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LDA ultima domanda :)
- bupi
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Ho la lda che mi da qualche problema... l'ho portata anche dal pompista ed ha detto che ha un comportamento strano...
L'ho smontata e ho fatto un paio di prove:
A- Estendendo il braccetto 3 e successivamente tappando il punto 2 questa non ritorna in posizione quindi la guarnizione interna deduco che funzioni bene (kGB mi ha suggerito questa prova)
B- Soffiando aria con un compressore nel punto 2 il braccetto si sposta e arriva al massimo ma nemmeno insistendo dal punto 1 esce aria... ora questo dovrebbe essere uno sfogo se vi è troppa pressione, ma niente, il braccetto rimane completamente esteso.
I problemi da montata sono che con la lda in funzione il manometro ha l'ago che sussulta e il motore non ha un moto regolare perchè una volta arrivata la coppia "affoga" per il troppo gasolio quindi perde giri e ricominciando da capo il tran tran... con un andamento oscillante.. questo alla massima velocità a tavoletta.
In accelerazione fa molto fumo nero e la potenza della turbina si interrompe quasi subito...
Credo che questo sfiato sia otturato... può essere? come faccio a stapparlo? posso fare un bagno in qualche sostanza che però non danneggi la gomma all'interno?
ciao e grazie in anticipo per l'aiuto
p.s. La velocità massima con la lda attaccata è di 100 scarsi
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Westfalia Joker 1985 1.6 td
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tubicino da collettore aspirazione a lda?
giusto per capire se per esclusione il problema sta proprio nell'lda..
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Fascette strette, aspirazione regolare, filtro aria nuovo, snorkel ripristinato e turbo che lavora alla giusta pressione...
Westfalia Joker 1985 1.6 td
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Non credo, sai?bupi ha scritto: B- Soffiando aria con un compressore nel punto 2 il braccetto si sposta e arriva al massimo ma nemmeno insistendo dal punto 1 esce aria... ora questo dovrebbe essere uno sfogo se vi è troppa pressione, ma niente, il braccetto rimane completamente esteso.
La LDA lavora per differenza di pressione tra l'esterno (pressione atmosferica) e la sovrapressione nel collettore d'aspirazione (maggiore della pressione atmosferica).
Credo (non ricordo a memoria) che il punto 2 sia collegato all'aspirazione ed il punto 1 sia libero all'aria. O viceversa ma non fa niente...
Nel mezzo hai il setto, la guarnizione in gomma.
Se soffi in 2 e si sposta, OK, il setto è integro e l'astina scorre.
Se soffi in 2 e non esce aria in 1, OK, il setto è integro e sotto pressione non sfiata dove non dovrebbe (1), come nel caso in cui fosse forato o lacerato...
Da come la vedo io, la guarnizione in gomma è integra.
Non è detto che non sia indurita.....hai dato pressione con un compressore che sono comunque ben più dei 0,7 bar di sovrapressione dati dal turbo. Cioè, magari è dura, con 0,7 bar si sposta poco o con difficoltà o magari l'astina è un pò impedita mentre con un compressore schizza come un proiettile.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Comunque da lì non deve proprio uscire aria se soffi dall'altro ingresso. C'è la membrana in gomma di mezzo e se integra separa le due camere.
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Il bombolino dell'LDA è diviso in due dalla membrana in gomma. Ad essa è collegata l'astina.
Da una parte della membrana c'è la pressione atmosferica (1) e dall'altra parte c'è la sovrapressione in aspirazione (2).
A seconda della differenza tra le 2 pressioni la membrana si deforma e sposta l'astina.
L'ingresso 1 deve rimanere libero perchè deve mantenere la pressione atmosferica in una delle due camere dentro il barilotto. L'ho definita "presa d'aria" perchè non mi veniva altro termine....comunque prende aria....
Non ci deve essere comunicazione alcuna tra le 2 camere in cui il barilotto è diviso dalla membrana. Se ciò avvenisse la membrana sarebbe bucata o lacerata.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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tassativo restare alla larga dai guadi
se non da più problemi hai il tubo di cartone/metallo che scende dal camino da buttare (capitò anche a me la stessa cosa )
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Aggiungo che il motore si accende benissimo, consuma olio nella norma, la turbina lavora a 0.7 bar e viaggia liscio e regolare senza problemi di sorta (se non quando entra in coppia)
Vedremo...
Westfalia Joker 1985 1.6 td
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Ora comprerò la guarnizione nuova e poi vedrò se era davvero quello il problema!
Westfalia Joker 1985 1.6 td
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