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Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
- chicco
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ho da poco rifatto completamente il motore del nostro camperos (’82 1.6d).
La sensazione è che scaldi un po’ più di prima! La lancetta della t° a regime di marcia rimane oltre la spia led rossa. Come faccio a misurare la t° reale e dove??? Sul motore o sul radiatore?
Volendo fare un viaggio in nord africa potrei mettere un interrutore diretto sull’elettroventola?
Chi ha esperienza di questo tipo?
Grazie
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- ea
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- Jimmy
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Ricorda però che l'interruttore alla ventola (l'ho messo anche io) è solo per un' emergenza; la lancetta normalmente deve stare al centro dello strumentino, anche in agosto; magari va un pò su nelle lunghe salite, o code in autostrada, ma poi si ristabilizza. Se non è così c'è qualcosa che non va.chicco ha scritto: Volendo fare un viaggio in nord africa potrei mettere un interrutore diretto sull’elettroventola?
Chi ha esperienza di questo tipo?
Grazie
Comunque curiosa sul forum, che di questa cosa se ne parla parecchio.
Ciao.
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- freddy
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Ciao
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- chicco
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che taratura dovrebbero avere i 2 bulbi?
lo spurgo dell'aria è stato fatto più volte e l'elettroventola parte regolare.
I tubi di ferro che collegano i raccordi di gomma?
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- CaravelleC
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Ciao
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- freddy
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Ciao
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- gioy_80
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In media stagione, diciamo con una temperatura esterna di 10-12 gradi, tende allo stesso comportamento scritto sopra, con l'unica differenza che su marcia tranquilla e cittadina tende a scendere sotto il led... diciamo a metà tra la prima tacca (motore freddo) e il led. Se però affronto dell'autostrada a velocità costante (tipo la smodata velocità di 90 km/h :sbonk: ), torna ad essere "appoggiata" al led.
Con temperature come quelle di oggi (provato personalmente oggi, per l'appunto.. ), tende a stare anche in autostrada a metà fra la prima tacca (motore freddo) ed il led.
Detto ciò, e come già detto da Jimmy si è già discusso parecchio qui sul forum sull'argomento (basta cercare..), la temperatura motore è rilevata in primis dal termostato... che tiene chiuso il passaggio dell'acqua verso il radiatore finchè il motore è freddo, per poi aprirlo gradualmente con il salire della temperatura. Sul radiatore, poi, è presente un sensore temperatura che dà consenso alla ventola, alla prima o alla seconda velocità a seconda del livello delle necessità imposte dalla temperatura raggiunta.
Volendo è possibile mettere un termostato che apra qualche grado prima, accoppiato con un bulbo che dia consenso prima alla ventola, ma non si deve assolutamente esagerare, altrimenti oltre a modificare troppo le temperature d'esercizio del motore come dice CaravelleC si rischia anche di avere una ventola che gira perennemente.
Fai delle ricerche qui sul forum, anche solo con "temperatura acqua" troverai non poche discussioni.
Proprietario del Devil
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- chicco
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a presto, grazie.
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- chicco
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il termostato apre bene!!! ho monitorato tutto l'impianto di raffreddamento con un termometro laser di un mio amico elettrauto...tutto regolare fino alla t° di 75°-80°.
Il problema della lancetta però rimane: sale man mano che si scalda il motore supera la metà e va accanto al led. Se faccio un pò di salita sale ancora un pò ma misurando con il termometro la t°non sono mai oltre i 75°.
Quindi deduco che la lancettà si è starata...che fare???
tento di aggiustarla o sposto il mio riferimento sul quadro? ...e quando sarà veramente troppo caldo????
accetto qualsiasi consiglio, grazie.
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- WESTY 77
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Questo bulbo e' piccolino di color ottone,nei nostri mezzi ce ne sono due uguali,uno e' quello che da il consenso alle candelette,l'altro da il segnale alla lancetta sul quadro.
Quello della lancetta ha il filo colore bianco/arancione,quello delle candelette ha il filo di colore bianco/azzurro,la loro posizione e' vicina e siccome i due bulbi sono identici,puoi invertire i fili e fare un'ulteriore controllo........
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- chicco
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uno sta sull'uscita verso il circuito del riscaldamento e controlla le candelette, l'altro sta sopra l'uscita del circolo che va verso la pompa.
la lancetta comunque funziona e ho scoperto che il termostato apre tutto a 87°...credo che sia solo starata la lacetta, ...quando ho circa 80° siamo oltre la metà .
ciao e grazie
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