Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Olio da sotto distribuzione

• bupi
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2013 10:12 #113276 da bupi
Olio da sotto distribuzione è stato creato da bupi
Sono in periodo di lavori vari sul mio Bupi, ho tolto il paracolpi del motore ed ho visto che ogni giorno due gocce a terra di olio le fa...
Inizialmente pensavo fosse una perdita che veniva dalla non efficienza della guarnizione delle punterie e che l'olio scolando arrivasse fino sotto ma questa è stata cambiata da una decina di giorni (ora attorno alla scatola delle punterie è bello asciutto) e queste sono gocce nuove..
Aggiungo che la distribuzione è stata fatta 30.000 km fa (non da me ma dal vecchio proprietario in un officina che aveva cambiato anche le cinghie dei servizi mettendole di misura errata!!! )

p.s. trasuda qualche goccia anche tra motore e cambio ma il meccanico dice che è normale....

una foto presa da sotto...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2013 10:31 #113281 da aceace24
Risposta da aceace24 al topic Olio da sotto distribuzione
In base alle mie ultime esperienze in merito (apprese dal mio doc. K .) li dietro c'è una guarnizione del carterino dell'albero motore (quella verde in carta o roba simile) e l'anello di tenuta dell'albero motore, potrebbe essere una di queste due che aimè è passata a miglior vita.

Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2013 10:34 #113282 da bupi
Risposta da bupi al topic Olio da sotto distribuzione

aceace24 ha scritto: In base alle mie ultime esperienze in merito (apprese dal mio doc. K .) li dietro c'è una guarnizione del carterino dell'albero motore (quella verde in carta o roba simile) e l'anello di tenuta dell'albero motore, potrebbe essere una di queste due che aimè è passata a miglior vita.

quanto ti è costato cambiarla?

Di più
08/11/2013 14:22 #113294 da aceace24
non ho dovuto sostituire nulla, ci è successo un inconveniente mentre rimontavamo il motore nuovo, era uscito l'anello di tenuta dalla sede.
Cmq , credo che la norma sia sostituire sia la guarnizione sia l'anello di tenuta, e in termini economici costeranno una stupidata , io avevo preso tutto il kit parte bassa del motore a 38 euro se non erro, il problema maggiore è che devi rifare la distribuzione.

Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!

Di più
08/11/2013 14:45 #113295 da aceace24

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2013 15:32 #113296 da bupi
Grazie aceace!
Penso che lo comprerò quando rifarò la distribuzione, nel frattempo cercherò di abituarmi alla goccina quitidiana!
Ogni quanto va fatta la distribuzione?
Potrebbe provocare dei danni non considerare questa perdita?

• bupi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2013 15:39 #113297 da bupi
Grazie aceace!
Penso che lo comprerò quando rifarò la distribuzione, nel frattempo cercherò di abituarmi alla goccina quitidiana!
Ogni quanto va fatta la distribuzione?
Potrebbe provocare dei danni non considerare questa perdita?

Di più
08/11/2013 15:54 #113298 da aceace24
Se non ricordo male, leggendo su un'altra discussione, la distribuzione va fatta sugli 80.000km ...ma i più esperti arriveranno in tuo/nostro soccorso...cmq, visto che l'ultima volta non l'hai fatta tu ma il vecchio proprietario, io per stare sicuro farei questo investimento e cambierei anche le guarnizioni andate.

Di più
08/11/2013 16:30 #113302 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Olio da sotto distribuzione
60.000 per non correre rischi. non ti fidare del vecchio e falla subito

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Tempo creazione pagina: 0.476 secondi