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Cos'è questo relay? (vano motore 1.6 TD)
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mentre smanettavo con la valvolina di spurgo dello slave della frizione, da sotto ad un fascio di fili ho intravisto questo relay. Tutto rugginoso e mezzo marcio, con i contatti visibilmente ossidati. Gli schemi elettrici non sono il mio forte per cui anche avendone in tutte le lingue, escluso italiano, non sono riuscito ad identificarlo. Comunque dovrei sostituirlo - le scritte sono:
BOSCH
12V 20/30A
0332204125
Posto alcune foto anche del posizionamento nel vano motore fatte col cell
Qualche indicazione?
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Wilbur II
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seekpart24.com/bosch/relay-332204125
però vorrei sapere la sua funzione...
Wilbur II
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www.thesamba.com/vw/classifieds/detail.php?id=736947
Wilbur II
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hai provato a seguire i fili? dove vanno ?
ma soprattutto dato che lo hai smontato e presumo che il motore stia acceso lo stesso, deduco che non era importante... dimenticatene . . . hahahhahahahahaha
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Quoto...KgB ha scritto: allora, posso dirti che quasi sicuramente non fà parte del'impianto originale, detto questo potrebbe essere di tutto a seconda della fantasia di chi lo ha installato . . . .
...io nel mio vano motore proprio non lo ricordo....e sono mesi che me lo guardo bene bene....
Però i numeri dei contatti mi hanno ricordato questo (nel quadrato rosso, in alto a sx)
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Il relay separatore che gestisce la ricarica tra le batterie, da alternatore e da caricabatteria 220V. Prova a testare la ricarica delle batterie: quella ausiliaria dall'alternatore e quella motore dal caricabattierie 220V.
Ciao
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KgB ha scritto: ... della fantasia di chi lo ha installato . . . .
hai provato a seguire i fili? dove vanno ?
...deduco che non era importante... dimenticatene . . . hahahhahahahahaha
guarda io dubito molto della fantasia di un tedesco visto che il precedente proprietario lo era - comunque è imperdonabile che non abbia dato un'occhiata dove vanno a finire quei tre fili (perchè due contatti erano collegati)
domani mattina sarà la prima cosa che faccio, poi riferisco.
Nel frattempo ho trovato in un altro "engine bay" in rete una cosa che poteva assomigliare, posto la foto
....dopo...
Wilbur II
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OlandeseVolante ha scritto: Quoto...
...io nel mio vano motore proprio non lo ricordo....e sono mesi che me lo guardo bene bene....
Però i numeri dei contatti mi hanno ricordato questo (nel quadrato rosso, in alto a sx)
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Il relay separatore che gestisce la ricarica tra le batterie, da alternatore e da caricabatteria 220V. Prova a testare la ricarica delle batterie: quella ausiliaria dall'alternatore e quella motore dal caricabattierie 220V.
Ciao
Grazie ottimo schema, me lo sono stampato - In effetti è da un pò di tempo che ho dei problemi con la carica della seconda batteria: qualcosa me la ha fottuta visto che "odora" di acido sotto carica. Mi viene male a pensare di ricontrollare tutto visto che ho messo qualche mese fà pure il pannello solare. Azz!!!
Non capisco però il fatto che il relay si trovi in quella posizione, non dovreste averlo anche voi da qualche parte?
OK poi riferisco.
Wilbur II
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Stai pur tranquillo....nessuna fantasia, crucca o italica che sia...se "il robo" non è originale, nel 99,99% è solo il frutto di una supposta furbizia per by-passare un problema che non sono capaci di risolverewilbur ha scritto: guarda io dubito molto della fantasia di un tedesco visto che il precedente proprietario lo era
Il precedente proprietario di Turbo-Lento era un elettrauto...e non sai che merde (ups!) che ho trovato..addirittura lampadine incastrate a forza perchè con l'attacco differente dalla sede.....lascia stare la fantasia!!!
:incacchiato:
Il relay separatore, in genere, è nel vano batteria secondaria, sotto il sedile di guida. Non so, magari il crucco si era rotto di un problema ricorrente e per comodità l'ha piazzato lì, ricablando : :
Segui i fili e fai le prove, facci sapere.
Ciao!!
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Claudiojeko ha scritto: io ho il rele' di carica seconda batteria proprio nel vano motore , preceduto da un fusibile ed e' uguale a quello mi sembra .DIfatti la batteria non si ricaricava e non trovavo il rele' sotto il sedile...ora risolto tutto.Pero' c'e' da dire che il mio non e' un joker,ma camperizzato dopo.
Grazie claudiojeko. altra cosa che devo controllare nel vano della batteria servizi...
Wilbur II
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cioè, sono riuscito a capire a cosa serviva il relay = vecchio antifurto Bosch disattivato. Infatti ha un contatto con il pulsante d'apertura del portellone retro, quello centrale porta direttamente alla pompa del gasolio e poi uno verdino probabilmente azzurrino scolorito collegato direttamente all'alternatore.
In realtà per adesso mi conviene sostituirlo con uno nuovo in quanto, come detto sopra, il collegamento con la pompa del gasolio passa ancora di lì - in seguito con calma vedrò di escluderlo.
Con l'occasione mi sono andato a vedere prima se avevo sotto al sedile guidatore il relay della batteria servizi: c'è, anzi probabilmente ha già il collegamento per la seconda batteria dei servizi, quella alloggiata sotto l'altro sedile.
La tentazione è forte, ma quel vano è già tutto occupato da altre cose.
Comunque cambio anche quello, non si sà mai, gli anni sono quello che sono.
Mentre controllavo sotto il passaruota se c'era la possibilità di ampliare in altezza il vano della batteria mi sono imbattuto nel tubicino dell'espansione del gasolio: rotto - ecco da dove veniva quell'odore...
Sfilato sedile e smontato piastra girevole alla quale quasi quasi taglio col flessibile quella maledetta fetta di bordo posteriore che interferisce sempre con la batteria.... il fatto è che inizi per fare una cosa e ne escono altre mille
Adesso ritorniamo all'altro problemino da nulla: spurgo olio frizione....
Grazie a tutti
ciao ciao
Wilbur II
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