Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

13.63 km/l, mica cotiche :-)

• Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/09/2013 09:59 #111332 da Funkpowa
13.63 km/l, mica cotiche :-) è stato creato da Funkpowa
Come faccio per ogni auto, anche per il T3 ho iniziato a registrare le spese su spritmonitor.de

bene, con l'ultimo rifornimento ho percorso più di 13km effettivi con un litro. Vero che sono in rodaggio (testa nuova) e che ho la guida sportiva di un anziano col cappello, cmq sono soddisfazioni :-)

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2013 10:42 #111333 da raffo
Risposta da raffo al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
D o TD?

• Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/09/2013 10:47 #111334 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
TD

Di più
23/09/2013 11:06 #111335 da lelestyle
Risposta da lelestyle al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
buono!!
io se non ricordo male ne faccio 11...

T3 California tetto alto 1.6 TD - 1989

Di più
23/09/2013 15:21 #111346 da globetrotter
Risposta da globetrotter al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
Il mio Caravelle D non scende mai sotto ai 14 di uso misto, ma mi è capitato anche di registrare i 18!!!!!

Il Joker D, invece, 14-15, comunque un ottimo risultato secondo me.

Di più
23/09/2013 18:03 #111361 da K .
Risposta da K . al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
bhè ragazzi complimnti io con il K ho fatto precisamnte 1200km con un bel 2 pieni giusti giusti 60+60 litri . . . a voi le difficili conclusioni ...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
23/09/2013 19:20 #111369 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
Complimenti a tutti, credo pero che per apprezzare realmente i Vostri consumi/litro dovreste dichiarare le velocita medie... A 40kmh in 5 si riesce a fare anche 22 al litro... tenedo conto che il piu dei T3 a 110/120 sono praticamente a tavoletta, se la media cambia anche solo di 5 kmh i consumi/litro sono diversissimi.
K. fa i 10/l ? significa che hai tirato e dandavi in salita... al ritorno facevi i 15/l ? Mi sa che per capire bene i consumi, inoltre bisogna fare 3 o 4 pieni segnando litri, km percorsi e fare una media.

Di più
24/09/2013 09:51 #111406 da globetrotter
Risposta da globetrotter al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
Nel mio caso è misto : paese, città, strada libera, ma va precisato che non supero praticamente mai i 100 km/h.

Di più
24/09/2013 10:04 #111409 da Derex
Risposta da Derex al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
Vi comunico anche il mio dato medio, su, ormai piu' di 10000 km, fatti su autostrada a 120 km/h, misto, citta' e montagna (vivo ad Aosta): 13,2 km/l (TD).
Direi non male, considerato il peso che ci portiamo appresso.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
24/09/2013 10:05 #111410 da bdade
Risposta da bdade al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
Io ho gettato la spugna: non riesco a fare il pieno come si deve, il serbatoio del syncro deve avere una forma davvero assurda, dovrei tutte le volte stare mezzora con la pompa in mano e già un paio di volte all'automatico mi è capitato di arrivare al timeout :medita:

Faccio circa600km con un circapieno e tanto mi basta. :hippy

Complimenti ai piedini di fata, ottime medie! :applausi: :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
24/09/2013 10:05 #111411 da Mauriziolot
Si a 100 km h massimo e buonissimo, sopratutto se il percorso e misto.

Di più
24/09/2013 10:15 #111412 da Mauriziolot

bdade ha scritto: Io ho gettato la spugna: non riesco a fare il pieno come si deve, il serbatoio del syncro deve avere una forma davvero assurda, dovrei tutte le volte stare mezzora con la pompa in mano e già un paio di volte all'automatico mi è capitato di arrivare al timeout :medita:

Hahaha... Piedini di Fata e bellissima...

