Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita di gasolio [JX]

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10 Anni 6 Mesi fa #127103 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
Non volevo aprire l'ennesimo topic sulle perdite di gasolio quindi riesumo dalla tomba questo...
La mia perdita, visibile quando in moto e in aumento proporzionalmente all'accelerazione, proviene da questo dado


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Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla sorgente della perdita ?
Spero in una banale sostituzione o-ring...

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10 Anni 6 Mesi fa #127104 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
Ho segnato la perdita anche su questo disegno tecnico , ingrandendo si vede il punto da cui mi esce il gasolio


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10 Anni 6 Mesi fa #127310 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
No one knows?
Nessun sa niente?

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10 Anni 6 Mesi fa #127315 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Perdita di gasolio [JX]
è un semplice oring,
per sostituirlo devi togliere la pompa da dove è fissata
allentare il dado di fissaggio del perno del limitatore di giri
svitare il perno senza toglierlo , e li vedrai l,or,
un buon meccanico con circa 1 ora la può sistemare

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10 Anni 6 Mesi fa #127323 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita di gasolio [JX]
Potrebbe, ma dico "potrebbe" (non ricordo bene perche il mio motore ora e un'altro) esserci un foro, in corrispondenza, quindi potresti far girare la puleggia in modo da allineare i fori e scoprire il dado in questione, quindi... sostituire l'oring menzionato dal buon Aldonardone.

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10 Anni 6 Mesi fa #127340 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
Grazie mille ragazzi (anche se non ho capito la storia del "far girare la puleggia in modo da allineare i fori e scoprire il dado in questione"), sono rincuorato dal fatto che è solo un or (speriamo!) ma sono un po' abbattuto dal dover smontare la pompa per cambiarlo..
vedrò di farmi prestare l'estrattore per non dover far fare il lavoro dal pompista, che è più costoso di una escort di lusso

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10 Anni 6 Mesi fa #127357 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita di gasolio [JX]
Ok cerco di essere meno complicato... La puleggia della pompa ha dei fori belli grossi, quindi, se in corrispondenza del dado su cui devi agire per cambiare l'oring, sul carterino, c'e un foro, dovresti fare in modo che uno dei fori sulla puleggia sia allineato con il foro sul carterino, quindi dovresti poterci infilare una chiave a tubo ed allentare il dado per sostituire il maledetto oring. Occhio a smontare la pompa e la puleggia... rischi, nel rimontare, di sfasare l'alimentazione. Se proporio te la senti di smontare la pompa da solo, assicurati di prendere un pennarello indelebile e segnati le posizioni della puleggia della pompa rispetto ad un punto fisso sul carter o sul motore, e segnati anche la posizione della cinghia sulla puleggia della pompa, quando rimonti, la posizione dei dentini deve essere ugualissima a quando hai smontato.

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10 Anni 6 Mesi fa #127402 da GiorgioGiardini
Io ho la pompa "aperta" dal meccanico...proprio oggi...
qualcuno sa dove posso trovare l'or? Ho anche aperto un post apposta in consigli per gli acquisti...

VW MULTIVAN HANNOVER EDITION, 1990 motore 1.6 jx

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10 Anni 5 Mesi fa #127420 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita di gasolio [JX]
Consulta un pompista "amico"... dovrebbe regalartelo. Magari portati quello vecchio ed il "pernetto" sul quale va posizionato.

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5 Anni 4 Mesi fa #153360 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic Perdita di gasolio [JX]
Ciao a tutti scrivo qua per non aprire altri topic, ho una perdita sulla pompa del gasolio, riesco a vedere la goccia continua dove è segnato in giallo ma non riesco a capire da dove venga (penso dove segnato in rosso) perché non riesco a vedere bene ho provato con uno specchio e a fare un video col cellulare ma non trovo il punto da dove perde, ho provato a tirare i bulloni segnati in verde ha tenuto per due giorni e poi uguale a prima goccia continua. Qualche consiglio? Grazie
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5 Anni 4 Mesi fa #153361 da OlandeseVolante
C'è una guarnizione che fa tutto il giro del coperchio pompa, là dove hai segnato in rosso.
Si può cambiare, in teoria, anche da soli ma sulla pompa iniezione sono sempre lavoretti di fino.
Altrimenti dal pompista e passa la paura. Non dovrebbe chiedere uno sproposito. Certo una volta che ce l'ha in mano, tanto vale farle fare una revisione completa, cambiare tutti gli o-rings e le guarnizioni e durerà altri 30 anni.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 4 Mesi fa #153362 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic Perdita di gasolio [JX]
Ciao grazie della velocità di sempre, volevo risponderti prima (ot a volte non mi fa loggare perché mi dice che sono già loggato, lo dico a te che sei il capo ;) ) comunque ho visto che non perde da lì ma da qui

Cos’è quella parte? Posso mollarlo e cambiargli la rondella o rischio mi si sganci qualcosa? Grazie
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5 Anni 4 Mesi fa #153364 da OlandeseVolante
Vite di regolazione mandata, lì sotto c'è un o-ring. Si può cambiare, non è difficile, ma poi devi essere sicuro di rimettere tutto al suo posto preciso. Segna la posizione della vite rispetto al coperchio pompa.

OT
Ti dice che sei già loggato perchè il sistema di antispam accetta solo 2 Login IP contemporanei e diversi. Se provi a loggarti senza aver chiuso con il Logout un altro collegamento ti da l'errore per eccesso di collegamenti. Facci caso, se noti anomalie ci avvisi via MP
CHIUDO OT

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 4 Mesi fa #153368 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic Perdita di gasolio [JX]
Grazie mille

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5 Anni 3 Mesi fa #153404 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Perdita di gasolio [JX]
Ciao, concordo con Olandese: revisione dal pompista ma prima informati chi è uno veramente bravo dalle tue parti perché le nostre sono 100% meccaniche e non sono più comuni.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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