Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aumentare la mandata del gasolio [JX]

• BatDoG
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2012 00:20 #88882 da BatDoG
Aumentare la mandata del gasolio [JX] è stato creato da BatDoG
Ciao a tutti, è da un pò che mi chiedo come aumentare la mandata del gasolio per dargli quella spinta in più in salita... Qualcuno sa se esiste sul jx? sul AAZ so che esiste.
Insomma una valvola da regolare esiste oppure non è prevista la regolazione manuale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2012 08:48 #88894 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
esiste ...e funziona...è flangiata (sul mio era così) ma basta fare un po di leva e stare attenti che non "fumi" troppo
ciao

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/05/2012 10:04 #88991 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
qualcuno mi sa dire come fare?

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/05/2012 20:36 #89024 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
flangiata significa che si regola tramite un bulloncino?

Di più
30/05/2012 23:31 #90044 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
no flangiata vuol dire bloccata da una flangia, se guardi la pompa gasolio verso il cambio vedrai una vite bloccata da un dado che fa da fermo e una specie di anello intorno alla vite( flangia), smolla il dado e regola la vite ma non esagerare. poi deviriportare il minimo ai giusti giri ed ecco fatto.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Di più
02/06/2012 09:41 #90184 da Pie
Risposta da Pie al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
se vai da un pompista queste cose te le fanno al volo e gratis... tranne uno che ho beccato una volta che aveva iniziato a dirmi che doveva smontare la pompa, metterla a banco.... aveva il simbolo dei dollari negli occhi e quindi me ne sono andato da un pompista vero

Di più
28/07/2012 11:25 #92869 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
io invece pensavo di togliere un pochino di gasolio perchè ora, con motore nuovo, ma pompa tarata sul vecchio spompato, pare 'na ferrari.... 'na ferrari testa calda (ok questo gioco di parole su modelli di mezzi la capiranno in 15... ) ma comunque il mio tetto altro prende i 110 troppo agevolmente secondo me, e i consumi sono un po' altini infatti. Stavo solo pensando: quali possono essere le controindicazioni? più gasolio credo che porti a temperature più alte con i problemi che tutti conosciamo di avere un motore dietro, e il radiatore a 3 metri di distanza sul davanti, ma togliere troppo gasolio che può dare? oltre a rallentare ovviamente il mezzo? può causare danni meccanici?

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
28/07/2012 12:41 #92870 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
togliere gasolio non fa niente nessu danno, dare troppo fa danni!!

Di più
04/08/2014 15:19 #122718 da bdade
Risposta da bdade al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]

tzrypvs ha scritto: no flangiata vuol dire bloccata da una flangia, se guardi la pompa gasolio verso il cambio vedrai una vite bloccata da un dado che fa da fermo e una specie di anello intorno alla vite( flangia), smolla il dado e regola la vite ma non esagerare. poi deviriportare il minimo ai giusti giri ed ecco fatto.

Ecco qua che uppo questa interessante discussione :vw

Qualcuno ha mai provato a "forzare" quella flangetta? A rimuoverla? A scioglierla con il cannello? :lol:

Quella maledetta flangetta si frappone tra me e le fumate nere che volevo far fare al Baita nel Parco Nazionale dello Stelvio :asd:

A parte gli scherzi, ieri con il K abbiamo tribolato un po' e avremmo voluto dare qualche goccia in più di gasolio al motore del Baita, per sfruttare meglio la turbina nuova (portandola a 0,8/0,85 bar... visto che è regolabile, tantovale regolarla, no? :ghgh: ). Invece siamo riusciti a dargli solo 1/10 di giro in più.
Consigli? :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
04/08/2014 20:49 #122730 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
scardinatela subito!!! :asd: ..basta un robusto cacciavite :old:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
05/08/2014 10:02 #122746 da bdade
Risposta da bdade al topic Aumentare la mandata del gasolio [JX]
Ecco, lo sapevo che dovevamo farci meno seghe mentali :asd:

Grazie Christian :applausi:

Tra l'altro ieri sera ho fatto un altro giro di prova con il Baita e devo ammettere che un po' di fumo in più di prima lo fa :ghgh: e in generale mi sembra un po' più brillante di prima :vw quindi per ora la pompa la lascio lì dov'è, con la confidenza di sapere cosa fare per regolare la mandata (quante cose fighe che si imparano su questi furgonacci :ola: )

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi