Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX] Recupero dei fumi d'olio in aspirazione: cos'è e come funziona

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24/07/2013 22:11 #109510 da OlandeseVolante
Ciao a tutti.
Credo sia quel tubo che dal coperchio delle punterie va in aspirazione (in che punto esattamente?).....credo...
Qualcuno mi spiega in dettaglio come è fatto il sistema e come funziona?
Avete qualche schema o foto o diagramma da poter studiare?

Ho un problemino tecnico per le mani che potrebbe essere collegato a questo sistema ma per esso creerò un topic specifico. Adesso ho bisogno di chiarirmi le idee...

Grazie in anticipo!!!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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26/07/2013 08:30 #109579 da OlandeseVolante
Dai, dai, nessuno che vuole fare sfoggio della sua sconfinata cultura motoristica?
Capito......offro birrona bella fresca.... :ghgh: :ghgh: :ghgh:

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26/07/2013 11:08 #109589 da Mauriziolot
Hahaha... in uno dei miei post, ho pubblicato una foto di come ho risolto un problemino che avevo, staccando il tubo dalla parte inferiore del motore e collegandolo ad una vaschetta per sfiato e raccolta olio che ritorna nel coperchio a motore spento. Ti potrebbe servire?

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26/07/2013 11:24 #109590 da Mauriziolot

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26/07/2013 12:28 #109591 da OlandeseVolante
Ciao Mauri, a te il birrone, allora!!!!
:applausi:
Sai avevo letto il tuo intervento e mi aveva fatto sorgere alcune domande.

Perchè parli di "depressione" più o meno forte dal tubo dal coperchio punterie?
Non dovrebbe lavorare il sovrapressione per poter espellere i vapori di olio dal coperchio verso l'aspirazione?
D'altronde, tu stesso, nella vaschettina di recupero aggiuntiva avevi fatto uno sfiato per far sfogare la pressione (quindi più alta di quella atmosferica).

Se lavora in sovrapressione (maggiore di quella atmosferica) da dove essa proviene? L'unica che mi viene in mente è quella che si genera nel motore stesso (in camera dalla combustione), che passa (un poco) attraverso le fasce e poi mette in pressione il carter. C'è forse un condotto/passaggio interno al motore che porta la sovrapressione dal carter al coperchio punterie (insieme ai vapori di olio raccolti nel carter stesso)?

E se questo tubo dal coperchio punterie fosse strozzato?

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