- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Cambio filtro gasolio e sorpresa
- wilbur
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
24/08/2014 19:39 #123245
da wilbur
Wilbur II
Club Joker TD '87
Cambio filtro gasolio e sorpresa è stato creato da wilbur
Oggi ho messo a posto lo snorkel (sostituito tratto corto da filtro al gomito - il verticakle è OK) ma soprattutto mi sono imposto di sostituire la cartuccia filtro del gasolio, cosa che non avevo mai fatto autonomamente prima.
Innanzitutto così costretto fra il serbatoio olio del servosterzo e quello del refrigerante è stato impossibile usare sia la chiave a catena che quella a nastro, così ho dovuto smontare tutta la basetta: i due bulloni mi hanno fatto impazzire non poco, ma la sorpresa è stata quando ho smontato i due raccordi banjo. Quello di mandata alla pompa era ok ma quello proveniente dal serbatoio era mezzo ostruito da una specie di barbetta di alghette nere che mi hanno ricordato anche se lontanamente la barbetta che esce dal guscio dei muscoli.
Comunque era mezzo ostruito - l'ho sfilata ed il tutto era lungo 3/4 centimetri. Poi sono riuscito a smontare il filtro dalla basetta e le stesse alghette le ho trovate nei fori della parte superiore del filtro.
Volevo anche montare un prefiltrino diesel ma mi mancava il tubo x fare i raccordi.
Mi domando che roba possa avere nel serbatoio ma soprattutto cosa ho nel tubo che porta dal serbatoio al filtro. Certo che di gasolio ne passava molto poco.
Che posso fare - magari liberare sia il lato serbatoio che quello del filtro e spararci deltro un poco di aria compressa x vedere cosa esce?
Vi è mai capitato di trovare cacca simile nel filtro?
Mi sà che comunque dovrò cambiare il serbatoio se non riesco a capire cosa ci ho dentro.
Ditemi se è una cosa normale o devo cominciare a preoccuparmi...
ciao ciao
Innanzitutto così costretto fra il serbatoio olio del servosterzo e quello del refrigerante è stato impossibile usare sia la chiave a catena che quella a nastro, così ho dovuto smontare tutta la basetta: i due bulloni mi hanno fatto impazzire non poco, ma la sorpresa è stata quando ho smontato i due raccordi banjo. Quello di mandata alla pompa era ok ma quello proveniente dal serbatoio era mezzo ostruito da una specie di barbetta di alghette nere che mi hanno ricordato anche se lontanamente la barbetta che esce dal guscio dei muscoli.
Comunque era mezzo ostruito - l'ho sfilata ed il tutto era lungo 3/4 centimetri. Poi sono riuscito a smontare il filtro dalla basetta e le stesse alghette le ho trovate nei fori della parte superiore del filtro.
Volevo anche montare un prefiltrino diesel ma mi mancava il tubo x fare i raccordi.
Mi domando che roba possa avere nel serbatoio ma soprattutto cosa ho nel tubo che porta dal serbatoio al filtro. Certo che di gasolio ne passava molto poco.
Che posso fare - magari liberare sia il lato serbatoio che quello del filtro e spararci deltro un poco di aria compressa x vedere cosa esce?
Vi è mai capitato di trovare cacca simile nel filtro?
Mi sà che comunque dovrò cambiare il serbatoio se non riesco a capire cosa ci ho dentro.
Ditemi se è una cosa normale o devo cominciare a preoccuparmi...
ciao ciao
Wilbur II
Club Joker TD '87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
24/08/2014 20:44 #123246
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio filtro gasolio e sorpresa
Potresti avere una coltura di batteri , cosa non difficile su mezzi che stanno fermi con gasolio nel serbatoio... Il gasolio contiene una parte biologica trattata ma alla lunga può dar luogo a gelatine o formazioni algose se c'è anche dell'acqua. Ti consiglio di svuotare il serbatoio e magari dal lato del galleggiante o del tubo di rabbocco con una luce controlli che sia OK...
- wilbur
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/08/2014 07:12 #123259
da wilbur
grazie CaravelleC - pensavo anche ad un prodotto antialghe per gasolio da nautica, ma comunque penso che un'ispezione preventiva sia d'obbligo - oggi ci provo.
Magari cercare anche di aspirare a fondo dal serbatoio da fuori con una pompa...
ciao
Wilbur II
Club Joker TD '87
Risposta da wilbur al topic Cambio filtro gasolio e sorpresa
CaravelleC ha scritto: ...svuotare il serbatoio e magari dal lato del galleggiante o del tubo di rabbocco con una luce controlli che sia OK...
grazie CaravelleC - pensavo anche ad un prodotto antialghe per gasolio da nautica, ma comunque penso che un'ispezione preventiva sia d'obbligo - oggi ci provo.
Magari cercare anche di aspirare a fondo dal serbatoio da fuori con una pompa...
ciao
Wilbur II
Club Joker TD '87
Tempo creazione pagina: 0.359 secondi