Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavaggio motore: problemi elettrici

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23/10/2012 13:57 #96168 da cuca78
Lavaggio motore: problemi elettrici è stato creato da cuca78
Ciao a tutti!
Dopo un lavaggio motore (ne aveva veramente bisogno) eseguito qualche giorno fa, ho ancora qualche problemino di carattere elettrico.
Il più importante è senza dubbio la famosa pompa elettrica che manda l'acqua al radiatore: è sempre in tiro, non si ferma se non staccando l'alimentazione alla pompa stessa. Questo anche a motore freddo. Prima del lavaggio il suo comportamento era assolutamente normale.
La spia dell'olio si accende tenuemente e "ritmicamente" ai giri del motore, per poi funzionare correttamente dopo qualche minuto.

Il motore è ancora umido in qualche punto perché non ho avuto modo di usare il mezzo.
Qualche dritta per riportare alla ragione la pompa?

Colgo inoltre l'occasione per chiedere lumi riguardo al tubicino staccato mostrato in foto: a che serve e dove va collegato?


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Grazie per l'attenzione

Luca

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23/10/2012 14:08 #96172 da ea
Risposta da ea al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Senza quel tubicino, praticamente la lda non funziona, è quasi come se avessi un cs(aspirato), invece che un jx(turbo) specialmente in salita..

Va collegato sulla turbina, che è sotto il filtro dell'aria e in fianco alla marmitta.. È in una posizione un po scomoda, ti devi sdraiare sotto al mezzo, e, se hai gli scudi di protezione montati, è ancora piu difficoltoso..
Ti consiglio di ricollegarlo al piu presto. Ciao.

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23/10/2012 14:15 #96173 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Grazie ea!
Gli scudi non son montati. Cercherò di trovare il posto dove va inserito!

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23/10/2012 16:59 #96185 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Il tubicino collega la Lda al collettore dell'aspirazione.
Ci arrivi bene da sopra, se togli il filtro sei più comodo (comunque ce la si fa anche senza toglierlo).
Ovviamente con la Lda staccata il furgone va meno, ma comunque non paragonabile all'aspirato.

Riguardo la pompa ausiliaria, hai controllato che i contatti siano asciutti?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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23/10/2012 19:34 #96198 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Come suggerito da SyncroDan,quel tubicino va al collettore....se infili una mano tra filtro dell'aria e testata del motore,naturalmente e motore freddo! sentirai un piccolo tubicino propio sul collettore,quel tubo di gomma telato lo infili li........
Per la pompa elettrica,controlla il filo che chiude il contatto sul bulbo,magari si e' staccato e tocca sempre la massa quindi alimenta sempre la pompa....

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23/10/2012 21:50 #96214 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Grazie ragazzi!
Ho trovato l'invito del tubicino. E' veramente scomodo da ricollegare. Senza togliere il filtro dell'aria è veramente difficile (per me) da ricollegare e fissare.
Piuttosto, il tubicino ha qualche sistema di fissaggio? Perché ho idea che non rimanga al suo posto semplicemente reinfilandolo nell'invito
.

WESTY 77 ha scritto: Per la pompa elettrica,controlla il filo che chiude il contatto sul bulbo,magari si e' staccato e tocca sempre la massa quindi alimenta sempre la pompa....


Come trovo il contatto sul bulbo? E' in posizione complicata?

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23/10/2012 22:55 #96221 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lavaggio motore: problemi elettrici

cuca78 ha scritto: Piuttosto, il tubicino ha qualche sistema di fissaggio? Perché ho idea che non rimanga al suo posto semplicemente reinfilandolo nell'invito

Fascetta (metallica) obbligatoria!

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23/10/2012 22:58 #96222 da ea
Risposta da ea al topic Lavaggio motore: problemi elettrici

SyncroDan ha scritto: Ovviamente con la Lda staccata il furgone va meno, ma comunque non paragonabile all'aspirato.


io ho scritto che è quasi come un aspirato e in salita....

dani, se non noti la differenza, evidentemente la tua lda sta andando...
io l'ho cambiata e l'ho messa nuova, ti garantisco che in salita è un altro furgone... prima non superava i 40 allora....

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23/10/2012 23:10 #96224 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Scusa Andrea, non avevo letto specialmente in salita... pardon! :wink:

Ho girato 6 mesi prima di scoprire che il tubetto era scollegato ma l'aspirato resta un'altra cosa!

Ps: ti ho mandato un mp... :D

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23/10/2012 23:17 #96225 da ea
Risposta da ea al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
si, certo, forse ho un po esagerato con la storia del' aspirato...
ma una volta me lo aveva detto kgb...

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23/10/2012 23:26 #96226 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Lavaggio motore: problemi elettrici

ea ha scritto: si, certo, forse ho un po esagerato con la storia del' aspirato...
ma una volta me lo aveva detto kgb...


Sì, sì, dicono tutti così... me l'ha detto kgb... ha cominciato prima lui! :asd: :asd: :asd:

:look:

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23/10/2012 23:29 #96228 da ea
Risposta da ea al topic Lavaggio motore: problemi elettrici

Gioy_80 ha scritto:

ea ha scritto: si, certo, forse ho un po esagerato con la storia del' aspirato...
ma una volta me lo aveva detto kgb...


Sì, sì, dicono tutti così... me l'ha detto kgb... ha cominciato prima lui! :asd: :asd: :asd:

:look:


ahahahaha, no dai era uno scherzo per il dottor kappa...., volevamo movimentare un po il forum..

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16/11/2012 18:00 #97222 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Lavaggio motore: problemi elettrici
Ciao a tutti!
Riesumo il post perché sono finalmente riuscito a sistemare il famoso tubucino.
La differenza si sente..eccome!
Ora si sente anche il fischio della turbina, che prima non avevo mai sentito.
Certo, non è che ora si fanno i 200, ...però nelle salite o in ripresa è veramente tutta un'altra cosa.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

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