Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Asta olio che non pesca [JX]

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3 Anni 6 Mesi fa #157515 da Burattone
Salve ragazzi riapro la discussione....approffittando delle ferie mi sono cambiato l'olio nel Jx e devo confermare che è tutto molto impreciso....
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)

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3 Anni 6 Mesi fa #157516 da Burattone
Resta il fatto che l'astina è nuova ed è inserita fino in fondo che la battuta tocca il "guida asta" però ho girato con mezzo litro in più per 15000 km e non è successo nulla (sarò fortunato)

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3 Anni 6 Mesi fa #157519 da rude spinazzi
La quantità di olio che devi mettere nel motore quando cambi olio e filtro è di 4,5kg.
Se hai cambiato anche il filtro mi sembra normale che con 3kg sull'asta non ci sia segno di olio, mancano ancora 1,5kg.
Alla fine hai aggiunto per 2 volte 0,5kg, quindi hai messo in tutto 4kg e sei arrivato al livello minimo, tutto giusto direi, cosa non ti torna?
In che senso dici di aver girato con mezzo litro in più per 1500km? Semmai hai girato con mezzo litro in meno..
Spiegati meglio, perchè il tuo ragionamento appare confuso..
R


Salve ragazzi riapro la discussione....approffittando delle ferie mi sono cambiato l'olio nel Jx e devo confermare che è tutto molto impreciso....
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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3 Anni 6 Mesi fa #157521 da Burattone
Dunque ho messo 3 litri di olio.... Poi ho messo mezzo litro e sono arrivato a 3,5 litri di olio... Poi ho messo un altro mezzo litro e sono arrivato a 4 litri il tutto nella coppa senza mettere in moto perciò l astina doveva segnare il massimo ed invece segnava al minimo..... Solo dopo ho cambiato il filtro aggiunto il 0,5 mancante e messo in moto però dopo aver corso è scaldato l olio (quindi si è ben scolato) era di nuovo al minimo

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3 Anni 6 Mesi fa #157522 da Burattone
Essendo che 4 litri l asta segna il pallino del minimo e non quello del massimo, è siccome correvo sempre con il livello dal minimo al massimo, significa che io nella coppa (lasciamo perdere il filtro) avevo da 4 a 4,5 litri di olio e di km così ne ho fatti 15000 quindicimila!!!

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3 Anni 6 Mesi fa #157523 da rude spinazzi
Se questo voleva essere un chiarimento inizio a pensare che tutto il cibo che ho ingurgitato tra Natale e Capodanno stia compromettendo la mia lucidità di pensiero.

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3 Anni 5 Mesi fa #157527 da Burattone
Ma scusa non hai capito metto 3 litri e controllo il livello, ne metto altro mezzo e controllo il livello, ne metto un ultimo mezzo e ricontrollo dovrebbe essere tutto nella copà visto che non ho avviato il motore é allora perché segna il pallino del minimo??

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3 Anni 5 Mesi fa #157531 da rude spinazzi
Se devo cambiare l'olio in un motore io scolo tutto l'olio dal tappo di scarico della coppa (a motore caldo), smonto il filtro, metto il nuovo filtro e aggiungo la quantità di olio prevista da libretto meno mezzo litro (nel caso del t3 metto quindi 4 litri anzichè 4,5). Poi metto in moto, faccio girare il motore per qualche minuto e spengo il motore. Controllo il livello per verificare che sia effettivamente scarso (non si sa mai) e aggiungo il mezzo litro mancante. Ricontrollo il livello che a questo punto deve stare al massimo.
Questo è il sistema che ho imparato molti anni fa lavorando in due differenti officine, e che ho sempre visto praticare anche dai meccanici che mi è capitato di veder operare.
Per quel che mi riguarda operando sui miei mezzi in questo modo ho sempre trovato un riscontro preciso e affidabile rispetto ai quantitativi previsti da casa madre, auto moto o furgoni che fossero.
Il mio t3 non fa eccezione, con 4,5 litri raggiunge perfettamente la tacca del massimo.
La procedura da te eseguita mi confonde. Quello che io non ho ben capito è quanto olio hai messo alla fine dentro al tuo furgone in totale, compreso il cambio del filtro, visto che affermi di aver girato con mezzo litro di olio in più per quindicimila chilometri. Hai messo 5 litri?
Non avrei capito nemmeno perchè iniziare mettendo solo 3 litri visto che bisogna arrivare a metterne 4,5, ma ognuno ha il suo metodo...
R

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3 Anni 5 Mesi fa #157534 da Burattone
Ho messo 3 litri per vedere dov era il minimo e così via con 3,5 litri per vedere dov era la meta e con 4 litri per vedere dov era il massimo..... Poi cambiando anche il filtro ne ho aggiunto un altro mezzo..... Sono 5,5 litri totali e l astina si sporca fino al minimo e qui la cosa non mi torna!!!

