Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio

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01/10/2013 12:09 #111736 da gava
mi spiegate come funziona?
c'è la pompa la valvola e un cavo che gli arriva dal quadro strumenti
a motore e quadro spento il cavo è una massa.
a motore spento e quadro acceso il cavo è 12v
a motore e quadro acceso il cavo è 12v
giusto?

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01/10/2013 15:57 #111745 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio
A motore e quadro spento non dovrebbe essere niente inquanto interrotto dal blocchetto chiave/relais, come se staccassi la batteria. In pratica se porti u positivo direttamente dalla batteria alla pompa e spingi il mezzo parte, se stacchi il filo si spengne il motore.

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01/10/2013 20:23 #111769 da K .
immagintela come un ''rubinetto'' comandato da un + 12 v che arriva dal quadro . . giri il quadro e il rubinetto si apre. . .
giri il quadro per spegnare e il rubinetto si chiude


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...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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01/10/2013 22:42 #111774 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio
E sopratutto non da massa... o da positivo (acceso) o niente Spento) !

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02/10/2013 17:13 #111800 da gava
Ok, allora mi si è bloccato il solenoide in posizione aperta credo.
A quadro acceso il cavo porta 12v in effetti, però a quadro spento va a massa...
mò intanto provo a smontarlo..

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02/10/2013 17:29 #111801 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio
Stacchi il faston sul solenoide.
Giri la chiave girata in posizione "acceso".
Avvici il faston al solenoide: se funziona lo senti scattare.
In alternativa puoi portare direttamente un cavetto volante dalla batteria.

Se il solenoide restasse bloccato aperto non riusciresti nemmeno a spegnere il motore in modi "normali".

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Vw t3 syncro 14"
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02/10/2013 17:58 #111804 da gava
Allora, lo scatto lo sento. Però se giro la chiave il motore non si spenge (lo spengo stallandolo in 4a col freno).
Ergo deduco il solenoide non chiude.

Ma soprattutto come diavolo si smonta il solenoide?? la chiave non centra in quell pertugio!!

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02/10/2013 19:28 #111812 da K .
inizia a svitare il bullone del ritorno del gasolio (la cannetta che vedi sopra al selonoide) non ti preoccupare se entra aria, è ''solo'' il ritorno.
Poi se non erro con una chiave del 22 ad occhio riesci a svitarlo . .


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02/10/2013 20:30 #111818 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio

gava ha scritto: Allora, lo scatto lo sento. Però se giro la chiave il motore non si spenge (lo spengo stallandolo in 4a col freno).
Ergo deduco il solenoide non chiude.


Ah, ok. Questo non mi era chiaro.
1. quando giri la chiave per spegnere il motore cala di giri?
2. hai "giocato" con la mandata del gasolio?
3. il motore non si spegne nemmeno staccando manualmente il faston del solenoide? (tanto per escludere dalle cause il blocchetto d'accensione)

Se il motore non cala minimamente di giri al girare della chiave e nemmeno si spegne (neanche staccando manualmente il faston del solenoide) con le "buone" allora mi sa che ti tocca smontarlo.


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Sul manuale della Bosch non ho trovato le dimensioni ed ora non ho modo di verificare ma potrebbe proprio essere una 22 come dice l'egregio K.
Fatti spazio tra tubi e cannette del gasolio e vedrai che ce la fai.

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03/10/2013 15:40 #111861 da gava
è una 24mm ma anche svitando il ritorno del gasolio non ci si entra: i alto c'è un pispolo da regolare (affrlusso diesel?) a destra che la placca d'orata che regge la pompa.
quindi temo vada smontato ogni ben di dio...:((

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03/10/2013 15:59 #111866 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio
Dovrebbe esserco attaccata una molla a spirale con un "tappo" alla fine. Dai solo una soffiata nel buco (attento agli occhi) una volta levato il bulbo, poi rimonta e se ancora non funge... ti consiglio di andare da un pompista che in 10 minuti ti risolve il problema... la prima volta e sempre bene guardare come si fa, per chat e difficilino da spiegare sopratutto con le nostre terminlogie altamente professionali (Pispoli, cannette, pirulini, cazzilli eccetera...).

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03/10/2013 20:38 #111887 da gava

Mauriziolot ha scritto: Dovrebbe esserco attaccata una molla a spirale con un "tappo" alla fine. Dai solo una soffiata nel buco (attento agli occhi) una volta levato il bulbo, poi rimonta e se ancora non funge... ti consiglio di andare da un pompista che in 10 minuti ti risolve il problema... la prima volta e sempre bene guardare come si fa, per chat e difficilino da spiegare sopratutto con le nostre terminlogie altamente professionali (Pispoli, cannette, pirulini, cazzilli eccetera...).


sono ancora bloccato a togliere il solenoide perchè non c'è spazio per inserire la chiave...
anche se per quanto riguarda il solenoide ho capito come funziona e come verificare il funzionamento (anche se costando 15e si può anche sostituire a priori).

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Cmq studiando deduco che:
le staffe che reggono l'anticipo, il cavo gas e la pompa sono montate all'incontrario o quantomeno in modo anomalo..
In compenso se riesco a svitare i dadi a brugola forse riesco a scostare la staffa dalla pompa abbastanza per infilarci la testa della chiave...sennò meccanico..
a domani il responso!!

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03/10/2013 20:55 #111889 da K .
ciao Gava.. . di dove sei ? se abiti in zona milano magari possiamo vederci per una birretta e parlarne.. . . .


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03/10/2013 23:52 #111904 da gava

KgB ha scritto: ciao Gava.. . di dove sei ? se abiti in zona milano magari possiamo vederci per una birretta e parlarne.. . . .

volentieri ma aimè sono un maledetto toscano :)

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05/10/2013 20:54 #111943 da K .
Bhè . . allora c'è il Tororosso . . ..


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