Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD

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20/05/2014 15:20 #120349 da camioncino
LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD è stato creato da camioncino
qualcuno mi sa dire cosa consigliava vw per questo motore e il corrispettivo odierno? colore. grazie



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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20/05/2014 15:42 #120352 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
Dovrebbe essere il G11, ovvero liquido blu.

Tuttavia io l'avevo sostituito con il G12 (rosso)... che ha pari proprietà del blu ma non corrode le parti in alluminio, che comunque nel motore JX non ci sono... quindi per quanto ne so puoi usare l'uno o l'altro senza particolari controindicazioni, ovviamente NON vanno assolutamente mischiati il rosso con il blu nello stesso impianto.

Chiedo tuttavia una conferma, ho sentito dire al raduno che negli ultimissimi T3 con motore JX mettevano anche il G12 rosso... ma è vero?

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20/05/2014 16:06 #120356 da camioncino
Risposta da camioncino al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
grazie gioy. ho il rosso in effetti.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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20/05/2014 16:10 #120357 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
Sarebbe carino capire se fosse così fin da quando era uscito da mamma VW, secondo me all'inizio c'era il blu e poi è stato sostituito con il rosso... comunque in ogni caso avere il rosso anzichè il blu non crea problemi, i problemi si creano solo quando rosso e blu vengono mischiati insieme, perchè sono incompatibili tra di loro.... per il resto fanno ambedue lo stesso sporco lavoro.

Diciamo che nei motori con parti in alluminio (come ad esempio i t3 benzina liquid cooled) bisogna mettere per forza il rosso, perchè il blu corrode l'alluminio appunto... ma nel JX non ci sono parti in alluminio, quindi vanno bene tutti e due.

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20/05/2014 16:22 #120359 da ea
Risposta da ea al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
Io ho preso il verde, cosa cambia? C'è veramente tutta questa differenza tra i colori?, quando l'ho preso c'era il rosso, il blu, il verde, il rosa e il viola, ma le etichette erano tutte assolutamente identiche, in effetti l'unica diversa era quella blu.

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20/05/2014 16:41 #120362 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
Il verde dovrebbe essere la stessa roba del blu, mentre il giallo una leggera evoluzione del rosso... poi alcuni produttori IMHO hanno anche dato un pò il "là" anche a scelte più commerciali che tecniche... così vai nella loro rete ufficiale a farti cambiare o rabboccare il liquido di raffreddamento... :old:

Sull'auto ho un color "vomito di ubriaco"... è proprio indicato così nel libretto d'uso e manutenzione: rabboccare solo con liquido color vomito di ubriaco prodotto personalmente dai nostri tecnici dopo un adeguato brainstorming in birreria. :read:

Sicuramente comunque per rabbocchi il blu/verde sono incompatibili con il rosso... e in ogni caso eviterei assolutamente di mischiare colori diversi.

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20/05/2014 17:58 #120370 da camioncino
Risposta da camioncino al topic LIQUIDO REFRIGERANTE PER 1.6 TD
ecco cosa dicono in golf club:

Il G12 non viene prodotto da una azienda particolare.E' una specifica prevista da VW e ci sono molti produttori in commercio che offrono liquidi compatibili.G12 è come dire 5W40 per gli oli,niente di più.
Comunque Pentosin e Febi/Bilstein si trovano relativamente con facilità presso i migliori ricambisti.
In ogni caso se non dovessi trovarlo basta chiedere ad un buon ricambista il Selenia Paraflu UP,l'Agip SPEZIAL antifreeze(controlla bene sul sito dell'Agip) o in generale chiedi di antigelo con additivazione organica.Presso il Carrefour di Matera(non certo una grandissima città) tempo fa vidi un prodotto antigelo che rispettava la normativa VW per il g12(la normativa per il g12 si chiama se non erro VW TL-774D),in più già pronto all'uso,quindi non da diluire.
Quasi sempre ti vendono l'antigelo puro da diluire al 50% o 60% con acqua.Ti consiglio di usare acqua demineralizzata per la diluizione!!!
Ora poi troverai prodotti compatibili con G12+ dal colore fucsia anzichè rosso.
G12+ è nato per superare l'incompatibilità tra G11(vecchio antigelo blu-verde) e G12(rosso) ed è l'evoluzione naturale di G12 perfettamente miscibile.
Io ti consiglio di valutare la reperibilità ed il costo dei liquidi.
Se non trovi nulla perchè sei in un piccolo centro vai e chiedi il Selenia PARAFLU UP(sempre da diluire!!!!).
Scarica l'antigelo vecchio, riempi con acqua distillata il circuito,fai girare il motore per un pò,riscarica l'acqua e svuota tutto,poi metti Paraflu UP diluito al 50% o 60% con acqua distillata.
Ti ho consigliato Paraflu UP(colore rosso) non perchè sia migliore di un altro ma perchè penso sia più facilmente reperibile presso i ricambisti visto che in Italia circolano un sacco di FIAT.
In Francia e Spagna la Total/FINA/ELF ha immesso sul mercato un antigelo g12 di colore giallo.Chiedi al tuo ricambista,magari può fornirti quello che va bene uguale.
Comunque segui questa buona regola:
1)Non farti paranoie sul marchio ma valuta la composizione del liquido(DEVE essere ad attivazione organica con pochi o senza nitriti(G12 prevede questo)),il prezzo e la reperibilità
2) Fai un bel lavaggio al radiatore ed al circuito come ti ho detto e poi metti il liquido che più ti piace(sempre equivalente al g12,normativa TL774D o successiva g12+)
3)Cambia il liquido ogni 2/3 anni
4)Se cambi le cinghie di distribuzione cambia anche sempre la pompa dell'acqua.



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