- Ringraziamenti ricevuti 0
Asta olio che non pesca [JX]
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 67
Se hai cambiato anche il filtro mi sembra normale che con 3kg sull'asta non ci sia segno di olio, mancano ancora 1,5kg.
Alla fine hai aggiunto per 2 volte 0,5kg, quindi hai messo in tutto 4kg e sei arrivato al livello minimo, tutto giusto direi, cosa non ti torna?
In che senso dici di aver girato con mezzo litro in più per 1500km? Semmai hai girato con mezzo litro in meno..
Spiegati meglio, perchè il tuo ragionamento appare confuso..
R
Salve ragazzi riapro la discussione....approffittando delle ferie mi sono cambiato l'olio nel Jx e devo confermare che è tutto molto impreciso....
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
Spikedejoker
Etta Casetta
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
Questo è il sistema che ho imparato molti anni fa lavorando in due differenti officine, e che ho sempre visto praticare anche dai meccanici che mi è capitato di veder operare.
Per quel che mi riguarda operando sui miei mezzi in questo modo ho sempre trovato un riscontro preciso e affidabile rispetto ai quantitativi previsti da casa madre, auto moto o furgoni che fossero.
Il mio t3 non fa eccezione, con 4,5 litri raggiunge perfettamente la tacca del massimo.
La procedura da te eseguita mi confonde. Quello che io non ho ben capito è quanto olio hai messo alla fine dentro al tuo furgone in totale, compreso il cambio del filtro, visto che affermi di aver girato con mezzo litro di olio in più per quindicimila chilometri. Hai messo 5 litri?
Non avrei capito nemmeno perchè iniziare mettendo solo 3 litri visto che bisogna arrivare a metterne 4,5, ma ognuno ha il suo metodo...
R
Spikedejoker
Etta Casetta
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
Se hai messo 4,5 litri in totale hai messo la quantità esatta, quindi non sei stato fortunato, semplicemente il motore ha avuto la quantità d'olio che doveva avere e non ha creato problema alcuno.
Se vogliamo arrivare a capire quale possa essere il problema dell'asta che non pesca dobbiamo essere d'accordo su alcuni punti fermi, tipo il fatto che questi motori lavorano con 4,5 litri di olio.
Spikedejoker
Etta Casetta
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
I dati che riporti non sono facili da interpretare, perché molto diversi da quello che dovrebbero essere e perché da ultimo si aggiungono altri numeri riferiti dal tuo meccanico (i meccanici talvolta sono abbastanza empirici nel prestare attenzione ai numeri perché per loro un cambio olio è come per un cuoco mettere sale nell’acqua della pasta).
Da come scrivi sembra che con lo stesso olio hai fatto 15.000 km e 5 anni, che per un diesel a me sembrano tantini, perché è vero che gli oli moderni sono molto più performanti ma è pur vero che l’intervallo previsto da VW è alla metà del chilometraggio.
Insomma: molti dati che non corrispondono, difficile capire.
Le ipotesi che mi vengono in mente è che forse hai un motore modificato (radiatore olio?), forse hai un’astina non originale o forse ci sono delle imprecisioni.
Spikedejoker
Etta Casetta
effettivamente la prima volta avevo un astina taroccata su e appena ce ne siamo accorti ed ho preso un astina nuova su un sito
specializzato (che non ricordo) e funziona perchè la battuta,l'ho controllata, è bella fissa;da allora mi son sempre tenuto tra il
minimo ed il massimo accorgendomi che ci sta solo mezzo litro (cosa stana ma poi ti fai la misura del mezzo litro e vai avanti).
Così questa volta,insospettito dalla misura del mezzo litro,dei livelli che variano facilmente per via della coppa inclinata (consideriamo
che lì ci sono gia moltissimi problemi con la coppa inclinata visto che i soli due cm di dislivello del porfido del cortile ti fanno passare
l'olio dal minimo al massimo....poi capito questo problema mi sono messo a misurarlo davanti al cancello in strada visto che è bello
in piano) voluto fare le verifiche che dicevo dei 3 litri dei 3,5 litri e dei 4 litri mettendolo nel garage quindi in piano perfetto e prendendomi
il tempo necessario per lasciar defluire l'olio ad ogni aggiunta)ed ho scoperto questa cosa....purtroppo non so come uscirne perchè mi
piace essere preciso e vorrei che i due pallini segnassero il giusto e che il massimo segni il massimo visti i rischi che si corrono