Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore [JX]

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/08/2012 11:30 #93089 da MoZzo
Radiatore [JX] è stato creato da MoZzo
Salve a tutti, un consiglio: mi comincia a lampeggiare la spia della temperatura, ma la levetta che segnala la temperatura del motore non sale, quanto meno poi riscende sempre grazie alla ventola di raffreddamento. Controllo il liquido del radiatore e in effetti non c'è più. Aggiungo acqua, lascio riposare il mezzo per un paio di giorni e mi accorgo che il liquido manca nella vaschetta. Ne aggiungo altro, osservo e noto che perde da sotto a davanti. Dovrebbe essere il radiatore di raffreddamento, giusto?
Ecco il punto: ho un joker T3 turbo diesel 1600 del 1987, va bene questo:
www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...h=37&products_id=229
?????
Scusate l'ignoranza, ma non ci sono varietà nel motaggio del radiatore (ce l'abbiamo tutti uguale?)
Grazie mille

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2012 19:59 #93094 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Radiatore [JX]
Mandagli una mail per farti confermare se e' quello giusto..........Quel ricambista,ossia Eddy e' molto disponibile a dare informazioni su quello che vende...........mandagli una mail!

Di più
14/08/2012 21:26 #93095 da pippo
Risposta da pippo al topic Radiatore [JX]
sicuro sia il radiatore?hai trovato la perdita?potrebbe essere il bulbo,un manicotto appena forato o anche solo che si è allentata la fascetta.Se fosse il radiatore lo puoi richiedere a normali ricambisti e te lo ordinano (così se poi è sbagliato te lo cambiano) senza spendere soldi in spedizioni e attese

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/08/2012 16:01 #93184 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Radiatore [JX]
la perdita è davanti, sotto al parafango anteriore. Contatti di ricambisti ne avete?
grazie

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Di più
18/08/2012 19:00 #93189 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Radiatore [JX]
QUI trovi sia i ricambisti sia una valutazione fatta da chi ha acquistato.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
19/08/2012 18:02 #93221 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Radiatore [JX]
Controlla bene i tubi, il radiatore se è quello originale è duro a morire, erano ancora fatti abbastanza bene in quegli anni.
I tubi che arrivano da dietro potrebbero creparsi dove sono bloccati dalle fascette e bisogna verificare che a perdere non sia magari il circuito del riscaldamento che ha radiatore e tubi dedicati. Comunque per scoprirlo l'unico modo è che ti sdrai sotto e dove non arrivi a vedere fai foto col flash. Prima di comprare il radiatore è d'obbligo verificare che la causa sia lui, altrimenti butti via dei soldi, e non costa neanche poco...
Un saluto

Di più
24/06/2014 15:30 #121606 da fra
Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
ritiro su la questione per non aprirne una analoga, il problema è che mi perde il radiatore mi si pone un problema parlando col meccanico: comprare un nuovo radiatore (col problema di quale comprare col rischio che sia di qualità inferiore all'originale come si diceva qui jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?128494.0 )
oppure tengo il mio mio con un'operazione che mi diceva il meccanico di sostanziale "rattoppo" tramite l'immissione di un liquido nel circuito che tappa la falla?

potrebbe esser deleterio a unmese dalle vacanze estive partire con un rattoppo?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Di più
24/06/2014 15:44 #121608 da gioy_80

frà ha scritto: ritiro su la questione per non aprirne una analoga, il problema è che mi perde il radiatore mi si pone un problema parlando col meccanico: comprare un nuovo radiatore (col problema di quale comprare col rischio che sia di qualità inferiore all'originale come si diceva qui jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?128494.0 )
oppure tengo il mio mio con un'operazione che mi diceva il meccanico di sostanziale "rattoppo" tramite l'immissione di un liquido nel circuito che tappa la falla?

potrebbe esser deleterio a unmese dalle vacanze estive partire con un rattoppo?

Lascia perdere il turafalle... a parte che non è che risolva sempre, dipende dal danno che hai... e poi ti lascia in giro della merdaglia nell'impianto di raffreddamento, no buono... poi dovresti lavare l'impianto e sostituire tutto il liquido refrigerante, con il rischio (altamente probabile) che ti si riapra la falla.

Il turafalle va bene giusto d'emergenza, se sei in giro, hai una piccola perdita e devi tornare a casa... provi con quello, se non perde più quando arrivi a casa lavi l'impianto e ripari la perdita, ma non è una soluzione definitiva.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
24/06/2014 15:54 #121609 da fra
ma allora è possibile tirare giù il radiatore e saldarlo o rattopparlo dall'esterno?
ma a distanza di tempo allora questi radiatori da una ottantina d'euro come sono?sto cercando su gnzl ma in tetesco non trovo dove sia il radiatore aiuto!!
(ps senza contare che nuovo va bene solo dai modelli dall' 83 e quindi dovrei pure metterci mano prima di montarlo...oioi...)

Di più
24/06/2014 16:07 #121610 da bdade
Risposta da bdade al topic Radiatore [JX]
Ciao, io piuttosto che il meccanico sentirei un radiatorista. Ho guardato sul sito di gunzl e hai ragione, i radiatori che hanno vanno bene solo dal 1982 in poi www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...l%22/Wasserkreislauf

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
24/06/2014 16:15 #121611 da gioy_80

bdade ha scritto: Ciao, io piuttosto che il meccanico sentirei un radiatorista.

Esatto.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
24/06/2014 20:47 #121612 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Radiatore [JX]
Di modelli dovrebbero essere solo 2, il primo ha due bulbi, il secondo ne ha solo uno, guarda quale hai tu e controlla che quello che stai per prendere abbia gli stessi bulbi. Il montaggio non e difficile.

Di più
24/06/2014 22:03 #121615 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Radiatore [JX]
Smontalo e portalo dal radiatorista, te lo pulisce e te lo ripara, lo fa tornare nuovo con pochi soldi e ci guadagni in qualità rispetto al ricambio da pochi euro. In passato ho fatto pulire diversi radiatori, uno perdeva ed è stato risaldato e riverniciato, avevo speso poche decine di euro e l'effetto pari al nuovo è garantito...
Un saluto

Di più
25/06/2014 00:51 #121625 da luis
Risposta da luis al topic Radiatore [JX]
concordo

Luis

Di più
26/06/2014 00:08 #121688 da fra
grazie ragazzi farò come dite mi convince!

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi