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Fumo bianco in accensione
- thetransporter
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Il mio è un T3 1600D , 4 marce del 1982
Il problema che si presenta è questo:
All'accensione fuma bianco e odore , quando si scalda il fumo diminuisce ma continua, il furgone funziona perfettamente ( ci ho fatto circa 2 settimane fa ben 3000km senza alcun problema ) ma questo problema del fumo si è sempre presentato. Anche fermandomi in autogrill dopo 200km, alla ri-accensione ha sempre fumato.
Aggiungo che
-Gli iniettori sono nuovi
-Cambio olio effettuato ad Agosto 2012 + messa a punto e controllone generale
-La pompa del gasolio va bene ( a detta del meccanico che l'ho ha visto ad agosto la pompa è Maggiorata..e questo sarebbe il motivo del fumo secondo lui )
-Potrebbe essere la marmitta?
-Volevo mettere quei Pulisci Iniettori che vendono dai ricambisti...ma un amico mi ha sconsigliato l'uso di codesti poichè a detta sua potrebbero si liberare gli iniettori dalle intemperie ma allo stesso tempo ( non lubrificandoli come natura vuole ) potrebbe crearmi degli altri problemi.
Al momento quindi ho ricevuto diversi consigli confusi...
Pertanto se avete avuto questo problema e Avete altri consigli / controlli che secondo voi potrebbero evitare questo spiacevola
inconveniente,e potete aiutarmi ve ne sarei davvero GRATO.
Ho letto sul forum qualcosa a proposito delle candelette...
potreste darmi qualche info in più a riguardo ?
Sono accettati tutti i consigli da voi utenti più esperti di me su questo mezzo.
Voglio davvero risolvere questo problema
Grazie mille in anticipo, alex
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VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
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il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- OlandeseVolante
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In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.
Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.
Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- giusvald
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OlandeseVolante ha scritto: Consumi acqua? hai tenuto d'occhio il livello?
In genere il fumo bianco è vapore acqueo.
Di cosa odora?
La marmitta non direi perchè in lei si brucerebbe (quando bella calda...) quanto le arriva in eccesso da altre parti. Potrebbe essere lei se ci fosse molta condensa (lunga sosta)...ma dopo che hai fatto qualche km, che è bella calda, dovrebbe sparire del tutto...
Pompa maggiorata? avresti fumo scuro di gasolio non bruciato o bruciato male (tipo vecchia sw diesel starata ).
Se fosse olio, sarebbe azzurrognolo e probabilmente avresti anche sporcamente del retro furgone. Oooops, del Westy, non furgone.
Candelette? beh, fondamentalmente servono a motore freddo, alla prima accensione per scaldare la miscela in camera di combustione, per farla accendere meglio. Se fossero malfunzionanti avresti problemi all'avviamento (il primo, non dopo una tirata autostradale) e magari anche fumaccio scuro.
Facci sapere del livello acqua e dell'odore che dici.
Ciao
Ciao grazie mille della risposta.
Non consuma acqua e il livello è sempre stabile.
L'odore è quello tipico di uno scarico , forte e denso di colore Bianco, assolutamente non scuro.
Oggi guidandolo ho notato la fumata bianca in avvio ( da freddo ), dopo 10 minuti che lo guidavo (in marcia) ho notato che il fumo non era piu' persistente però quando mi fermo in coda o allo stop ( a bassi regimi ) il fumo c'è e fa un pò di condensa e odore.
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giusvald ha scritto: prima di tutto controllare anticipo iniezione fai una prova accendi a freddo e tirando la leva dell anticipo dovrebbe calare la fumosita, se e ritardato, per intanto fai questa prova poi ci fai sapere.
Ciao, anticipo intendi la levetta dell'aria ?
Se si ogni volta che lo accendo a freddo tiro l'aria ( altrimenti non parte ) , invece quando è caldo parte senza tirare l'aria.
Quindi io tiro l'aria solo per la prima accensione ( a freddo ).
Non ho notato particolari differenze tra quando tiro l'aria e quando non la tiro
grazie mille intanto del consiglio
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un altra cosa, si deve essere certi che sia giusto l anticipo di iniezione percio ti consiglio di far fare questa verifica e magari fattela mettere a 0,92mm.
anche se non ti mangia olio il motore non e detto che la compressione sia buona ti faccio presente che le prime 2 fasce partendo dal alto fanno di tenuta compressione l ultima fa da raschiaolio per quello si chaima cosi questa fascia, percio puoi avere consumi di olio e compressioni ok e viceversa, credimi, basta solo che una facia si incolli per perdere compressione percio
verifica anticipo
prova comressione.
escludo turbo perche dicendomi che senz aanticipo non parte........
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- thetransporter
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ea ha scritto: si, quella levetta, ...non è l'aria, anche perche il carburatore sul td non c'è..., è la leva dell'anticipo..
Però il mio è Diesel, non turbodiesel.
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Bentornato Jokeristi!!!!
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Per capirci .... ripeto che il mio non è TurboDiesel, è un 1600 Diesel ASPIRATO
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- giusvald
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provati tuttti 4 i cilindri devi avere una pressione di compressione minima di 25bar ad un massimo di 32bar con una differenza masssima tra i cilindri di 5bar.
se non ce pressione di compressione sufficiente l aria che viene compressa nel cilindro non arriva a raggiungere una temperatura sufficiente a creare un buona combustione, con conseguente fumo azzurro grigio, anche se ce la candeletta che facilita l incendio del gasolio ci deve essere anche una temperatura del aria compressa sufficiente a far partire regolare il motore.
in questi casi si gioca un po sull anticipo della poma di iniezione che aiuta la partenza a freddo per i primi cicli.
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- OlandeseVolante
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