- Ringraziamenti ricevuti 3
il nuovo termostato da 75°
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 284
Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".
Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).
Ciao a tutti!!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- camioncino
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
- Ringraziamenti ricevuti 3
Personalmente, non credo che sia una modifica utile.
Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".
Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).
Ciao a tutti!!
Il tuo discorso fila, ma ricordati che i ns mezzi hanno tra i 20\30 anni, quindi le prestazioni non sono più quelle, nel frattempo le tecnologie sono cambiate, il clima è cambiato quindi un aiutino non guasta, ma forse 75° sono pochi per aprire, per questo chiedevo pareri, io personalmente monto un 87°, ma ho montato anche un 80° e non ho avuto problemi a parte il fatto che è durato poco per via della scarsa qualità forse. A questo punto anche montare un intercooler sarebbe sbagliato, nonostante tutti sappiamo i benefici che si possono avere sui ns motori (jx).
e anche vero che il 1600diesel e 1600 turbodiesel e stato progettato, montato per prima sulla golf 1, non per mezzi da 25quintali.