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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
DOP e pressione olio motore
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18/07/2014 13:13 #122206
da syncro87
syncroeightyseven :peace
DOP e pressione olio motore è stato creato da syncro87
Ciao a tutti!
chiedo un suggerimento tecnico, magari qualcuno è incorso nello stesso problema.
Riassumo brevemente la magagna
- T25 syncro 1.6 td del 1987
- si è accesa la spia pressione olio (e relativo cicalino) in autostrada
- ho verificato che la spia si accendeva (rimanendo accesa) solo al superamento di 1900/2000 giri motore; al minimo e fino alla soglia la spia rimaneva spenta
- motore ok, impeccabile
- percorsi circa 400 km tra autostrada e montagne senza problemi (a parte le mie orecchie per il cicalino, aaaahhhh!!!)
- al rientro: 1) controllata pressione, ok 2) tagliando completo 3) cambiati i due bulbi
- il problema è rimasto ma in stato diverso: adesso la spia pressione si accende 1) a motore caldo, dopo circa 6-7 km dall avvio 2) solo (e non sempre) quando il motore scende di giri e intorno alla fatidica soglia dei 1900/2000 giri; appena porto i giri sopra la soglia la spia si spegne. Se i giri calano velocemente (ad es metto in folle) nessuna spia accesa 3) è capitato che si accendesse 1 volta sola in autostrada a 3000 giri circa. Il motore continua ad essere impeccabile (percorsi altri 500 km in questo stato)
- nuovo intervento del meccanico che pulisce le condotte (o qualcosa del genere) nella zona dei bulbi dove apparentemente potrebbero esservi dei depositi che generano "sbalzi" di pressione e relativa accensione della spia. Conseguente nuovo cambio olio.
- problema non risolto.
Sospettiamo a questo punto un problema elettrico (magari relativo al quadro e alla famigerata scheda stampata), il motore in sè continua a non presentare sintomi (non credo sia un problema della pompa olio). Comunque, nessuna certezza, il mezzo ha i suoi km (240.000)
Qualcuno sa indicarmi a questo punto come capire l'origine del guasto? Se elettrico o meccanico? non so piu come procedere e il meccanico ha esaurito la fantasia... (consiglia di tenerlo così, ma non mi fido)
Grazie mille!!!
F
chiedo un suggerimento tecnico, magari qualcuno è incorso nello stesso problema.
Riassumo brevemente la magagna
- T25 syncro 1.6 td del 1987
- si è accesa la spia pressione olio (e relativo cicalino) in autostrada
- ho verificato che la spia si accendeva (rimanendo accesa) solo al superamento di 1900/2000 giri motore; al minimo e fino alla soglia la spia rimaneva spenta
- motore ok, impeccabile
- percorsi circa 400 km tra autostrada e montagne senza problemi (a parte le mie orecchie per il cicalino, aaaahhhh!!!)
- al rientro: 1) controllata pressione, ok 2) tagliando completo 3) cambiati i due bulbi
- il problema è rimasto ma in stato diverso: adesso la spia pressione si accende 1) a motore caldo, dopo circa 6-7 km dall avvio 2) solo (e non sempre) quando il motore scende di giri e intorno alla fatidica soglia dei 1900/2000 giri; appena porto i giri sopra la soglia la spia si spegne. Se i giri calano velocemente (ad es metto in folle) nessuna spia accesa 3) è capitato che si accendesse 1 volta sola in autostrada a 3000 giri circa. Il motore continua ad essere impeccabile (percorsi altri 500 km in questo stato)
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- problema non risolto.
Sospettiamo a questo punto un problema elettrico (magari relativo al quadro e alla famigerata scheda stampata), il motore in sè continua a non presentare sintomi (non credo sia un problema della pompa olio). Comunque, nessuna certezza, il mezzo ha i suoi km (240.000)
Qualcuno sa indicarmi a questo punto come capire l'origine del guasto? Se elettrico o meccanico? non so piu come procedere e il meccanico ha esaurito la fantasia... (consiglia di tenerlo così, ma non mi fido)
Grazie mille!!!
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18/07/2014 20:16 #122213
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic DOP e pressione olio motore
che tipo di olio usi? teoricamente ci vorrebbe un'olio bello grasso . .. . comunque 280 Kkm non sono noccioline. . ..
per escludere un problema elettrico della scheda collega un ''lamada'' spia al bulbo presente sul supporto del filtro olio . ..
quello (a non mi ricordo che valori) dovrebbe staccare la massa e di conseguenza hai un valore pressochè preciso . ..
per escludere un problema elettrico della scheda collega un ''lamada'' spia al bulbo presente sul supporto del filtro olio . ..
quello (a non mi ricordo che valori) dovrebbe staccare la massa e di conseguenza hai un valore pressochè preciso . ..
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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26/08/2014 10:35 #123286
da syncro87
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Risposta da syncro87 al topic DOP e pressione olio motore
Ciao!
Visto il persistere del problema (probabilmente di natura elettrica a questo punto, controlli ok, nessuna noia meccanica, il motore ha circa 90.000km) ho deciso di bypassare sensore alta pressione e connesso buzzer installando un manometro pressione olio e un indicatore temperatura.
Qualcuno sa darmi qualche dritta (vedo che molti hanno gia fatto il passo) su quali strumenti installare (sopratutto quali sensori motore, per gli strumenti pensavo ai classici vdo) e su come effettuare l installazione? In particolare dove va montanto il nuovo sensore? Al posto del vecchio alta pressione? Come poi faccio a disattivare spia e buzzer?
Grazie per l aiuto!
Un saluto a tutti
Visto il persistere del problema (probabilmente di natura elettrica a questo punto, controlli ok, nessuna noia meccanica, il motore ha circa 90.000km) ho deciso di bypassare sensore alta pressione e connesso buzzer installando un manometro pressione olio e un indicatore temperatura.
Qualcuno sa darmi qualche dritta (vedo che molti hanno gia fatto il passo) su quali strumenti installare (sopratutto quali sensori motore, per gli strumenti pensavo ai classici vdo) e su come effettuare l installazione? In particolare dove va montanto il nuovo sensore? Al posto del vecchio alta pressione? Come poi faccio a disattivare spia e buzzer?
Grazie per l aiuto!
Un saluto a tutti
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28/08/2014 22:36 #123374
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic DOP e pressione olio motore
bhè sicuramente VDO... e non sbagli... ti consiglio di cercarli ebay.de.... solitamente chi vende gli strumenti ha anche a catalogo i vari sensori, attenzione al passo del filetto sulla testata, che 10 passo 1.
Per la pressione olio 0 - 5 bar ti bastano, probabilmente avrai una lettura fuori scala solo alla partenze a freddo, Lo stesso discorso vale per il la temperatura, scala da 40 a 150°C e filetto 10 passo 1.
Un consiglio il sensore della pressione lo monterei sulla testata, evitando però di avvitarlo direttamente, il peso del sensore non credo faccia bene al filetto in alluminio.....
Per la pressione olio 0 - 5 bar ti bastano, probabilmente avrai una lettura fuori scala solo alla partenze a freddo, Lo stesso discorso vale per il la temperatura, scala da 40 a 150°C e filetto 10 passo 1.
Un consiglio il sensore della pressione lo monterei sulla testata, evitando però di avvitarlo direttamente, il peso del sensore non credo faccia bene al filetto in alluminio.....
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
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