Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

LDA ultima domanda :)

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05/03/2014 19:12 #117796 da bupi
LDA ultima domanda :) è stato creato da bupi
Ciao a tutti...
Ho la lda che mi da qualche problema... l'ho portata anche dal pompista ed ha detto che ha un comportamento strano...
L'ho smontata e ho fatto un paio di prove:
A- Estendendo il braccetto 3 e successivamente tappando il punto 2 questa non ritorna in posizione quindi la guarnizione interna deduco che funzioni bene (kGB mi ha suggerito questa prova)

B- Soffiando aria con un compressore nel punto 2 il braccetto si sposta e arriva al massimo ma nemmeno insistendo dal punto 1 esce aria... ora questo dovrebbe essere uno sfogo se vi è troppa pressione, ma niente, il braccetto rimane completamente esteso.

I problemi da montata sono che con la lda in funzione il manometro ha l'ago che sussulta e il motore non ha un moto regolare perchè una volta arrivata la coppia "affoga" per il troppo gasolio quindi perde giri e ricominciando da capo il tran tran... con un andamento oscillante.. questo alla massima velocità a tavoletta.
In accelerazione fa molto fumo nero e la potenza della turbina si interrompe quasi subito...

Credo che questo sfiato sia otturato... può essere? come faccio a stapparlo? posso fare un bagno in qualche sostanza che però non danneggi la gomma all'interno?

ciao e grazie in anticipo per l'aiuto

p.s. La velocità massima con la lda attaccata è di 100 scarsi

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Westfalia Joker 1985 1.6 td

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05/03/2014 21:04 #117799 da syncronic
Risposta da syncronic al topic LDA ultima domanda :)
tubi/manicotti/fascette da snorkel/filtro/turbo/collettore aspirazione tutto in ordine?
tubicino da collettore aspirazione a lda?
giusto per capire se per esclusione il problema sta proprio nell'lda..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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05/03/2014 21:22 #117802 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Tutto collegato e a posto....
Fascette strette, aspirazione regolare, filtro aria nuovo, snorkel ripristinato e turbo che lavora alla giusta pressione...

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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05/03/2014 22:15 #117805 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic LDA ultima domanda :)

bupi ha scritto: B- Soffiando aria con un compressore nel punto 2 il braccetto si sposta e arriva al massimo ma nemmeno insistendo dal punto 1 esce aria... ora questo dovrebbe essere uno sfogo se vi è troppa pressione, ma niente, il braccetto rimane completamente esteso.

Non credo, sai?
La LDA lavora per differenza di pressione tra l'esterno (pressione atmosferica) e la sovrapressione nel collettore d'aspirazione (maggiore della pressione atmosferica).
Credo (non ricordo a memoria) che il punto 2 sia collegato all'aspirazione ed il punto 1 sia libero all'aria. O viceversa ma non fa niente... :ghgh:
Nel mezzo hai il setto, la guarnizione in gomma.
Se soffi in 2 e si sposta, OK, il setto è integro e l'astina scorre.
Se soffi in 2 e non esce aria in 1, OK, il setto è integro e sotto pressione non sfiata dove non dovrebbe (1), come nel caso in cui fosse forato o lacerato...
Da come la vedo io, la guarnizione in gomma è integra.
Non è detto che non sia indurita.....hai dato pressione con un compressore che sono comunque ben più dei 0,7 bar di sovrapressione dati dal turbo. Cioè, magari è dura, con 0,7 bar si sposta poco o con difficoltà o magari l'astina è un pò impedita mentre con un compressore schizza come un proiettile.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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05/03/2014 22:20 #117806 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Ma quindi dallo sfiato non deve uscire aria alla massima pressione?

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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06/03/2014 06:08 #117809 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic LDA ultima domanda :)
Non è uno sfiato, semmai una "presa d'aria".
Comunque da lì non deve proprio uscire aria se soffi dall'altro ingresso. C'è la membrana in gomma di mezzo e se integra separa le due camere.

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06/03/2014 08:28 #117810 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Ok grazie... ma una presa d'aria per cosa visto che rimane libera?

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06/03/2014 08:56 #117811 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic LDA ultima domanda :)
Infatti.
Il bombolino dell'LDA è diviso in due dalla membrana in gomma. Ad essa è collegata l'astina.
Da una parte della membrana c'è la pressione atmosferica (1) e dall'altra parte c'è la sovrapressione in aspirazione (2).
A seconda della differenza tra le 2 pressioni la membrana si deforma e sposta l'astina.
L'ingresso 1 deve rimanere libero perchè deve mantenere la pressione atmosferica in una delle due camere dentro il barilotto. L'ho definita "presa d'aria" perchè non mi veniva altro termine....comunque prende aria.... :ghgh:
Non ci deve essere comunicazione alcuna tra le 2 camere in cui il barilotto è diviso dalla membrana. Se ciò avvenisse la membrana sarebbe bucata o lacerata.

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06/03/2014 11:41 #117816 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Grazie tutto chiaro

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10/03/2014 20:47 #117936 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic LDA ultima domanda :)
Bupi, una volta mi e capitata una cosa simile e dopo mille bestemmie perche non riuscivo a trovare cosa causasse il problema, ho fatto guidare un mio amico ed io dietro a cofano aperto a guardare cosa succedeva... In pratica il problema era che immediatamente prima della coppia, sul piu bello del "tiro" Rufus si tirava indietro e faceva una bella nuvola nera dietro. Alla fine era il manicotto di aspirazione della turbina che in accelerazione si schiacciava su se stesso chiudendo di fatto l'accesso di aria. Il bello era che al minimo, ed anche accelerando a mano, non si vedeva che il manicotto, evidentemente snervato si schiacciasse con il risucchio. Sostituito il manicotto... tutto e tornato a fungere perfettamente. Ho letto che Syncronic ti suggeriva di controllare le fascette ed i manicotti, quindi lo quoto a pieno, ma guarda se uno dei manicotti e troppo "morbido".

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11/03/2014 20:10 #117968 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Quanti ce ne sono e dove devo guardare? Uno è quello che dalla turbina va al collettore?

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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11/03/2014 20:21 #117969 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic LDA ultima domanda :)
Ok, mea culpa... i manicotti dovrebbero essere due, uno che aspira ed uno che soffia. Se si richiude su se stesso, e quello di aspirazione. Il sintomo e: Come se "sul piu bello della tiratina" qualcuno ti tagli di botto la potenza del 80/90%

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11/03/2014 21:19 #117976 da syncronic
Risposta da syncronic al topic LDA ultima domanda :)
prova a scollegare lo snorkel dal filtro, pescando aria dal vano motore
tassativo restare alla larga dai guadi :ghgh:
se non da più problemi hai il tubo di cartone/metallo che scende dal camino da buttare (capitò anche a me la stessa cosa :wink: )

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12/03/2014 18:33 #118023 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito ma niente... credo che farò un salto dal pompista e glielo lascerò per una regolatina aria/diesel... ( a quanto pare manca d'aria e affoga nel troppo diesel lasciandosi dietro nuvoloni neri)
Aggiungo che il motore si accende benissimo, consuma olio nella norma, la turbina lavora a 0.7 bar e viaggia liscio e regolare senza problemi di sorta (se non quando entra in coppia)
Vedremo...

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14/03/2014 17:16 #118089 da bupi
Risposta da bupi al topic LDA ultima domanda :)
Il pompista ha individuato una perdita dal collettore di aspirazione.. è da lì che usciva il fumo nero che mi impestava il vano motore.
Ora comprerò la guarnizione nuova e poi vedrò se era davvero quello il problema!

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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