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problemi temperatura acqua
- peraz77
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vado a ritirarlo a milano (io sono di genova) e mi devo fermare in autostrada urgentemente per acqua in ebollizione... noto che la ventola non gira poi mi accorgo che nel cruscotto c'è una levetta... tirandola la sento partire. pensavo quindi che il problema fosse quello... bulbo by-passato e 'dimenticanza' mia nell'azionare il comando manuale (in officina non mi era stato detto nulla al riguardo...). riparto una volta rabboccato con acqua e apparentemente tutto sembra andare bene... fino ad una ventina di km prima di arrivare a destinazione... batteria a terra... (ma questa è un'altra storia... ho perso la cinghia alternatore o non mi era stata rimontata in quella fantastica officina...). mi viene a recuperare il carro attrezzi e dopo qualche giorno lo vado a ritirare. parto e dopo pochi km in autostrada di nuovo acqua in ebollizione... lascio raffreddare, rabbocco riparto e riesco a tornare a casa senza problemi. porto il mezzo dal meccanico, mi spurga l'impianto e mi dice che il problema era quello e di provarlo in salita. effettivamente anche percorrendo km in salite provanti non ho più avuto problemi, se non che non sentivo mai partir la ventola. mi decido a cambiare quindi il bulbo, visto che ponticellando i contatti sul connettore partono entrambe le volocità . paccio gli spurghi come visto fare dal meccanico e parto per un giro in autostrada per collaudare il tutto... alla prima sosta in autogril dopo una ventina di km noto che l'acqua accenna a bollire.. controllo il radiatore trovandolo freddo. lascio raffreddare, rabbocco, spurgo e riparto ed ogni tanto mi fermo a controllare la temperatura del radiatore trovandolo a volte caldo e a volte freddo con la lancetta della temperatura alta... comunque ritorno a casa senza grossi problemi.. dopo qualche giorno (non ho più mosso il mezzo) noto che la vaschetta di rabbocco è vuota mentre quando l'avevo parcheggiato era a livello...
io non ci capisco più nulla... ora domani provo a sostituire la valvola termostatica ma il mio terrore è che sia partita la testa... anche se il meccanico me l'ha escuso categoricamente ed effetivamente quando scalda il radiatore è freddo...
sapete darmi qualche dritta? pensavo di togliermi uno sfizio acquistando il furgone... invece per ora solo problemi, a volte mi metterei a piangere...
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- Claudiojeko
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- locusta
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ma magari dico una cavolata......
comunque ci sono passato anch'io e ti capisco....
ma cerca di risolvere il problema altrimenti se vai avanti così rischi danni maggiori....
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- RUV
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Che zona sei?
Meccanico lo vuoi dire?
Io da Sturla ne ho provato uno a Pegli, ma sai com'è qua fanno i superbi. Ora stiamo provando qualcosa in provincia....
Pompista?
Pompista sotto la lenticolare della sopraelevata. Credo un po' caruccio.... ma non è il primo che ha visto. Lavoro ok.
Sei un pazzo a collaudare in autostrada sulla nostra bellissima due corsie. Lo hai mai visto un camion con una cinta a crik al traino? O ben che vada su per il Turchino che se cala qualcosa non hai manco il tempo di dire bho che non arrivi sull'emergenza... e poi son... palanche. In autostrada il traino è vietato, solo mezzi autorizzati e faccelo arrivare il meccanico se è quello bravo e di fiducia.
Con tutte le belle salitone che abbiamo! Turchino ; Gazzo ; Manesseno - Pino - Molassana ; Fontanegli - Borgoratti ; Sussisa.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- peraz77
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- RUV
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avevi cattive intenzioni ? :nonono:peraz77 ha scritto: [...]
l'ho testato su per scarpino,
[...]
senza riscontrare problemi...
Yess lui Maurizio. Ha un T2.
Mi è sembrato capace... che è diverso da in gamba. Siamo in due a testarne un'altro ora, facci finire e poi se è ..... Gia su una trasmissione c'ha dato, ora vediamo freni, poi arrivi tu con il motore e... bollino
Le premesse ci sono tutte
Interessante che su per scarpino... che sarà na 25-30%? Tutto ok. In autostrada invece problemi.
Salivi su in 1^2^ a buon numero di giri immagino Non è che sia la pompa dell'acqua a chiedere molti giri per spingere l'acqua sino al radiatore e quando sei in autostrada: marcia alta e giri bassi l'acqua non gira?
Anche se non fosse la pompa dà quell'idea raffredda quando gira alto.
Il discorso valvola termostatica che ciocca fila. Ci deve essere il modo di bloccarla aperta o forse togliendola... non so, ci mette più tempo a scaldare il motore ma sei sicuro che se non singhiozza la temperatura è quella.
Cercherei due risposte che non conosco:
La valvola termostatica anche se: diciamo chiusa, fa trafilare qualcosa sino al radiatore lo stesso?
L'alta non so manco la domanda )
C'era un utente l'anno scorso: selina se ben ricordo, che alla fine c'ha rimesso la testa ed aveva problemi con manicotti e refrigerazione mi sembra avesse un CS. Lì ci sono un bel po' di pestellature.
Lo sai come manovra? Quando hai la temperatura alle stelle ferma sì il mezzo ma tienilo in rotazione abbastanza allegro così da favorire la circolazione tra testa e radiatore e quindi avere un buon scambio termico. Caldo è caldo, girando da scarico scalda poco e fa girare la pompa dell'acqua.
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- peraz77
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- Mauriziolot
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Se a questo punto tutto funge, svuota solo la vaschetta (usa un tubicino stile "vampiro della super" e riempi la vaschetta di liquido per radiatori... Cosi la percentuale dovrebbe essere al 15/20%, al limite al prossimo rabbocco aggiungi solo liquido. Un buon controllo potrebbe essere che a motore caldo, il radiatore non deve presentare zone fredde e zone calde ma zone calde e al limite zone piu calde, cosi si capisce se il liquido passa attraverso tutto il suo interno. Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro.
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- peraz77
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- Mauriziolot
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