Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter

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05/11/2013 11:33 #113108 da Funkpowa
ciao a tutti,

dopo aver notato che tirando la manopola dell'aria il regime del motore rimaneva invariato, nella mia ignoranza ho pensato che il cavo fosse lasco, quindi (cristonando vista la posizione) ho provveduto a tirarlo un po', ma l'unico effetto è stato quello di rendere l'azionamento molto più duro.
Ora mi chiedo se non è un problema della pompa, visto che al variare della posizione della leva su di essa non variano i regimi al minimo.
Esiste qualche altra regolazione?

grazie

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05/11/2013 11:45 #113109 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
Ciao Fede,
che io sappia, quella maniglietta non fa altro che anticipare di qualche grado la pompa e solo al minimo.
Quindi, il regime del minimo non varia e la maniglia non ha alcuna influenza sui regimi superiori al minimo.
Non "arricchisce" di gasolio ed il minimo non cambia. In realtà è un aiuto a mantenerlo a temperature basse (motore freddo, piuttosto) evitando che zoppichi sensibilmente.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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05/11/2013 12:31 #113111 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
ok, quindi è normale se muovendo la leva sulla pompa collegata al cavo non ho variazioni di giri?

grazie
saluti

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05/11/2013 12:40 #113114 da bdade
si, sul diesel è normale :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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05/11/2013 14:19 #113119 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
ok grazie, mi avete tranquillizzato

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05/11/2013 14:55 #113120 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
dubito sia normale che non succeda nulla..

sul mio dieselAAZzo (pompa revisionata da 15tkm, installata, in fase con comparatore) si alza il minimo, eccome..
dagli 800/900 arriva attorno ai 1100..
superato poi un certo numero di giri (da pedale) la "giunta" di giri svanisce, ma appena mollo il pedale i giri ritornano in posizione "arricchita"..
rimetto la leva a riposo: giù i giri (sempre al minimo eh..)

anche in quelle poche moto (benza, logicamente) che ho avuto sottomano succede questo: tiri l'aria, aumentano un pochino i giri.

sei più tranquillo adesso, vero? :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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05/11/2013 15:09 #113121 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
ora sono meno tranquillo...

:-)

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05/11/2013 15:16 #113122 da gioy_80
Io ce l'ho profumato... ehm... automatico. Da quando ho fatto revisionare la mia pompa il pompista ha messo l'arricchitore automatico (!!!). :look:

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05/11/2013 15:16 #113123 da bdade
Io sia con il Baita che con la golf II 1.6 diesel aspirato (in pratica motore cs) che avevo anni fa, il manopolo non fa variare i giri; agisce sull'anticipo della pompa e stop.

Sul Baita se non lo aziono fa più fatica ad avviarsi a freddo, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Attendiamo pareri più tennici :D

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05/11/2013 15:27 #113124 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
Dal Manuale Bosch delle pompe VE

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Aumenta l'anticipo di circa 2 gradi ma non fa variare i giri.
Questo fa si che durante la combustione, in camera di combustione, si abbiano pressioni e temperature un poco più elevate che compensano il fatto che il motore è "freddo".
I giri del minimo sono settati tramite vite.
@Syncronic
Ma tu hai una pompa VE sull'AAZ? che strano..... :?:
Sui benzina, invece, tirare l'aria equivale a dare un poco di manetta.

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05/11/2013 17:05 #113137 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
sono serenissimo.. :medita:
solo il giusvald può schiodarmi da questa pace.. :ghgh:

funzione molto comoda durante le code, da 4km/h arrivo a 6.. :asd:

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05/11/2013 18:23 #113144 da K .
glielo appoggio al buon neomoderatore. . .. . anche sul K stessa cosa . . tiro la manette e il motore mi si impenna.. . ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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05/11/2013 18:31 #113147 da ea
allora, anche sul mio, 1.6 td, se tiro la manetta non succede nulla, pensavo al cavo lasco..., pero ho notato, che tirandolo, la flangia sulla pompa si muove....
risultato... la pompa è da revisionare, il meccanico mi ha detto che dentro li c'è una boccolina, che con l'usura si sputtana e non fa piu il suo lavoro.... io non ho problemi perche parte benissimo anche da freddo, ma prima o poi una revisione non farebbe male. ciao...

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05/11/2013 19:00 #113155 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter
sul jx non aumenta di giri..cambia solo la rumorosita' al minimo causa leggero anticipo!! ma su altre pompe esiste un meccanismo che interviene anche sul minimo forse quella dell' AAZ e' una di quelle.

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05/11/2013 19:26 #113163 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Illuminatemi sull'arricchitore / choke / starter

Bisbetico ha scritto: sul jx non aumenta di giri..cambia solo la rumorosita' al minimo causa leggero anticipo!! ma su altre pompe esiste un meccanismo che interviene anche sul minimo forse quella dell' AAZ e' una di quelle.

yuppi!!! :old:

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