- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
13 Anni 5 Mesi fa #78311
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
ti dico la mia ma decisamente ci sono pareri molto più autorevoli (... come ad esempio quelli del buon Giusvald).
Acquistare un motore di rotazione non è più una grande garanzia ... anche il mio era uno di questi e la testa è partita poco dopo! In ogni caso il suo costo non è propriamente modesto. Tenterei la carta della revisione accurata del tuo, la cifra chiesta non è malvagia, considera che al mio motore il lavoro l'ho fatto da solo, cambiando testa e i 4 pistoni senza però rettificare i cilindri ... ed ho speso circa 2000 euro!!!!! La testa solo in qualche caso conviene rigenerarla .... in giro però nuova dovresti trovarla ad un prezzo decisamente inferiore ... non dico la metà ma quasi!!!!
Per la rettifica delle bielle .... beh .... senti Giusvald che ne pensa .... io credo sia eccessiva ma magari non sposta troppo la spesa.
Di solito poi quando metti le mani sul motore in questo modo devi considerare anche il kit distribuzione (sul totale una spesa modesta ... intorno ai 75 euro di pezzi) .... (io poi avevo anche revisione ad iniettori e pompa dell'iniezione, candelette sbriciolate ....).
Comunque hai tutta la mia solidarietà .... sono stato in situazione simile alla tua ed è per questo che decisi di fare il lavoro da solo con l'aiuto di un paio di cari amici. In ogni caso la cifra totale sarà - purtroppo - circa quella!!
Acquistare un motore di rotazione non è più una grande garanzia ... anche il mio era uno di questi e la testa è partita poco dopo! In ogni caso il suo costo non è propriamente modesto. Tenterei la carta della revisione accurata del tuo, la cifra chiesta non è malvagia, considera che al mio motore il lavoro l'ho fatto da solo, cambiando testa e i 4 pistoni senza però rettificare i cilindri ... ed ho speso circa 2000 euro!!!!! La testa solo in qualche caso conviene rigenerarla .... in giro però nuova dovresti trovarla ad un prezzo decisamente inferiore ... non dico la metà ma quasi!!!!
Per la rettifica delle bielle .... beh .... senti Giusvald che ne pensa .... io credo sia eccessiva ma magari non sposta troppo la spesa.
Di solito poi quando metti le mani sul motore in questo modo devi considerare anche il kit distribuzione (sul totale una spesa modesta ... intorno ai 75 euro di pezzi) .... (io poi avevo anche revisione ad iniettori e pompa dell'iniezione, candelette sbriciolate ....).
Comunque hai tutta la mia solidarietà .... sono stato in situazione simile alla tua ed è per questo che decisi di fare il lavoro da solo con l'aiuto di un paio di cari amici. In ogni caso la cifra totale sarà - purtroppo - circa quella!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #78317
da MediaLK
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Risposta da MediaLK al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
Gasgo Grazie sia della solidarietà che delle preziose informazioni, la mia preoccupazione era prevalentemente per la cifra visto che sicuramente con questo meccanico mi riesco a mettere d'accordo per un pagamento dilazionato.
Escludendo la possibilità di farmi da solo il lavoro (non ho proprio ne competenze, ne attrezzi ne capacità ), il dubbio che mi rimane è la testa: quando tu dici la metà della cifra intendi circa 7~800 euro ?
Si tratterebbe comunque di un pezzo usato, quindi senza la garanzia che non sia stata già saldata, dico bene ?
Ora vorrei parlare col meccanico per capire anche se lui mi garantisce il lavoro.
Se qualcuno ha altre informazioni da darmi sono ben accette, vorrei prendere una decisione il prima possibile per poter dare il via ai lavori tornare a vedere il mio Orzo spernacchiante per valli e monti
Escludendo la possibilità di farmi da solo il lavoro (non ho proprio ne competenze, ne attrezzi ne capacità ), il dubbio che mi rimane è la testa: quando tu dici la metà della cifra intendi circa 7~800 euro ?
Si tratterebbe comunque di un pezzo usato, quindi senza la garanzia che non sia stata già saldata, dico bene ?
Ora vorrei parlare col meccanico per capire anche se lui mi garantisce il lavoro.
Se qualcuno ha altre informazioni da darmi sono ben accette, vorrei prendere una decisione il prima possibile per poter dare il via ai lavori tornare a vedere il mio Orzo spernacchiante per valli e monti

13 Anni 5 Mesi fa #78345
da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
no no ... non usata ... nuova!! 15000 euro è una cifra impossibile! dovresti trovarla nuova sugli 8-900 euro (se non ricordo male) ...... vai direttamente a chiedere alle officine rettifiche .... cerca su internet o se hai un amico meccanico diverso da quello in cui sei stato che ti possa indirizzare. La testa puoi andartela a prendere tu dove te la vendono al miglior prezzo .... fai un pò di ricerche, dovrai sbatterti un pò ma alla fine il risparmio divrebbe esserci. Con 1500 euro ci compri una testa per un 3000 TD!!!
Se non ci riesci scrivimi in MP
Se non ci riesci scrivimi in MP
13 Anni 5 Mesi fa #78392
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
mio parere, con tutte le garanzie che ti possono dare sulla saldatura della testa NON FARTELA SALDARE.
metti in conto poi che dopo saldata devi cambiare, dato che il motore ha strada, guide valvole sedi valvole, magari per essere fuori da ogni dubbio ti cambiano le 4 prrecamere, be...... comprati una testa nuova, nuda senza valvole e camm le trovi a buoni prezzi.
questo e solo un consiglio....
metti in conto poi che dopo saldata devi cambiare, dato che il motore ha strada, guide valvole sedi valvole, magari per essere fuori da ogni dubbio ti cambiano le 4 prrecamere, be...... comprati una testa nuova, nuda senza valvole e camm le trovi a buoni prezzi.
questo e solo un consiglio....
Less
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #78545
da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
ragazzi, io non ci capisco nulla, il mio meccanico dice che se prendo una testa nuova si deve spendere di più di mano d'opera per smontare e rimontare tutti i pezzi ....
io ho trovato questa:
testa con albero a camme
che spedita a casa verrebbe meno di mille euro, è il pezzo giusto ? (ho il CS 1600)
servono altri pezzi da comprare ?
riporto nuovamente la lista che mi ha fatto il mio meccanico:
4 pistoni nuovi (dove li posso prendere quelli lavorati dal pieno come diceva utr ?)
1 Rettifica bielle
1 Serie di fasce
1 Serie di bronzine
1 Saldatura e rettifica della testata (dice che la fanno in bagno di alluminio e che quindi non da problemi, altrimenti a comprarla costa da sola 1500 €)
1 Rettifica cilindri
1 Serie di guarnizioni
Scusate se divento pedante, ma non conosco troppo i termini dei pezzi del motore e mi confondo, ma se riesco a risparmiare anche solo un paio di centinaia di euro è importante, ma più importante è fare un lavoro che non mi dia problemi in futuro.
Grazie mille per l'aiuto.
io ho trovato questa:
testa con albero a camme
che spedita a casa verrebbe meno di mille euro, è il pezzo giusto ? (ho il CS 1600)
servono altri pezzi da comprare ?
riporto nuovamente la lista che mi ha fatto il mio meccanico:
4 pistoni nuovi (dove li posso prendere quelli lavorati dal pieno come diceva utr ?)
1 Rettifica bielle
1 Serie di fasce
1 Serie di bronzine
1 Saldatura e rettifica della testata (dice che la fanno in bagno di alluminio e che quindi non da problemi, altrimenti a comprarla costa da sola 1500 €)
1 Rettifica cilindri
1 Serie di guarnizioni
Scusate se divento pedante, ma non conosco troppo i termini dei pezzi del motore e mi confondo, ma se riesco a risparmiare anche solo un paio di centinaia di euro è importante, ma più importante è fare un lavoro che non mi dia problemi in futuro.
Grazie mille per l'aiuto.
- Ale e Franz
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #83739
da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
Allora Luca hai NEWS come sei messo
Tempo creazione pagina: 0.309 secondi