Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello olio con aggiunta radiatore

• Trebbory
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/12/2013 20:23 #114698 da Trebbory
Livello olio con aggiunta radiatore è stato creato da Trebbory
Ciao volevo chiedervi un vostro parere, ho aggiunto un radiatore olio davanti al radiatore acqua adesso quando il mezzo è fermo il livello non è più come l'originale essendo che il radiatore è posizionato più alto rispetto al livello olio standard.
Il meccanico mi ha consigliato pertanto per capire se il livello è corretto di fare un giro e quando è in pressione vedere che il livello sia giuston e cioè tra i due pallini.
A questo punto ho pensato che potrei fare quanto descritto e poi quando vedo che il livello è quello corretto lasciare riposare e segnare il nuovo livello sull'asticella. senza dover far andare ogni volta in pressione per controllare.

Che ne pensate?

Ho visto che nel forum altri hanno aggiunto dei radiatori.

Grazie!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2013 03:02 #114711 da armin
Risposta da armin al topic Livello olio con aggiunta radiatore
personalmente , dopo che ho montato il radiatore olio , come del resto ad ogni cambio(con filtro)procedo in questa maniera . scarico l´olio esausto a motore caldo avendo láccortezza di togliere anche il bulbo olio montato sul portafiltro in modo da scaricare anche il radiatore e i tubi (500 gr. e poco piu´) . riempio con i 4,5 kg previsti dalla casa,metto brevemente in moto per far riempire il filtro , spengo e controllo il livello . poi faccio un giro in salita in modo da fare aprire il bulbo olio rimontato sul portafiltro e mando cosi in circolo l´olio anche nel radiatore olio . spengo e rabbocco fino al livello visto in precedenza.
non so se e il metodo giusto ma finora non ho avuto problemi , il livello rimane stabile nel tempo .

• Trebbory
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/12/2013 08:28 #114713 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Livello olio con aggiunta radiatore
Grazie Armin, quindi comunque per verificare il livello porti tutto in pressione quindi teoricamente il ragionamento che ho fatto potrebbe essere corretto. Un po' di olio me lo mangia quindi non posso solo al cambio olio verificare il tutto il tuo non consuma nulla di olio?
Hai un bulbo olio sul portafiltro che stacca ad una certa temperatura indi?

Di più
20/12/2013 20:39 #114769 da armin
Risposta da armin al topic Livello olio con aggiunta radiatore
no per fortuna il mio olio non ne consuma . il bulbo sul portafiltro apre a 80° . ho montato un set per mezzi pesanti offerto da busschmiede .de , comprende il radiatore 29 righe termostato da 78 ° bulbo ventola radiatore 78°-85° .

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi