Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Valvola misteriosa.... [REGOLATORE DI PRESSIONE PER TURBINA]

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09/11/2011 11:54 #77462 da davide
Qualcuno ha provato quest' aggeggio in vendita su un sito tedesco?
Dovrebbe trattarsi di una valvola da applicare al turbo ma non ho capito bene la funzione......la traduzione di google non mi ha dato una grossa mano!

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09/11/2011 16:13 #77469 da Dolly
Postaci il link, così ci diamo un'occhiata anche noi...

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09/11/2011 20:32 #77503 da davide

Dolly ha scritto: Postaci il link, così ci diamo un'occhiata anche noi...


Eccolo..
www.busschmiede.de/shop/Dampfrad-zur-man...ung-des-Ladedrucks_1

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09/11/2011 21:05 #77505 da bepimodifica
Dal simbolo pneumatico è un semplice regolatore di flusso x aria compressa,boh?

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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09/11/2011 21:16 #77506 da Dolly
Sembrerebbe che serva a controllare manualmente la pressione del turbo... :sisi:

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09/11/2011 23:17 #77520 da CaravelleC
E' l'esatta traduzione, sistema di regolazione manuale della pressione di sovralimentazione, nella descrizione dice anche che serve ad evitare il turbolag, e mantenere più costante la pressione di sovralimentazione.
Un saluto

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14/11/2011 16:11 #77779 da davide
Ma qualcuno l'ha installata o ne conosce gli eventuali benefici ?

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14/11/2011 17:18 #77782 da tzrypvs
non è nient'altro che un rubinetto che si attacca al tubo di metallo dopo la wastegate cosi che rallentando l'uscita dei gas in sovrapressione della wastegate la pressione del turbo aumenta. Mi spiego meglio, se la wastegate scarica l'aria a 0,7 bar ma il suo scarico è tappato da quel rubinetto che la lascia uscire a 0,9 allora la turbina lavora a 0,9. i Problema è che nei nostri motori anche usando quella c'è la valvola di sovrapressione nel collettore di aspirazione e quindi non funziona come dovrebbe, in più se si tappa per l'olio o altro e abbiamo bloccato la valvola sul collettore di aspirazione........ boom motore esploso.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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14/11/2011 19:29 #77790 da davide

tzrypvs ha scritto: non è nient'altro che un rubinetto che si attacca al tubo di metallo dopo la wastegate cosi che rallentando l'uscita dei gas in sovrapressione della wastegate la pressione del turbo aumenta. Mi spiego meglio, se la wastegate scarica l'aria a 0,7 bar ma il suo scarico è tappato da quel rubinetto che la lascia uscire a 0,9 allora la turbina lavora a 0,9. i Problema è che nei nostri motori anche usando quella c'è la valvola di sovrapressione nel collettore di aspirazione e quindi non funziona come dovrebbe, in più se si tappa per l'olio o altro e abbiamo bloccato la valvola sul collettore di aspirazione........ boom motore esploso.

Immaginavo eventuali "controindicazioni"....anche se lo vende uno specialista di t3...
quindi nessuno l' ha provato sulla propria pelle ?
Tra l' altro ha un prezzo molto contenuto. Potrebbe essere che ,visto che parla di regolazione manuale, si possa utilizzare per brevi percorsi, quando si ha bisogno di un po più di potenza?
mi intriga sto coso!!

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