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3 Anni 5 Mesi fa #157535 da Burattone
no scusa sono 4,5 totali e l astina segna al minimo

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3 Anni 5 Mesi fa #157537 da rude spinazzi
Continuo a non capire perchè dici di aver fatto quindicimila chilometri con mezzo litro in più.
Se hai messo 4,5 litri in totale hai messo la quantità esatta, quindi non sei stato fortunato, semplicemente il motore ha avuto la quantità d'olio che doveva avere e non ha creato problema alcuno.
Se vogliamo arrivare a capire quale possa essere il problema dell'asta che non pesca dobbiamo essere d'accordo su alcuni punti fermi, tipo il fatto che questi motori lavorano con 4,5 litri di olio.

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3 Anni 5 Mesi fa #157539 da Burattone
Prima però l olio me lo ha cambiato il meccanico e lo metteva fino al pallino del massimo e ci stavano 5 litri (anzi ho appurato per un rabbocco che dal min al max) ci sono 0,5 litri e con un livello tra i 4,5 ed i 5 ho fatto 15000 km in 5 anni

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3 Anni 5 Mesi fa #157538 da Burattone
Prima però l olio me lo ha cambiato il meccanico e lo metteva fino al pallino del massimo e ci stavano 5 litri (anzi ho appurato per un rabbocco che dal min al max) ci sono 0,5 litri e con un livello tra i 4,5 ed i 5 ho fatto 15000 km in 5 anni

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3 Anni 5 Mesi fa #157540 da rude spinazzi
Che io sappia la quantità di olio misurata tra il livello minimo e il livello massimo di un t3 è di un litro, non di mezzo litro. Credo comunque che sia una convenzione che vale per tutti i motori (o quasi) che serve proprio per stabilire guardando l’asta quanto olio aggiungere. Comunque nel caso del mio t3 tra minimo e massimo ci sta un litro di olio.
I dati che riporti non sono facili da interpretare, perché molto diversi da quello che dovrebbero essere e perché da ultimo si aggiungono altri numeri riferiti dal tuo meccanico (i meccanici talvolta sono abbastanza empirici nel prestare attenzione ai numeri perché per loro un cambio olio è come per un cuoco mettere sale nell’acqua della pasta).
Da come scrivi sembra che con lo stesso olio hai fatto 15.000 km e 5 anni, che per un diesel a me sembrano tantini, perché è vero che gli oli moderni sono molto più performanti ma è pur vero che l’intervallo previsto da VW è alla metà del chilometraggio.
Insomma: molti dati che non corrispondono, difficile capire.
Le ipotesi che mi vengono in mente è che forse hai un motore modificato (radiatore olio?), forse hai un’astina non originale o forse ci sono delle imprecisioni.

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3 Anni 5 Mesi fa #157542 da kainua
Risposta da kainua al topic Asta olio che non pesca [JX]
ti chiedo scusa ma hai misurato la lunghezza dell asta che sia giusta a me è successo una volta che il fermo si era spostato in realtà però mi segnava di pù

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3 Anni 5 Mesi fa #157543 da Burattone
no no sono già al terzo cambio dell olio lo cambio ogni 5000 km circa.....
effettivamente la prima volta avevo un astina taroccata su e appena ce ne siamo accorti ed ho preso un astina nuova su un sito
specializzato (che non ricordo) e funziona perchè la battuta,l'ho controllata, è bella fissa;da allora mi son sempre tenuto tra il
minimo ed il massimo accorgendomi che ci sta solo mezzo litro (cosa stana ma poi ti fai la misura del mezzo litro e vai avanti).
Così questa volta,insospettito dalla misura del mezzo litro,dei livelli che variano facilmente per via della coppa inclinata (consideriamo
che lì ci sono gia moltissimi problemi con la coppa inclinata visto che i soli due cm di dislivello del porfido del cortile ti fanno passare
l'olio dal minimo al massimo....poi capito questo problema mi sono messo a misurarlo davanti al cancello in strada visto che è bello
in piano) voluto fare le verifiche che dicevo dei 3 litri dei 3,5 litri e dei 4 litri mettendolo nel garage quindi in piano perfetto e prendendomi
il tempo necessario per lasciar defluire l'olio ad ogni aggiunta)ed ho scoperto questa cosa....purtroppo non so come uscirne perchè mi
piace essere preciso e vorrei che i due pallini segnassero il giusto e che il massimo segni il massimo visti i rischi che si corrono

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