Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

guida cambio olio

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11 Anni 11 Mesi fa #109491 da gava
guida cambio olio è stato creato da gava
non riesco a capire come si fa il cambio olio sul mio 1.6td... aiutino?

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109492 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic guida cambio olio
Accendi motore fino a scaldarlo un pò così l'olio uscirà meglio.

Svita il bullone che trovi alla base del motore dietro la marmitta..non scordar di mettere una bella latta o qualcosa per evitare che tutto finisca a terra!!! Io ho il 1.6 D ma penso che la posizione sia sempre quella, nella parte inferiore del motore!
una volta svuotato tutto metti 4L di olio nuovo!
Cambia il filtro olio.

Metti in moto!!

A me la spia olio è rimasta un pò accesa all'inizio x il vuoto nel filtro iniziale credo..poi tutto a posto.

In bocca al lupo!!

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11 Anni 11 Mesi fa #109495 da gava
Risposta da gava al topic guida cambio olio
ok, fatto, stà ancora sgocciolando,,,domattina metto il filtro e l'olio.
Non ci sono guarnizioni da cambiare...soprattutto al bullone vero?

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109498 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic guida cambio olio
Allora, in primis nel motore JX (1.6 turbodiesel) se cambi anche il filtro ci vanno 4,5 litri di olio e non 4 come il 1.6 diesel. Mi raccomando non eccedere, e quando avrai finito tutto controlla con l'astina di essere a metà tra il minimo e il massimo, se sei oltre il massimo levane un pò, il motore JX non tollera molto l'olio in più e rischi l'autoaccensione (un disastro).

Per quanto riguarda il tappo, se non sbaglio sul syncro è differente e in posizione diversa sulla coppa rispetto al 2wd, infatti noi abbiamo il tappo sul lato anteriore della coppa, per intenderci dove c'è il cambio. In ogni caso, nel nostro tappo una guarnizione metallica c'è, e cambiarla non è mai cosa sbagliata visto il costo irrisorio... ma non sono ferrato sul tappo del 2wd, meglio attendere qualcuno che ce l'ha per essere sicuri.

Il filtro ovviamente lo cambi prima di mettere l'olio nuovo, prima di mettere il filtro nuovo abbi l'accuratezza di bagnarti il dito di olio motore e passarlo sulla superficie del filtro che andrà a contatto con il motore, e stringilo SOLO a mano, non usare la chiave (la chiave si usa eventualmente solo per toglierlo, mai per stringerlo).

Casomai la prossima volta che ti ricapiterà di togliere l'olio vecchio, abbi prima l'accorgimento di togliere il tappo di carico olio, così l'olio scenderà molto fluidamente perchè potrà entrare l'aria che andrà a ricoprire lo spazio lasciato vuoto dall'olio che viene fuori.

Proprietario del Devil
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2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
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11 Anni 11 Mesi fa #109529 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic guida cambio olio
Goy, grazie per aver chiarito tanti aspetti..stavo uscendo e non ho potuto dilungarmi ed approfondire. Spero di non aver creato disguidi!!

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11 Anni 11 Mesi fa #109530 da gava
Risposta da gava al topic guida cambio olio
Ottimo, nel serrare il bullone dell'olio ho rotto tutta la coppa dell'olio...porcomondo!
cmq non ho visto guarnizioni.
[IMG

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109533 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic guida cambio olio
Nooooooo danno.. Ma quanto hai stretto? hai rotto la coppa o il filetto?

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11 Anni 11 Mesi fa #109534 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic guida cambio olio
Gava, ti rispondo qui per fare prima. Ne ho una (ancora montata) di 1.6 diesel. Dovrebbe essere uguale ma... attendiamo conferma dagli esperti del Forum. Oppure guarda qui: www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t3-latina-67375529.htm?last=1

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11 Anni 11 Mesi fa #109535 da gava
Risposta da gava al topic guida cambio olio
aimè coppa...

oltre la coppa di cosa ho bisogno?

nel link di subito c'è solo la foto del cambio..

[IMG

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109541 da gava
Risposta da gava al topic guida cambio olio

Mauriziolot ha scritto: Gava, ti rispondo qui per fare prima. Ne ho una (ancora montata) di 1.6 diesel. Dovrebbe essere uguale ma... attendiamo conferma dagli esperti del Forum. Oppure guarda qui: www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t3-latina-67375529.htm?last=1

può darsi che gli manchi l'ingresso del tubo di pescaggio del turbo?

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109546 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic guida cambio olio
Ok, visto che devi comunque smontarla, perche una volta tolta non la fai vedere in qualche officina di tornitore, dove saldano e riportano le testate in alluminio, forse riescono a riparartela. Dovrebbe esserci, se non ricordo male, un'altro tappo o finto tappo da qualche altra parte sulla coppa cosi potrebbero chiudere e rinforzare il buco originario ed aprirne e filettarne uno da un'altra parte, cosi riesci a tamponare fin quando ne trovi una... senza fretta, magari da uno sfascio relativamente vicino a te... Ti consiglierei comunque di far rimontare la coppa ad un meccanico, perche i bulloni vanno tirati in un certo modo alternando angoli e lati per schiacciare la guarnizione in modo uniforme.

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11 Anni 11 Mesi fa #109552 da gava
Risposta da gava al topic guida cambio olio
l'ho trovata a 80e.
Si mi sembra meglio non metterci le mani, quanto mi prenderanno di manodopera?
Ora vediamo come faccio portare la bestia dal mecca qui vicino...mmh dovrei avere l'assistenza stradale!

Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 11 Mesi fa #109555 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic guida cambio olio
Non saprei, i prezzi di manodopera cambiano da zona in zona e da meccanico a meccanico... puoi sempre rimorchiare se e vicino. Se e solo la coppa da sostituire in un'oretta si dovrebbe fare.

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11 Anni 9 Mesi fa #110724 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic guida cambio olio
Riapro la discussione tanto per aggiornarvi...
Sto facendo un tagliandino "fai da te" e p.... .....!!!
Quel tappo maledetto è spanato! E è duro come un sasso!!!
Ma quanti meccanici-scalzacani ci sono in giro?
(io dovrei saperne qualcosa visto il mio ex "meccanico-caldaista" come suggeriva mauriziolot ultimamente... :ghgh: )

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

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11 Anni 9 Mesi fa #110729 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic guida cambio olio
Spanato o inchiodato?
Se spanato... gira a vuoto.
Se inchiodato, prova a martellarlo assialmente e svitarlo.
Se riesci a svitarlo ma più sviti più si indurisce (come successo a me) il filetto è andato.
Lo estrai e provi a ripassarlo con una filiera M14, ma ho paura non tenga.
Per essere sicuro un M16 oppure (come me) con un 5/8" e poi grano conico.

Aspetta però: il 2wd ha la vite M14 vero?
Perché il syncro td ha un doppio tappo...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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11 Anni 9 Mesi fa #110773 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic guida cambio olio
Credo inchiodato...
E' duro da far paura... martellato con delicatezza (è sempre il mio asinello...:-)) ma non si muove.
non gira a vuoto!
Il meccanico del precedente proprietario lo ha massacrato, il bullone è quasi tondo!!!
Ho provato con la chiave del 13 che sembra essere la più adatta (dipende dal grado di spanamento, questo si!!!)
L'idea era di aprre tutto e cambiare il dado...
per ora nulla...

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O.Wilde

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