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Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro
- Silentbay
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Altra piccola cosa sempre riguardante il td: nei collettori dell'aspirazione del mio td in prossimità del primo collettore è presente una specia di piccolo barilotto al quale io non avevo attaccato nulla, ma che prevedeva sicuramente un tubicino tipo quello del raffreddamento che va allo scambiatore di calore olio/acqua e sopra di esso ha anche uno spinotto come di un sensore che immagino era collegato a qualcosa...vi risulta anche a voi possessori di 2wd o solo syncro?
Il buon Giusvald mi ha detto che è una valvola che serviva in caso di rottura turbina e che apriva appunto a 0,8 bar per sfiatare la pressione dei collettori di aspirazione sfiatando nello scarico se non ho capito male.
Solo vorrei sapere (per curiosità visto che io non ne avrò più bisogno) dove e come andrebbe collegata sia elettricamente che "tubicamenente".
grazie
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- syncronic
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i cablaggi di quel ventilatorino (con relè fissato sulla parete accanto) pescano la 12v dalla scatola nel vano, e la massa (che aziona il relè,quindi il vent) è collegata in coppia alla pompa aux (stesso tipo di cablaggio, relè nello scatola vano accanto a quello candelette) al bulbo sul bocchettone principale di uscita acqua..superati i 104°C (mi pare) parte quindi insieme alla pompa auxSilentbay ha scritto: Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto da qualche parte nel forum cosa fosse un tubo che proveniva dalla turbina e che se ne andava a finire verso il camino di sinistra attaccandosi ad una specie di motorino forse elettrico. Qualcuno mi aveva risposto che solo sui syncro td era presente questo accessorio che serviva ad apportare aria alla turbina, come per raffreddarla. Ora che sono di smontaggi ho verificato la cosa e in effetti pare che sia proprio così, la cosa che non mi è chiara è cosa sia quel "motorino" che sta proprio nell'alloggio di sinistra opposto a quello della batteria, come si aziona (visto che ci sono collegati dei fili) e se ha altre funzioni oltre a quella citata pocanzi.
scollegare i fili e metterli a massa per vedere se tutto ok
se levi il vent puoi usare il buon cablaggio x qualche altra diavoleria..
un fendi service posteriore ad esempio..con una massa on/off da portare in cabina, ma anche una membrana rilascio peti euro7.. mortacci loro!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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