Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore raffreddamento motore e radiatore dentro abitacolo

• SPARAGNAUZ
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/05/2014 21:00 #120570 da SPARAGNAUZ
Ciao a tutti oggi nello smontare il cruscotto per pulire la ventola mi sono fatto prendere la mano ed ho aperto tutto lo scatolato nero della ventilazione e con mia grande sorpresa ho trovato un altro piccolo radiatore , mi chiedevo a cosa servisse , e dato che l'ho smontato e ' uscito un po' di liquido , come si fa per ricaricarlo? Prende il liquido da quello esterno più grande o va riempito con relativo spurgo? Spero di essermi spiegato , ho un joker 1.6 d 5 marce water Cooled

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2014 21:57 #120572 da gioy_80
Scusa ma... non sarà semplicemente il radiatorino del riscaldamento interno del veicolo? Quando apri l'aria calda per riscaldare l'abitacolo, l'aria passa da questo radiatore, che usa l'acqua del motore...

Se è quello, ora togliendolo oltre a uscire dell'acqua ti sarà entrata dell'aria nell'impianto di raffreddamento, quindi farei un bello spurgo.

Dallo spaccato seguente, è il n. 23.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• SPARAGNAUZ
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/05/2014 22:16 #120574 da SPARAGNAUZ
Si è proprio quello , si vede che le mie nozioni di meccanica sono molto scarse... Pensavo che l'aria calda venisse scaldata tipo con una resistenza o chissà grazie a quale mistero:)))...a questo punto devo spurgare il radiatore motore e aggiungere dell'acqua così poi quello per l'abitacolo attinge di conseguenza ...giusto?

Di più
24/05/2014 22:26 #120575 da gioy_80
Esatto... nella sezione Download/Guide c'è anche la guida per fare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento... mi raccomando, quando lo fai ricordati di mettere la levetta del riscaldamento abitacolo tutta su "caldo", così l'acqua è costretta a fare tutto il giro, anche da quel radiatore.

In ogni caso, giusto per tua info, praticamente tutte le auto raffreddate a liquido usano l'acqua del motore per riscaldare l'abitacolo... una resistenza avrebbe un consumo di corrente assurdo. Poi ci sono le stufe, ma quella è un'altra storia... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• SPARAGNAUZ
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/05/2014 22:44 #120577 da SPARAGNAUZ
Grazie provvederò ora e' tutto più chiaro

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi