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[Spostato] Preriscaldatore motore
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Questi invece, mi sembrano molto utili.
No vedo i prezzi pero.
www.waeco.com/en/4194_1278.php
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E ha anche quello per l'interno, non gli si son mai ghiacciati i vetri.
Però non so se c'è il kit per il T3 sinceramente..se non sbaglio c'è un catalogo coi modelli d'auto per cui sono pensati.
Ora non ho tempo che sto per andare a lavorare, ma ti guardo appena ho un momento.
Roberto
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Topic interessante anche perchè avevo già notato che nel catalogo VAGCAT c'è la dicitura "fuel filter / diesel eng.: for fuel pre-heater / fuel filter / KY,JX" e mi chiedevo se fosse stato un OPT e come funzionasse.
Magari per installarlo a posteriori...che in montagna può far comodo, almeno per evitare la formazione di blocchi di paraffina nel filtro. Anche se col gasolio invernale dovrebbe essere bene ma la prudenza non è mai troppa.
Mi chiedo, questi della Waeco devi avere il mezzo ricoverato in garage (disponibile presa di corrente) per farlo funzionare. Giusto?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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411- è Engine Heater, 460760 è Interconnecting Kit e 460785 è Power Cable Kit.
A me, però, interesserebbe più capire come funziona il sistema di riscaldamento del filtro pensato da mamma VW.
nessuno lo conosce?
Ciao
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Anche campeggio o qualsiasi altro posto dove si può collegare a 220.Simo_4x4 ha scritto: Questi mi sa che sono a 220 v quindi il garage è d' obbligo...
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Artelian ha scritto:
Anche campeggio o qualsiasi altro posto dove si può collegare a 220.Simo_4x4 ha scritto: Questi mi sa che sono a 220 v quindi il garage è d' obbligo...
Beh si si logico
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Infatti in scandinavia mai avuto problemi, là ce l'han quasi tutti il riscaldatore..
Mi ricordo quando sono andato in svezia da piccolo che tutte le Volvo (ma anche le altre marche naturalmente) avevano una spina che usciva dalla calandra! La cosa mi pareva tanto buffa allora...
Roberto
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Ma quello che non mi è chiaro è:
1) cos'è e dov'è questa "frost plug" sul JX, ad esempio
2) la batteria comunque soffre molto il freddo. Un motore tiepido aiuta certamente alla partenza ma dopo 2-4 giorni (e notti) sottozero credo che la batteria sia comunque estremamente debilitata.... Che esperienze avete in merito?
3) ho qualche perplessità anche per la paraffina nel gasolio e l'intasamento del filtro. Va bene l'uso dei gasoli invernali ma se fa molto freddo non sono una soluzione definitiva. Credo che siano "garantiti" fino a -10° (nel rispetto di normative internazionali) e quelli alpini fino a -20° (qui ognuno fa come vuole, nessuna norma obbligatoria).
Mi sembra un bell'aiuto ma non una soluzione completa.
Sarebbe bene (se possibile) stiepidire l'intero vano motore (motore + batteria + filtro).
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Riscalda il liquido refrigerante e lo mette in circolo con una pompa. Secondo me ti tira su tutta la temperatura del vano motore, perchè a quel punto il radiatore ti fa da termosifone
[yt=425,350]yFCt3gO_iqQ[/yt]
Bentornato Jokeristi!!!!
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Visto il sistema della Webasto....noi una cosa del genere già l'abbiamo a bordo (quasi tutti :applausi: )!
Si potrebbe pensare di portare abbastanza semplicemente una derivazione del tubo di mandata della Eber verso il vano motore in modo da far affluire un poco dell'aria calda che andrebbe in cabina.
Non credo serva tanto, solo per non far scendere la T di tutto il vano (motore + batteria + filtro) a livelli inquietanti. Una valvola manuale apri-chiudi e via.
Ciao a tutti e buona giornata!
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OlandeseVolante ha scritto: C'ho pensato stanotte......
Visto il sistema della Webasto....noi una cosa del genere già l'abbiamo a bordo (quasi tutti :applausi: )!
Si potrebbe pensare di portare abbastanza semplicemente una derivazione del tubo di mandata della Eber verso il vano motore in modo da far affluire un poco dell'aria calda che andrebbe in cabina.
Non credo serva tanto, solo per non far scendere la T di tutto il vano (motore + batteria + filtro) a livelli inquietanti. Una valvola manuale apri-chiudi e via.
Ciao a tutti e buona giornata!
Su questo..sto pensando da 2 Anni e anche tutta questa settimana dopo che avevo visto alcuni forum.
E cosi che ho trovato il preriscaldatore, partendo dalla sessa idea , ma un po diversa.
Io ho il riscaldamento a GPl ...che se la cava , ma non e proprio una tempesta.
Prima o poi ..penso di comprarmi una stufa seconda mano, a gasolio e più potente.
Ne ho visto già alcune in giro, e ho capito che sono cosi forti che se non hai un regolatore , in breve tempo fai fatica stare in abbicatolo e la devi fermare o aprire un po il vetro.
Avendo una simile potenza di riscaldamento, potrebbe andar bene la soluzione che descrivi, e sempre con un tipo di commutatore manuale (o diverso) che regola quanto calore dovrebbe dirigersi verso il vanno motore o nel abitacolo.
Nel caso mio ...(se riesci farlo) avrò già dei vantaggi.
Il riscaldatore a gasolio sarebbe solo per scorta , caso mai quello a gpl da problemi o fa fatica a riscaldare in breve tempo.
Infatti..Io userei questo secondo per riscaldare veloce prima di andare al letto, dopo di che.. userò quello al gpl in modo economico.
Cosi...la stufa a gasolio si potrebbe commutare solo per riscaldare il compartimento motore.
Ps. So che faccio ancora schifo a scrivere, ma spero di stare al meno nei limiti decenti e che si capisce l'idea.
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Forse stiamo andando leggermente OT ma dico la mia.... :nonono:
Avere 2 sistemi che fanno praticamente la stessa è comodo perchè si ha un back-up in caso di emergenza ma mi sembra ridondante.
Mi spiego.
Per come la vedo io, preferisco avere un sistema che funziona bene (perchè quello a GPL non è tempestoso? magari va solo mantenuto e regolato), potente il giusto (o magari un pelo in più....) che sia al contempo flessibile e pratico quanto/quando serve.
Penserei ad un unico bel sistema di riscaldamento con regolatore, timer, sensore(i), bocchette ben posizionate che sia anche utilizzabile come riscalda-motore (bypass con valvola manuale o simile).
Se poi ho bisogno di un pò di calore in più (ma mi pare strano se si sceglie bene il 1° sistema) o in caso di emergenza, tengo una stufettina a 220V.
Tanto stiamo dicendo di avere la 220V disponibile.
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Qualcuno sa come funziona il riscaldatore per il filtro gasolio?
Era un OPT o di serie su tutti i mezzi?
Ciao
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