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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
aiuto testata [CS]
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07/03/2012 21:30 #83725
da pippo
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
aiuto testata [CS] è stato creato da pippo
ciao a tutti...oggi la mia "pignoleria motoristica" mi ha fatto smontare a pausa pranzo la testata di Hobo,vw t3 1600 D dell'82,per una trafilazione di olio dal solito condotto dove passa l'olio,e dove tutte prima o poi iniziano a perdere.
Allora tutto bene ma ci sono un paio di cose che non mi piacciono molto e che vorrei chiedere ai più esperti!
La prima sorpresa sono state delle crepe\fessurazioni tra la valvola di aspirazione e scarico in ogni cilindro.Visto ciò oltre ai brividi e al cominciare a sudare freddo ho chiamato subito un amico rettificatore "d'annata" il quale dice che è normale su questi motori e che se non mangiava acqua non c'è di cui preoccuparsi...confermate??è già capitato a qualcuno??
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Secondo problema l'ho trovato sui pistoni...ho trovato come delle corrosioni nella parte più alta di essi,su tutti e quattro i pistoni nello stesso punto,non so se dalle foto si vede qualcosa...comunque il motore andava bene e non c'erano problemi...ma non mi piace molto
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terzo problema,che non è un problema ma un chiarimento.Sulla mia vecchia guarnizione trovo tre buchetti sul bordo,presumo siano le tre tacche di riferimento spessore.Questo è lo spessore massimo,quindi devo comprare un altra guarnizione con tre tacche giusto?
spero di essermi spiegato e grazie intanto..
Allora tutto bene ma ci sono un paio di cose che non mi piacciono molto e che vorrei chiedere ai più esperti!
La prima sorpresa sono state delle crepe\fessurazioni tra la valvola di aspirazione e scarico in ogni cilindro.Visto ciò oltre ai brividi e al cominciare a sudare freddo ho chiamato subito un amico rettificatore "d'annata" il quale dice che è normale su questi motori e che se non mangiava acqua non c'è di cui preoccuparsi...confermate??è già capitato a qualcuno??
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Secondo problema l'ho trovato sui pistoni...ho trovato come delle corrosioni nella parte più alta di essi,su tutti e quattro i pistoni nello stesso punto,non so se dalle foto si vede qualcosa...comunque il motore andava bene e non c'erano problemi...ma non mi piace molto
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HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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07/03/2012 21:36 #83727
da pippo
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
Risposta da pippo al topic aiuto testata [CS]
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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08/03/2012 01:53 #83742
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic aiuto testata [CS]
sulla mia 4 crepette tra le valvola-valvola.. anche a me hanno detto che è tutto regolare..
spianatina very light e prova tenuta testa.. tutto ok..
l'importante è che nn ci siano crepe tra valvola-olio, valvola-acqua, valvola-precamera.. in quel caso sarebbe da buttare la testa.. sempre a quanto mi è stato detto..
sulle presunte corrosioni nn ti so dire, sono cmq un novellino..
credo tu debba comprare una guarnizione a 3 tacche, in metallo, di qualità superiore..
dì la verità però.. quel motore te l'ha portato armin dall'amazzonia.. muschio compreso..
spianatina very light e prova tenuta testa.. tutto ok..
l'importante è che nn ci siano crepe tra valvola-olio, valvola-acqua, valvola-precamera.. in quel caso sarebbe da buttare la testa.. sempre a quanto mi è stato detto..
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credo tu debba comprare una guarnizione a 3 tacche, in metallo, di qualità superiore..
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08/03/2012 19:13 #83779
da pippo
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
Risposta da pippo al topic aiuto testata [CS]
se vuoi te lo spiego chi me l'ha portato,e ti assicuro che non viene dall'amazzonia , ma meglio lasciar perdere...
cmq per la testa ho già risolto perchè avevo dimenticato di avere una testata in garage di un motore ricondizionato sbiellato,non ha crepette e non dovrebbe avere tanta strada...oggi l'ho portata da un rettificatore che mi cambia due valvole,mi da una sistemata e poi è a posto...
i pistoni continuano a preoccuparmi...
cmq per la testa ho già risolto perchè avevo dimenticato di avere una testata in garage di un motore ricondizionato sbiellato,non ha crepette e non dovrebbe avere tanta strada...oggi l'ho portata da un rettificatore che mi cambia due valvole,mi da una sistemata e poi è a posto...
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HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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