Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

consumo eccessivo olio motore

• Caretta Caretta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/10/2013 18:58 #112253 da Caretta Caretta
consumo eccessivo olio motore è stato creato da Caretta Caretta
ragazzi ho appena ritirato da due settimane il mio mezzo dal meccanico che mi ha rifatto la fase, cinghia distribuzione, cinghia alternatore , cambio olio frizione e cambio olio motore....ora mi sono accorto che dopo averci fatto non più di 200 km mi ha mangiato 2 litri d'olio....premetto che non fa fumo a motore accesso e che dopo questi lavoretti va che è una meraviglia con una resa molto più alta di prima che lo portassi dal meccanico......si accettano consigli e suggerimenti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/10/2013 19:09 #112255 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo eccessivo olio motore
Porca miseria!!!!
2L in 200km è record...praticamente a miscela come i vecchi motorini..... :nono:
Beh, con un consumo del genere se lo bruciassi in qualche modo vedresti tanto fumo da attirare l'attenzione dei pompieri.... :ghgh:
Secondo me lo perdi da qualche parte, hai controllato?
Ma se ti sei accorto di aver consumato 2L in 200km hai girato col livello ben sotto il minimo, no?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
14/10/2013 19:11 #112256 da ea
Risposta da ea al topic consumo eccessivo olio motore
la vaschetta dell'acqua com' è? dacci un occhiata e vedi se ci sono tracce di olio... il motore come si presenta fuori?, è pulito?

Di più
14/10/2013 22:06 #112265 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic consumo eccessivo olio motore
Non è che il cambio dell'olio è stato parziale? Tienilo d'occhio dopo averlo portato a livello, quella quantità di olio consumato è esagerata, ho avuto un fatto del genere solo su una vecchia 500 con un cilindro interamente crepato, 50 km di tangenziale a manetta ed 1 litro di olio mangiato...

Di più
15/10/2013 09:54 #112279 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic consumo eccessivo olio motore
Naaah... mettiti un kg d'olio in cabina e continua a provare... credo che non ti abbiano messo tutto l'olio che ci voleva e sei andato in giro con 2.5 kg d'olio... magari una bolla d'aria nel circuito lo faceva sembrare pieno ma non lo era. Con quel tipo di consumo, dovresti avere1) il portellone posteriore oliatissimo, 2) fumo della Madonna 3) macchie per terra a non finire 4) olio nel vano motore spruzzato dappertutto... L'olio non si disintegra... o lo brucia (fumo) o lo perde (macchie dappertutto...). Chiedi al meccanico se si ricorda (onestamente) quanto olio ci ha messo, magari ha fatto fare il lavoro all'aiutante (ragazzino) che ha dimenticato di rabboccare...

Di più
15/10/2013 11:19 #112282 da aceace24
Risposta da aceace24 al topic consumo eccessivo olio motore
...o magari strizza la spugna della mutanda sotto il motore!

Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/10/2013 19:07 #112299 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic consumo eccessivo olio motore
farò altre prove ma non mi sembra di avere perdite d'olio sul motore. Il meccanico pensa siano le fasce elastiche consumate ma certo che è strano che non esca fumo dalla marmitta...domani mi procuro un addittivo per rigenerare le fasce elastiche...vi tengo informati...

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/10/2013 19:12 #112300 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo eccessivo olio motore
Additivo che rigenera le fasce????
Prima di tutto, accertati delle perdite e guarda se hai olio nell'acqua nella vaschetta.
E' questione di 5 minuti.
Se fossero le fasce e bruciassi così tanto olio saresti peggio di una fumarola!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
15/10/2013 20:04 #112304 da Mauriziolot
Concordo, prima di mettere additivi io mi assicurerei del reale consumo di olio. Rabbocca e facci altri 200 kilometri, poi vedi se ne RI mancano 2 litri. Se fossero le fasce dovresti avere depressione a morire e fare molto fumo e sopratutto zero rendimento tipo 60/80 vi velocita max. Se come dici il mezzo va bene e canta... non sono le fasce. Da quanto tempo conosci il meccanico?

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/10/2013 11:13 #112372 da Caretta Caretta
del meccanico mi fido ormai di lui da 10 anni e c'ha sempre preso.....comunque effettivamente la resa è ottima ...proverò a farci altri 200 km e vedere... vi tengo aggiornati.....

Di più
17/10/2013 12:06 #112374 da Mauriziolot
:/

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/11/2013 11:48 #113529 da Caretta Caretta
ragazzi qui urge aiuto..ho aggiunto all'olio motorie l'additivo SUPER CHARGE della WYNN'S...ma vedo che il consumo dell'olio una volta portato a livello è sempre di quasi due litri dopo aver percorso non più di 80 km....eppure le prestazioni sono ottime e anche la ripresa....non c'è fumo dalla marmitta e si accende bene acnhe a freddo...a terra non vedo nessuna macchia olio e il motore sembra pulito....ma se ho un bproblema da logorio delle fasce elastiche potrebbero essere questi i sintomi?????? suggerrimenti????

Di più
14/11/2013 13:17 #113532 da Mauriziolot
Strano, molto strano, nulla si crea e nulla si distrugge quindi, se non fa fumo, va benissimo e non lo perde... da qualche parte finira questo benedetto olio... Da dove lo guardi il livello? astina a tappo o astina sul monoblocco?

Di più
14/11/2013 16:21 #113538 da mocri
Risposta da mocri al topic consumo eccessivo olio motore
Maah! Il mio da quando l ho preso e fino al momento di rifare il motore è sempre andato come una "scheggia", fumo da vecchio diesel ma tirava olio più che il gasolio. Avevo provato anche io con l'additivo, che doveva rinvigorire le fasce e/o scollarle ma niente.. sè sempre bevuto 2lt ogni 700/800km.. ma per l'uso che ne facevo andava bene. Quest'estate per andare in Sardegna in autostrada bello carico a 100 con sorpassi a 110/115kmh con le fasce morte...poi va bene la azt di toccare la pompa e tutto quello che è successo, ma non è questo il discorso..
Quindi, ho ti crei un bel posticio per stivare l'olio o metti mano al portaf...motore
Ciao
Ciao

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/11/2013 17:35 #113540 da Caretta Caretta
mauriziolot il ma perchè ci sono due astine sul T3? comunque io guardo sull'astina che si trova tirando giù la targa ....

Tempo creazione pagina: 0.519 secondi