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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
[JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
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05/06/2014 13:32 #121001
da ossido
Quando un furgone è un compagno di viaggio...e di vita
[JX] bulbo pompa ausiliaria td jx è stato creato da ossido
salve a tutti...qualcuno sa indicarmi qual è il bulbo che comanda la pompa ausiliria del 1.6 Td?
Grazie
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Quando un furgone è un compagno di viaggio...e di vita
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05/06/2014 13:54 #121004
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic [JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
Immagino che tu ti riferisca al bulbo/switch della pompa acqua ausiliaria, ovvero quello che apre a 104° e dà il consenso a una pompa elettrica che fa girare l'acqua anche a motore spento.
Guardando la testata, a livello dell'ultimo iniettore verso l'anteriore del veicolo, troverai 2 bulbi: uno comanda quella pompa acqua ausiliaria (e sui syncro anche una ventola che raffredda la turbina), e l'altro non ricordo, mi sembra sia quello che comanda l'accensione o meno delle candelette a seconda della temperatura motore. Invero se vai OLTRE la testa e più in basso (lo si vede più facilemente da sotto il mezzo) troverai ancora un altro sensore che è quello che ti segnala la temperatura alla lancetta del quadro, ma questo NON cagarlo.
A seconda dell'anno del mezzo, puoi trovare:
QUESTO (prima versione a un solo contatto, codice 251 919 521)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
QUESTO (seconda versione a due contatti, codice 251 919 369 F)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Io ho il secondo, e se stacchi il connettore e fai cortocircuito con i due contatti interni del connettore (usando una forbice, o uno spezzoncino di filo piegato a "U"), se tutto funziona (relè, fusibile, pompa stessa) sentirai partire la pompa dell'acqua anche a motore spento. Questa prova serve, oltre a verificare che tutto il resto funzioni, anche a essere sicuro che stai lavorando sul sensore corretto.
Se invece hai la prima versione a un singolo contatto non ne sono sicuro, ma credo che anche qui tu possa fare la stessa prova scollegando il suo spinotto e utilizzando un filo connettere il suo interno con la massa del veicolo (qualunque punto metallico della carrozzeria o del motore). In teoria dovrebbe succedere la stessa cosa di cui sopra, ma non ho mai provato...
PS: Metti i dati tecnici di prima necessità e l'anno del tuo mezzo in firma come facciamo noi, così è più semplice aiutarti.
PPS: Ho spostato il topic nella sezione "Diesel e TD", in quanto il bulbo di cui si parla c'è solo su questi motori.
Guardando la testata, a livello dell'ultimo iniettore verso l'anteriore del veicolo, troverai 2 bulbi: uno comanda quella pompa acqua ausiliaria (e sui syncro anche una ventola che raffredda la turbina), e l'altro non ricordo, mi sembra sia quello che comanda l'accensione o meno delle candelette a seconda della temperatura motore. Invero se vai OLTRE la testa e più in basso (lo si vede più facilemente da sotto il mezzo) troverai ancora un altro sensore che è quello che ti segnala la temperatura alla lancetta del quadro, ma questo NON cagarlo.
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Se invece hai la prima versione a un singolo contatto non ne sono sicuro, ma credo che anche qui tu possa fare la stessa prova scollegando il suo spinotto e utilizzando un filo connettere il suo interno con la massa del veicolo (qualunque punto metallico della carrozzeria o del motore). In teoria dovrebbe succedere la stessa cosa di cui sopra, ma non ho mai provato...
PS: Metti i dati tecnici di prima necessità e l'anno del tuo mezzo in firma come facciamo noi, così è più semplice aiutarti.
PPS: Ho spostato il topic nella sezione "Diesel e TD", in quanto il bulbo di cui si parla c'è solo su questi motori.
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05/06/2014 14:40 #121006
da ossido
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Risposta da ossido al topic [JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
grazie, il mezzo è un 1987 1.6td motore tipo jx
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05/06/2014 16:31 #121012
da ossido
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Risposta da ossido al topic [JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
Grazie trovata!!! la pompa miagola, sembrerebbe funzionare.
Il bulbo dello srtumento "temperatura" è quello che c'è sulla testa sotto il coperchio punterie?
Grazie
1987 1.6 td jx
Il bulbo dello srtumento "temperatura" è quello che c'è sulla testa sotto il coperchio punterie?
Grazie
1987 1.6 td jx
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05/06/2014 16:57 #121015
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic [JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
Beh, se hai fatto contatto e la pompa miagola allora il circuito funziona, se non ti partiva a questo punto l'unica cosa che può avere problemi è lui, quindi lo cambierei.
In che senso lo strumento "temperatura"? Vuoi sapere se il bulbo che invia la temperatura acqua allo strumento sul cruscotto è quello avanti oltre la testa e in basso, collegato su quella flangetta con pipa di plastica? Sì, è lui... ma sostituirlo è un casino: oltre al bulbo devi ordinare anche la relativa guarnizione in gomma, lo togli, esce l'acqua, e quando monti quello nuovo con la guarnizione nuova fai una fatica boia a rimettere su la forchettina di ritenzione... e se fai troppa forza spacchi la plastica come è successo a me, e devi ordinare tutta la flangetta di plastica da sostituire, con relativa guarnizione interna in gomma. Mi raccomando, prima gratta bene con carta vetrata fine la parte di testa dove andrai a fissarla, e METTI LA PASTA SIGILLANTE, altrimenti rischi che perda alla prima scaldata un pò seria del motore.
Se non hai particolari problemi (perdite d'acqua o evidenti malfunzionamenti), lascialo lì dov'è e guardalo anche il meno possibile... io gli sto tirando madonne da un mese e non ne sono ancora venuto fuori.
In che senso lo strumento "temperatura"? Vuoi sapere se il bulbo che invia la temperatura acqua allo strumento sul cruscotto è quello avanti oltre la testa e in basso, collegato su quella flangetta con pipa di plastica? Sì, è lui... ma sostituirlo è un casino: oltre al bulbo devi ordinare anche la relativa guarnizione in gomma, lo togli, esce l'acqua, e quando monti quello nuovo con la guarnizione nuova fai una fatica boia a rimettere su la forchettina di ritenzione... e se fai troppa forza spacchi la plastica come è successo a me, e devi ordinare tutta la flangetta di plastica da sostituire, con relativa guarnizione interna in gomma. Mi raccomando, prima gratta bene con carta vetrata fine la parte di testa dove andrai a fissarla, e METTI LA PASTA SIGILLANTE, altrimenti rischi che perda alla prima scaldata un pò seria del motore.
Se non hai particolari problemi (perdite d'acqua o evidenti malfunzionamenti), lascialo lì dov'è e guardalo anche il meno possibile... io gli sto tirando madonne da un mese e non ne sono ancora venuto fuori.
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06/06/2014 02:35 #121044
da ossido
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Risposta da ossido al topic [JX] bulbo pompa ausiliaria td jx
si intendevo quello che manda il segnale al cruscotto...in mattinata cercherò il bulbo...grazie
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