Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Fumo dalla griglia sinistra

• guasto
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2013 23:09 #107730 da guasto
Fumo dalla griglia sinistra è stato creato da guasto
Ciao a tutti....

premetto che il mio motore (1.6 td jx)è stato rigenerato 20.000 km fà (insieme a pompa turbina ecc ecc)
Stasera avevo fretta ed ammetto che gli ho tirato un po' il collo facendo circa 3 km in forte salita bello carico tutto in prima in quanto non c'era potenza necessaria per inserire la seconda.
Al mio arrivo in cima alla salita mi sono fermato con motore al minimo per farlo girare e raffreddare prima di spegnere e...orrore e paura,esce fumo dalla griglia di SX quella posta sul montante posteriore...sono subito corso dietro con un estintore ho aperto di corsa tutto e ...niente..il fumo usciva solo dalla griglia sx,dal motore non si vedeva uscire nulla niente fiamme niente fumo...
I livelli olio e acqua erano perfetti(quasi abbondanti direi).....temperatura acqua assolutamente in mezzo alla scala come sempre
Dopo di che ho ho aspettato un oretta e sono tornato a casa (circa 20 km)il motore non fumava e non dava segni di calo potenza,solito rumore,niente spie o anomalie nei livelli.

Avete idea di cosa sia stato ?...non mi era mai successo e mi sono arrecato un mezzo embolo nel vedere quel fumo....

Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2013 23:14 #107731 da Luigi65
Risposta da Luigi65 al topic Fumo dalla griglia sinistra
potrebbero essere i tubi del recupero gasolio agli iniettori

joker (ex)1.6 td syncro 14" tetto alto

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2013 23:24 #107733 da guasto
Risposta da guasto al topic Fumo dalla griglia sinistra

Luigi65 ha scritto: potrebbero essere i tubi del recupero gasolio agli iniettori

ma come mai il fumo usciva da li,che,se non sbaglio,è la bocchetta che serve ad aspirare l'aria per il motore?perchè a motore in vista non ne vedevo?Che giro ha fatto il fumo per passare dai tubi del recupero gasolio al filtro dell'aria aspirata?

sono piuttosto ignorante in meccanica....

Di più
06/06/2013 23:24 #107734 da Daines
Risposta da Daines al topic Fumo dalla griglia sinistra
hai per caso sentito odore di gasolio combusto??? io ho una piccola perdita sulla pompa, si tira dietro una goccia ogni tanto.... e il gasolio che si deposita sul motore, col caldo "evapora", e mi fa ol stesso effetto fumo che esce dal camino sinistro... in inverno, col freddo si nota mooolto di più.... da un effetto da mezzo d'opera... :kool: ...con stupore e sgomento delle persone circostanti...

a breve vedo di sistemarlo, ma è da quasi un'anno che mi si ripresenta il fatto... se metto il naso dentro lo sportello dietro la targa o anche sul camino dx l'odore di gasolio si sente bene.... e si vede....

controlla bene se c'è una piccola perdita zona pompa, o iniettori, o tubetti vari....
da me si vede a fatica, ma si nota la "poccia" di gasolio sul motore....

Di più
06/06/2013 23:31 #107735 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Fumo dalla griglia sinistra
alla griglia sx che io sappia ci è collegato il recupero del tubo del filtro dell'aria, ma non vedo nesso con il fumo.

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2013 23:34 #107736 da guasto
Non ci ho fatto caso.....sono andato nel panico, sono schizzato fuori dal mezzo ho buttato tutto quello che c'era nel baule per terra ed ho aperto guardato se erano fiamme o altra cosa poi ho girato intorno al mezzo un paio di volte e sono stato un minuto circa a guardare sto fumo...poi è cessato ed ho ripreso conoscenza....domani controllerò eventuali perdite di gasolio ed i tubi di recupero....secondo voi per esperienza è possibile che sia qualcosa di più grave?al ritorno non presentava anomalie,ma la cosa mi ha colpito

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2013 23:36 #107737 da guasto
diciamo pure che un anno di vita se ne è andato

Di più
06/06/2013 23:45 #107738 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Fumo dalla griglia sinistra
Confermo i consigli dati finora... con buona probabilità è gasolio che ti finisce sul motore, lì poi ristagna e col calore del motore (specialmente quando è sotto sforzo come da te descritto) si "crema" ed evapora, ed il fumo (che guardacaso va verso l'alto) trova sfogo attraverso quel camino. Quantomeno è la causa più comune... se ti va bene sono i tubicini di mandata o di ritorno pompa-iniettori che pisciano-perdono e li cambi con poco, se ti va male è la pompa che perde/piscia, e lì la revisioni... io ho dovuto fare entrambe le cose, decisamente più easy la prima, perchè per fare la seconda già che smonti e spendi è il caso di attaccarcene altri per stare più tranquilli, tipo cinghia distribuzione e revisione iniettori.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
06/06/2013 23:48 #107740 da gioy_80

guasto ha scritto: al ritorno non presentava anomalie,ma la cosa mi ha colpito

Se il ritorno l'hai fatto in discesa, confermi i miei dubbi... in discesa il motore non è sotto sforzo e scalda meno, quindi anche se pisci gasolio questo non viene "cremato", o viene cremato meno.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2013 23:56 #107741 da guasto
ok grazie a tutti per i consigli! domani mattina appena arrivo al lavoro metto il naso nella griglia per sentire eventuali odori chiarificatori,da li vedo come agire.

Di più
07/06/2013 00:07 #107743 da gioy_80
Apri proprio il vano motore a motore in moto e guarda bene, vedrai che capirai meglio quello che diciamo, troverai anche dove è bagnato (se lo è, ma credo lo sia)... da lì poi partono una serie di ipotesi e di idee che probabilmente ti aiuteranno a capirne la causa e risolvere, in ogni caso siamo qua, tienici aggiornati. :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/06/2013 16:00 #107826 da guasto
Vi ragguaglio
prima di tutto grazie a tutti per le risposte....ci avete preso in pieno :applausi:
La colpa era del tubetto di ritorno gasolio dagli iniettori, che perdeva abbastanza copiosamente, ne ho tagliato 1 cm e lo ho rimesso in sede....ora non perde :sisi:
Vi domando : è normale che i tubicini (quelli che fanno passaggio da un iniettore all'altro neri e telati) siano inseriti senza nessun tipo di fissaggio esempio una fascetta che li tenga stretti in sede?

P.S ed OT poi visto che c'ero ho smontato il faro posteriore e rifatto quel colabrodo di snorkel....geberit pipe it's make for this !

Di più
09/06/2013 16:29 #107827 da gioy_80
Sì, è normale perchè quello è il ritorno del gasolio che non è stato mandato nella precamera e deve tornare al serbatoio... a differenza dei tubicini di mandata in metallo questo non è in pressione. Anzi, la prima volta che passi da un meccanico se vuoi toglierti lo sfizio cambiali direttamente e almeno sono nuovi, tanto costeranno qualche euro.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• guasto
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/06/2013 16:57 #107828 da guasto

Gioy_80 ha scritto: Sì, è normale perchè quello è il ritorno del gasolio che non è stato mandato nella precamera e deve tornare al serbatoio... a differenza dei tubicini di mandata in metallo questo non è in pressione. Anzi, la prima volta che passi da un meccanico se vuoi toglierti lo sfizio cambiali direttamente e almeno sono nuovi, tanto costeranno qualche euro.

Perfetto allora :) ...anche se mi rimane la sensazione che una fascetta su un tubo che trasporta gasolio,anche se non in pressione, sopra ad un motore caldo ci starebbe bene....Domani compro il tubetto in quei negozi specializzati per ricambi auto e li cambio tutti così mi tolgo il pensiero...

Di più
09/06/2013 18:15 #107833 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Fumo dalla griglia sinistra
Ti consiglio inoltre di tenere sempre con te un tappino di fine mandata (quello che va sull'ultimo iniettore per chiudere il circuito) e/o un paio di lunghezze di tubicino di riserva che in caso di bisogno puo essere strozzato con una fascetta ed utilizzato anche come tappo provvisorio. Una cosa cosi "stupida" ti puo salvare la "vita" in autostrada :)

Tempo creazione pagina: 0.478 secondi