"scolta" controllati il tubicino di sfiato del serbatoio che dovresti avere a circa 10 cm nel tubo di rifornimento. Serve a far venire fuori l'aria dal serbatoio quando ti rifornisci e se e otturato ti fa fare un effetto bottiglia ritardando i tempi di rifornimento. 1) se ci arrivi dall'esterno, stacca la parte in tubo telato e dagli una ricca soffiata 2) se non ci puoi arrivare, procurati un tubicino da inserire nel foro all'interno del tubo di rifornimento e dagli una soffiata, credo che il problema si risolva facilmente.

Di più
24/09/2013 10:51 #111419 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
C'è anche da tener conto che i km che vengono marcati dal nostro conta km sono in realtà sempre di più di quelli reali e di conseguenza si pensa di consumare di meno di quello che in realtà si consuma....bisognerebbe fare i calcoli con il conta km di un eventuale gps, specialmente se li si calcola in autostrada dove lo scarto comincia ad essere anche di 10 km/h.
Il mio contachilomentri è ora tarato a segnare senza alcuno scarto, ovvero esattamente come un gps e su percorso autostradale, con final drive 6,14 a 100 all'ora a 4000 giri con motore 1z mi fa esattamente 11 km/l....se solo avessi il cambio più lungo o una marcia in più penso farebbe tranquillamente 13/14 km/l

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
24/09/2013 11:53 #111425 da RUV
Risposta da RUV al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)

bdade ha scritto: Io ho gettato la spugna: non riesco a fare il pieno come si deve, il serbatoio del syncro deve avere una forma davvero assurda, dovrei tutte le volte stare mezzora con la pompa in mano e già un paio di volte all'automatico mi è capitato di arrivare al timeout :medita:

Per andare a collo pieno usa il gradino del distribuzio o mettilo sui cunei :-) non è manco tanto facile su quei pavimenti di cemento liscissimi.

Altrimenti tanica d'appoggio (5L bastano dopo un po di pratica con le bollicine) , prima di iniziare con la pompa svuoti nel serbatoio la tanica, quando fai broda ed arrivi alle bollicine passi alla tanica, le bollicine scoppiettano e puoi dare un'altra manigliata al serbatoio.
Ohpps non perdere il conto dei litri nheè :ghgh:

Silentbay ha scritto: C'è anche da tener conto che i km che vengono marcati dal nostro conta km sono in realtà sempre di più di quelli reali [...]

Scusa Simmo su cosa ti basi per dire questo?

Silentbay ha scritto: [...] bisognerebbe fare i calcoli con il conta km di un eventuale gps, specialmente se li si calcola in autostrada dove lo scarto comincia ad essere anche di 10 km/h.
Il mio contachilomentri è ora tarato a segnare senza alcuno scarto, ovvero esattamente come un gps e su percorso autostradale, con final drive 6,14 a 100 all'ora a 4000 giri con motore 1z mi fa esattamente 11 km/l....se solo avessi il cambio più lungo o una marcia in più penso farebbe tranquillamente 13/14 km/l

Tarato cosa e come?

Raghi ll mio non li dico. Su media lunghissima di un anno di misure città, sterrati, statali, autostrade montagne e pianure: sono abbondantemente sotto i 10.
O mi sfugge qualcosa nelle misure o nel motore, sicuramente le aragoste; quelle volano.

Il tutto al netto del webasto dato che non funziona...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
24/09/2013 13:14 #111428 da syncronic
Risposta da syncronic al topic 13.63 km/l, mica cotiche :-)
il pienissimo si fa con mooolta pazienza, sperando che nessuno dietro abbia fretta..nel caso gli si consiglia di seguire un'altra fila.. :sisi:
io sono appena riuscito a fare 700km con un pieno (70L), ma 700km col piede di fata.. (80-90km/h)
con un atteggiamento standard il panzerAAZzo sta sotto ai 10......grrrr....

l'alleggerimento del portafogli è a dir poco imbarazzante nel caso dei 70L tutti in un colpo.....
sembra averci lasciato un testicolo......grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr............... :nervoso:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi