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Fumo dalla griglia sinistra
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premetto che il mio motore (1.6 td jx)è stato rigenerato 20.000 km fà (insieme a pompa turbina ecc ecc)
Stasera avevo fretta ed ammetto che gli ho tirato un po' il collo facendo circa 3 km in forte salita bello carico tutto in prima in quanto non c'era potenza necessaria per inserire la seconda.
Al mio arrivo in cima alla salita mi sono fermato con motore al minimo per farlo girare e raffreddare prima di spegnere e...orrore e paura,esce fumo dalla griglia di SX quella posta sul montante posteriore...sono subito corso dietro con un estintore ho aperto di corsa tutto e ...niente..il fumo usciva solo dalla griglia sx,dal motore non si vedeva uscire nulla niente fiamme niente fumo...
I livelli olio e acqua erano perfetti(quasi abbondanti direi).....temperatura acqua assolutamente in mezzo alla scala come sempre
Dopo di che ho ho aspettato un oretta e sono tornato a casa (circa 20 km)il motore non fumava e non dava segni di calo potenza,solito rumore,niente spie o anomalie nei livelli.
Avete idea di cosa sia stato ?...non mi era mai successo e mi sono arrecato un mezzo embolo nel vedere quel fumo....
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- Luigi65
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Luigi65 ha scritto: potrebbero essere i tubi del recupero gasolio agli iniettori
ma come mai il fumo usciva da li,che,se non sbaglio,è la bocchetta che serve ad aspirare l'aria per il motore?perchè a motore in vista non ne vedevo?Che giro ha fatto il fumo per passare dai tubi del recupero gasolio al filtro dell'aria aspirata?
sono piuttosto ignorante in meccanica....
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a breve vedo di sistemarlo, ma è da quasi un'anno che mi si ripresenta il fatto... se metto il naso dentro lo sportello dietro la targa o anche sul camino dx l'odore di gasolio si sente bene.... e si vede....
controlla bene se c'è una piccola perdita zona pompa, o iniettori, o tubetti vari....
da me si vede a fatica, ma si nota la "poccia" di gasolio sul motore....
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guasto ha scritto: al ritorno non presentava anomalie,ma la cosa mi ha colpito
Se il ritorno l'hai fatto in discesa, confermi i miei dubbi... in discesa il motore non è sotto sforzo e scalda meno, quindi anche se pisci gasolio questo non viene "cremato", o viene cremato meno.
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prima di tutto grazie a tutti per le risposte....ci avete preso in pieno :applausi:
La colpa era del tubetto di ritorno gasolio dagli iniettori, che perdeva abbastanza copiosamente, ne ho tagliato 1 cm e lo ho rimesso in sede....ora non perde
Vi domando : è normale che i tubicini (quelli che fanno passaggio da un iniettore all'altro neri e telati) siano inseriti senza nessun tipo di fissaggio esempio una fascetta che li tenga stretti in sede?
P.S ed OT poi visto che c'ero ho smontato il faro posteriore e rifatto quel colabrodo di snorkel....geberit pipe it's make for this !
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Gioy_80 ha scritto: Sì, è normale perchè quello è il ritorno del gasolio che non è stato mandato nella precamera e deve tornare al serbatoio... a differenza dei tubicini di mandata in metallo questo non è in pressione. Anzi, la prima volta che passi da un meccanico se vuoi toglierti lo sfizio cambiali direttamente e almeno sono nuovi, tanto costeranno qualche euro.
Perfetto allora ...anche se mi rimane la sensazione che una fascetta su un tubo che trasporta gasolio,anche se non in pressione, sopra ad un motore caldo ci starebbe bene....Domani compro il tubetto in quei negozi specializzati per ricambi auto e li cambio tutti così mi tolgo il pensiero...
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