a tutti,

vorrei condividere la mia esperienza dell'ultimo anno con voi, cosicchè possiate avere un aiuto su come destreggiarvi tra i vari "salassi" che vi domandano i meccanici e le rettifiche appena dite la parola: motore!
Purtroppo ho tentato in vari modi di rimettere in sesto il mio originale, ma dove cambiavo una guarnizione la pressione faceva saltare un paraolio, e viceversa. Alla fine mi sono ritrovato a fare 60km consumando 2litri di olio!!!
Fermi tutti e ponte alzato. Smontato tutto, ma proprio tutto il vano motore. Caricato il motore e portato in rettifica a far vedere. Preventivo: 3500euro.
Ho cercato in internet e i prezzi sono quelli, anche quì nel forum.
Allucinato, poichè sono in mobilità ma anche se non lo fossi, gli ho tirato un pò di parole e me lo sono ricarcato in macchina, con la coda tra le gambe, e tra poco vi spiegherò il perchè.
Quando dovete fare questo lavoro potete fare i seguenti lavori con vostra manodopera solo facendovi smontare i pezzi, aumenterete la vita del vostro mezzo e migliorerete la guida:

1- pulizia serbatoio gasolio, benzina. se il mezzo è vecchio e ci sono sedimenti vanno col tempo a creare problemi alla pompa iniezione e all'eber interno, la pulizia non costa nulla, potete farla da voi.
2-revisionare la pompa iniezione, costa meno che comprarne una nuova, ve la cavate con 280e, senza diventare troppo matti.
3-cambiate i due paraoli tra il cambio e il motore, 40e circa in internet, nei conce e ricambisti sono quasi impossibili da trovare.

Ora il pezzo forte: il motore. Ho voluto scommettere e mi è andata bene. Ho comprato un motore CS originale rimesso a nuovo già montato qui: motorenmertel.de/Transporter-III
Bel prezzo eh? testata, pistoni e valvole tutto nuovo di stecca, 12mesi di garanzia, 125e la spedizione, con la clausola che devi spedirgli il tuo vecchio entro 4 settimane dalla ricezione del nuovo, quindi altri 125e di spedizione.
Walter è un tipo tedesco simpatico e preciso.
In totale con 1800e hai un motore con corpo cilindri rettificato e il resto completamente nuovo già montato. Su internet potreste trovarli a meno, ma ne ho contattati tanti in germania il problema è sempre la spedizione.
Purtroppo è un dispiacere non dare lavoro quì in italia, ma mi sembra eccessivo i ricarichi che hanno tra rettifiche e meccanici.

Spesa totale:
motore: 1800e
revisione pompa: 290e
distribuzione: 70e
guarnizioni varie motore verso esterno: 75e
Paraoli cambio-motore: 40e

Con 2200e circa avrete un motore nuovo, pompa revisionata e non condirete più i pavimenti di casa vostra con l'olio.

Spero di esservi stato utile, per qualsiasi domanda contattatemi pure.
Buon divertimento :-)

Partire per viaggiare, non per arrivare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 23:00 #124765 da luis
ma avevi un motore cs e hai comprato un jx??

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 23:02 #124766 da luis
ma manca cmq di iniettori pompa e tutto il resto

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 23:02 #124767 da luis
a me hanno chiesto piu o meno la stessa cifra ma con pompa e iniettori montati

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Frenk86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/10/2014 14:39 #124804 da Frenk86
No ho preso un cs ("jx und saugdiesel cs" vuol dire puoi scegliere uno dei due), beh... se prendi un motore nuovo, con pompa iniezione + iniettori + lavoro a 2000e: o è usato (usato di brutto) e non nuovo, oppure hai vinto all'enalotto e buon per te.
Scusa ma solo la testata nuova da fabbrica sono 350e e la pompa iniezione 500 minimo i pistoni 350e risparmiando (e non contiamo valvole, parafiamme guarnizioni e bronzine)...figuriamoci con tutto il resto. A meno che, non te li rettifichi da te. Ma neanche lo stesso ci stai dentro con tutto il materiale a 1500e per poi arrivare a 2000 col lavoro.
P.S.: Nessuna rettifica rimette a nuovo e ti vende i motori con pompa e iniettori già montati.

Partire per viaggiare, non per arrivare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi