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il nuovo termostato da 75°
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Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".
Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).
Ciao a tutti!!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- giusvald
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Personalmente, non credo che sia una modifica utile.
Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".
Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).
Ciao a tutti!!
Il tuo discorso fila, ma ricordati che i ns mezzi hanno tra i 20\30 anni, quindi le prestazioni non sono più quelle, nel frattempo le tecnologie sono cambiate, il clima è cambiato quindi un aiutino non guasta, ma forse 75° sono pochi per aprire, per questo chiedevo pareri, io personalmente monto un 87°, ma ho montato anche un 80° e non ho avuto problemi a parte il fatto che è durato poco per via della scarsa qualità forse. A questo punto anche montare un intercooler sarebbe sbagliato, nonostante tutti sappiamo i benefici che si possono avere sui ns motori (jx).
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- giusvald
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e anche vero che il 1600diesel e 1600 turbodiesel e stato progettato, montato per prima sulla golf 1, non per mezzi da 25quintali.
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Pie
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se hai una buona dissipazione, il motore gira sempre alla temperatura per la quale è stato progettato
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Pero ho gia scritto in un altro topic.
Trovate un termostato con sensore esterno, quello che si usa per le caldaie.
Montate il sensore sul tubo che va al radiatore, e il regolatore automatico/manuale sul cruscotto.
Il mio lavora da 0° a 90° .
Lo regolo in base alle necessita, alla temperatura esterna, alla salita.
Nello stesso tempo può funzionare anche il termostato normale del radiatore, e a scelta..pure la seconda velocità della ventola.
Mi ero quasi dimenticato....il termostato "fai da te" e collegato alla prima velocità della ventola. Cosi..non ho problemi come nella seconda velocità , del tipo...riscaldamento fili, consumi energia..ecc.
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- tourz
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Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?
Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?
Ho detto tante cagate insieme???
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- OlandeseVolante
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Quello che chiedi non ha attinenza con questo topic. Oltretutto hai fatto la stessa identica domanda qui .tourz ha scritto: Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 6 anni fa, ma ci provo.
Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?
Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?
Ho detto tante cagate insieme???
Non stiamo a far domande identiche qui e là che non serve a nulla e non è che si ottengono più risposte o migliori. Quindi qui lasciamo perdere e si continua dall'altra parte.
Grazie
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- tourz
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Ma in che modo non avrebbe attinenza col post?
Spiegami!
Non stiamo parlando di termostati, radiatori, raffeddamento motori, surriscaldamenti, bulbi e/o termostati anticipati?
Non capisco, io.
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- OlandeseVolante
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No, non stiamo parlando in generale di "termostati, radiatori, raffeddamento motori, surriscaldamenti, bulbi e/o termostati anticipati".
Il topic ha un titolo ben chiaro e si incentra specificatamente sui termostati e non su modifiche o aggiunte dell'impianto di raffreddamento o altro ancora. Si cerca di rimanere, nei limiti del possibile, attinenti all'argomento.
Il fatto stesso che tu abbia postato in un altro topic e che si sia continuato in quest'altro è evidenza che c'era posto più adatto.
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