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pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
- Caretta Caretta
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- syncronic
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spegnendo il motore la pompa acqua (quella sul motore) si ferma.. qui subentra quella a 12v (anche se non so se comincia a girare già a motore acceso..) che continua a far circolare l'acqua per evitare l'ebollizione..
prova prima a fare un bello spurgo al radiatore..
serve a far uscire l'aria dal radiatore, che, se presente, ne riduce il potenziale dissipante..
trovi anche una bella guida qui sul forum..
controllando solo il livello dalla vaschetta di espansione nel vano motore non puoi sapere se c'è aria nel radiatore..
sai che miscela liquido/acqua hai nel circuito?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- Caretta Caretta
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- SyncroDan
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Il fusibile n.1 (quello della ventola) è ok?
Da quel che so io (e ho potuto notare sul mio JX), la pompa supplementare si aziona solo a veicolo spento.
Se non funziona (a motore spento) non è simpatico, ma a motore in moto non dovrebbe attivarsi.
Vw t3 syncro 14"
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- K .
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Anche secondo me potresti avere una bolla d'aria nel circuito...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- ame.deox
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ciao
ame
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- Dylan
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gianni ha scritto: nel circuito metto 100% liquido di raffreddamento come hoo sempre fatto da 10 anni e non ho mai avuto questa anomalia..
spero che sia 100%liquido già pronto e diluito, perchè se metti il liquido di raffreddamento puro le prestazioni sono pessime, controlla sulla confezione se è specificato se è pronto all'uso o da miscelare con acqua distillata (anche se non penso sia questo il problema)
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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- Caretta Caretta
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lo spurgo lo fatto... ho fatto salire la temperatura del motore ... il radiatore anteriore si è scaldato e ha fatto partire la ventola anteriore .... ora non ho capito qual'è " ... interrutore lì montato ... " di cui tu parli.... mi dai delucidazioni più precise grazieame.deox ha scritto: come già detto da syncronic prima uno spurgo e poi verifica se la ventola del radiatore funziona. se la temperatura rimane ancora alta e il radiatore è bollente controlla l'interruttore li montato. se il radiatore rimane "freddo" devi pensare al termostato.
ciao
ame
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- Dolly
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'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'C'è una pompa dell'acqua principale che funziona sempre, a motore acceso, e porta l'acqua attraverso tutto il circuito fino al radiatore e viceversa').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'C'è una pompa ausiliaria (solo sui TD), che aiuta la pompa principale, soprattutto quando il motore è spento e l'altra pompa si ferma, ed è comandata da un termostato (bulbo)').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'C'è una ventola comandata da un bulbo che va normale o veloce, ed è comandata da un termostato (bulbo, che se non erro si trova vicino al radiatore). Alcuni, per mantenere la temperatura bassa, installano un interruttore sul cruscotto che bypassa il bulbo e fa azionare la ventola a comando. Insomma la si fa partire quando si vuole, e non a temperatura raggiunta, oppure la si può azionare direttamente alla velocità maggiore..').'")."n
Per favore. qualcuno confermi o mi corregga!!!
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- SyncroDan
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Io sostituirei il soprattutto con solo.Dolly ha scritto: '"
n".self::process_list_items("'.str_replace('
soprattutto quando il motore è spento e l'altra pompa si ferma, ed è comandata da un termostato (bulbo)').'")."n"'
', '', 'C'è una pompa ausiliaria (solo sui TD), che aiuta la pompa principale,
Per quel che ho notato io, la pompa ausiliaria si attiva solo dopo aver spento il motore. Se (a motore spento) non funziona, e il livello della temperatura è altino, sfiata dal tappo della vaschetta di recupero... :medita:
Ma in marcia, ci pensa la pompa dell'acqua principale a far girare l'acqua tra motore e radiatore.
Attendo smentite.
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- Dolly
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