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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Lavaggio impianto di raffreddamento motore, e problemi annessi
- Drugo79
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08/06/2014 11:24 #121099
da Drugo79
Westalia tetto alto T3 1.6 D (a dire la verità il motore è di un Td, ma senza turbo) 4 marce del 1982
"trova la persona che ne trae beneficio e...."
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Lavaggio impianto di raffreddamento motore, e problemi annessi è stato creato da Drugo79
Ciao a tutti, da un annetto ormai vedevo la temperatura dell'acqua tendere sempre a stare piuttosto alta, talmente alta da non poter più usare il mezzo per viaggi lunghi e da dover salvare il motore accendendo il riscaldamento.
La pompa gira, il termostato apre e non ci sono perdite di acqua, i problemi sembrano essere sostanzialmente due: tappo originale del 1.6 d introvabile, e impianto sporco (quindi radiatore forse intasato). Ho comprato il necessario per la pulizia, una vaschetta del 1.6 TD completa di tappo da adattare e intanto ho già fatto due lavaggi con il bicarbonato. Arriviamo ora ai problemi:
- la calottina sede della valvola termostatica (quella a fungo sulla pompa) è corrosa in modo preoccupante, pare sia a causa dell'impianto fatto con rame e alluminio (consiglio: stateci attenti)
- ho comprato tutti i raccordi per adattare la vaschetta del TD, ma resta un grosso problema, il foro di quello che credo essere il sensore di livello... che filettatura ha? non ho trovato nessun tappo idraulico che andasse bene, ne il 3/4" ne 1". Avete suggerimenti?
Se l'argomento è stato già trattato chiedo scusa, ma giuro che prima di scrivere ho cercato
La pompa gira, il termostato apre e non ci sono perdite di acqua, i problemi sembrano essere sostanzialmente due: tappo originale del 1.6 d introvabile, e impianto sporco (quindi radiatore forse intasato). Ho comprato il necessario per la pulizia, una vaschetta del 1.6 TD completa di tappo da adattare e intanto ho già fatto due lavaggi con il bicarbonato. Arriviamo ora ai problemi:
- la calottina sede della valvola termostatica (quella a fungo sulla pompa) è corrosa in modo preoccupante, pare sia a causa dell'impianto fatto con rame e alluminio (consiglio: stateci attenti)
- ho comprato tutti i raccordi per adattare la vaschetta del TD, ma resta un grosso problema, il foro di quello che credo essere il sensore di livello... che filettatura ha? non ho trovato nessun tappo idraulico che andasse bene, ne il 3/4" ne 1". Avete suggerimenti?
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- Mauriziolot
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08/06/2014 11:41 #121100
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lavaggio impianto di raffreddamento motore, e problemi annessi
Ciao, da quello che mi ricordo, le vaschette VW in determinati periodi erano quasi tutte uguali quindi quelle dei Golf MK1 e 2 forse anche il 3, per i passat e le polo dovrebbero essere intercambiabili... se visiti uno sfascio, magari ne trovi, altrimenti il tappo per il livello dovresti vedere da un ricambista o addirittura alla VW (dove ti chiederanno il libretto, che chiaramente con quelle vaschette non c'entra nulla). Per la pulizia del radiatore, ne abbiamo gia parlato in un'altra discussione... e al 90% la causa del surriscaldamento. Se hai gia fatto un paio di lavaggi, ma con risultati appena sodisfacenti, concentrati sul radiatore (se lo smonti e meglio), stacca il manicotto inferiore, facci andare acqua con la manichetta e guarda cosa esce. Controlla inoltre quanta superficie dello stesso si scalda a motore in moto, se hai delle parti che rimangono piu fredde, l'intasamento e li... riprova con il lavaggio. Non dimenticare di farlo spurgare dallo sfiatino in alto a sx. Buon lavoro.
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08/06/2014 15:14 #121111
da Drugo79
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Risposta da Drugo79 al topic Lavaggio impianto di raffreddamento motore, e problemi annessi
risposte tempestive qui eh?! comunque la vaschetta ce l'ho nuova in casa, e vorrei montare quella per vari motivi, al limite mi procurerò la sonda di livello. Il radiatore l'ho già smontato e fatto ripetuti lavaggi usando di tutto, e ora spero sia effettivamente pulito. Ho pure preso un termostato che apre a 82° invece che 87 il che dovrebbe aiutare.
Per chi avesse voglia e tempo per farlo mi ricordo che un altro jokerista con lo stesso mezzo mi disse di aver migliorato di molto la questione temperatura, lavando ovviamente tutto e rifacendo il tubi di ferro sotto scocca in inox e di diametro leggermente più grande (in modo da avere una massa complessiva d'acqua più grossa che gira). Ci sentiamo a lavori fatti Maurizio e ti dico come va. Grazie, ciao
Per chi avesse voglia e tempo per farlo mi ricordo che un altro jokerista con lo stesso mezzo mi disse di aver migliorato di molto la questione temperatura, lavando ovviamente tutto e rifacendo il tubi di ferro sotto scocca in inox e di diametro leggermente più grande (in modo da avere una massa complessiva d'acqua più grossa che gira). Ci sentiamo a lavori fatti Maurizio e ti dico come va. Grazie, ciao
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